Aspettative lavorative a Brindisi per il 2017

Con l’inizio dell’anno è arrivato anche il tempo dei bilanci sulle aspettative lavorative a Brindisi; per questo l’università Niccolò Cusano ha voluto indagare il settore lavorativo pugliese.

Aspettative lavorative a BrindisiPer venire incontro ai neo laureati che stanno per inserirsi nel mondo del lavoro, è importante porre l’attenzione sui lavori più richiesti a Brindisi, focalizzandosi anche su come trovare lavoro a Brindisi (e, a tal proposito, fornire anche qualche buon consiglio).

Aspettative lavorative a Brindisi, alcuni dati

Dall’indagine condotta dallo staff dell’Università Niccolò Cusano di Brindisi è emerso che le aspettative lavorative a Brindisi degli studenti coincidono quasi alla perfezione con i lavori più richiesti a Brindisi.

Infatti, i cosiddetti “new jobs” hanno un forte potenziale riferito alle nuove posizioni lavorative nonché si presentano come interessanti per i ragazzi che hanno una formazione proiettata verso il futuro come quella fornita dall’università Niccolò Cusano.

Nel dettaglio, tra i lavori più richiesti a Brindisi spiccano le professioni legate al web marketing, quelle legate al turismo sostenibile e all’export di prodotti locali, soprattutto enogastronomici.

I tre lavori più richiesti a Brindisi

Abbiamo già visto come i “new jobs” rispondano perfettamente alle aspettative lavorative a Brindisi dei laureati ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano; vediamo adesso nel dettaglio i tre lavori più richiesti a Brindisi e provincia, secondo lo staff dell’Università Niccolò Cusano.

Web marketing specialist

La figura del web marketing specialist assorbe in se varie competenze: inanzitutto questo professionista deve essere al corrente dei linguaggi di programmazione per web, degli ultimi aggiornamenti degli algoritmi alla base dei motori di ricerca, delle dinamiche alla base dello storytelling sui social network e delle tecniche di scrittura in chiave SEO.

Nello specifico, dovrà essere in grado di pianificare la comunicazione web di un’azienda con l’intento di aumentare la base di clientela e sponsorizzare i prodotti su nuovi canali.

Promotore di turismo sostenibile

Tra i lavori più richiesti a Brindisi troviamo questa figura professionale del turismo che si occupa di pianificare esperienze di viaggio che mirino ad aumentare l’interesse verso pratiche di gestione ambientale sostenibili e nei confronti delle nuove tecnologie che riducono gli impatti negativi del turismo sull’ambiente e sulla società.

Il promotore di turismo sostenibile potrà collaborare efficacemente con le amministrazioni locali e gli altri enti interessati ad uno sviluppo sostenibile del territorio.

Export area manager

Il Made in Italy è nel mondo sinonimo di eccellenza e qualità: per questo motivo le aziende (soprattutto quelle del settore food&beverage) hanno la necessità di appoggiarsi ad un professionista del settore che sia in grado di pianificare la comunicazione di un prodotto ai mercati esteri.

Inoltre, la figura dell’export area manager, oltre a promuovere prodotti già esistenti, cercherà di studiare anche specifiche linee in grado di interessare particolari mercati esteri di riferimento, andando incontro a richieste peculiari.

Nel dettaglio, un export area manager dovrà essere in possesso di diverse skills: conoscenza degli ordinamenti giuridici doganali e dei paesi di interesse, padronanza delle lingue straniere (sicuramente un perfetto inglese ma non solo), disponibilità a muoversi e spostarsi anche per lunghi periodi, conoscenza delle tecniche di marketing più avanzate e degli strumenti web.

Dopo aver visto le aspettative lavorative a Brindisi, occorre fare una precisazione su come trovare lavoro a Brindisi, visto che ci troviamo in un momento dove la concorrenza di ragazzi formati e bendisposti è forte ed è quindi necessario giocare le proprie carte migliori già in fase di pre-selezione e colloquio.

Come trovare lavoro a Brindisi: il curriculum è fondamentale

Una domanda frequente di molti ragazzi laureati ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano è: “come trovare lavoro a Brindisi?”, intesa come  primo approccio al mondo del lavoro.

Lo staff dell’Università online consiglia, come prima cosa, di sistemare il curriculum vitae in maniera efficace in quanto quella sarà la prima presentazione in fase di pre-selezione.

Infatti, il curriculum vitae è fondamentale per impressionare favorevolmente un selezionatore il quale, dopo averlo letto, si sentirà invogliato a contattare il candidato per l’offerta di lavoro in questione.

Ci sono alcune regole fondamentali per scrivere un buon curriculum e dunque finalizzate a come trovare lavoro a Brindisi; vediamole insieme:

  • Utilizzare un formato “europeo” per il curriculum vitae
  • Inserire in calce al testo una fototessera (niente foto in bikini o selfie con la lingua di fuori!)
  • Precisare tutte le informazioni di contatto: nome, cognome, indirizzo (di domicilio effettivo), numero di telefono ed indirizzo email
  • Inserire le esperienze lavorative e quelle universitarie e scolastiche in ordine cronologico partendo dalla più recente e concludendo con la più datata
  • Soffermarsi sulle proprie skills sia personali sia riferite a conoscenze extra
  • Inserire una breve presentazione di se stessi che sia chiara, sintetica e, soprattutto, sincera
  • Concludere con la firma
  • Inserire sempre l’autorizzazione al trattamento dei dati personali

Se volete avere altre informazioni su come trovare lavoro a Brindisi, scrivetelo nei commenti qui sotto!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link