Corsi di Laurea Magistrali Online a Brindisi| Unicusano

Iscriversi a un corso di laurea magistrale a Brindisi è semplice e pratico. L’Università Niccolò Cusano propone un’ampia offerta formativa che riguarda le principali aree di studio, da ingegneria a scienze politiche, da psicologia a scienze della formazione e non soltanto.  

Tutti i corsi di laurea si possono seguire direttamente da casa, utilizzando la piattaforma e-learning dell’università. A differenza delle università tradizionali, infatti, Unicusano non prevede l’obbligo di frequenza in aula. 

Iscriversi a un corso di laurea online significa poter contare su corsi di qualità e sulla gestione in autonomia del tempo da dedicare allo studio. La flessibilità del percorso è assicurata dalla possibilità di accesso alla piattaforma in qualunque momento della giornata. Basta collegarsi con le proprie credenziali per seguire le lezioni video dei docenti e scaricare il materiale didattico. 

La formula messa a punto dall’Università Niccolò Cusano risulta molto vantaggiosa per gli studenti, in particolare per gli studenti lavoratori. Grazie alla modalità e-learning, infatti, possono coniugare gli impegni lavorativi con quelli accademici, senza trascurare né gli uni né gli altri. In questo modo Unicusano favorisce la formazione universitaria di una platea sempre più ampia di persone, che potranno così aspirare a carriere professionali più brillanti e soddisfacenti. 

Laurea magistrale a Brindisi: la didattica da remoto

Completare il percorso di studio con una laurea magistrale è quasi obbligatorio per concretizzare le proprie aspirazioni professionali. Unicusano consente a tutti di perseguire sogni e obiettivi grazie a un titolo di formazione specialistica.  

La modalità da remoto, infatti, favorisce la prosecuzione degli studi. Possono tranquillamente iscriversi e completare il percorso biennale anche lavoratori già impiegati da diversi anni, persone impossibilitate a trasferirsi presso le sedi universitari, madri e padri assorbiti da famiglia e lavoro, giovani neolaureati triennali che desiderano cimentarsi subito con il mondo del lavoro ma senza dover rinunciare alla magistrale.  

La laurea magistrale a Brindisi lascia agli studenti la libertà di organizzare i propri tempi. La piattaforma è accessibile 24 ore su 24 e le lezioni video e i materiali di studio sono sempre disponibili.  

É possibile collegarsi di mattina, di sera/notte, nel fine settimana e nei giorni festivi e seguire le lezioni. Queste ultime, inoltre, si trasformano in veri e propri strumenti di studio perché si possono interrompere per prendere appunti, riascoltare per fissare meglio i concetti e stoppare e riprendere in un secondo momento. Grazie a questa modalità lo studio si incastra con tutti gli altri impegni e si riesce a ottimizzare il proprio tempo in vista del traguardo della laurea.  

Corsi di laurea Brindisi: i servizi per gli studenti

L’Università di Brindisi non lascia soli gli studenti durante il percorso biennale. É possibile, infatti, rivolgersi ai docenti e ai tutor per tutte le necessità riguardanti lo studio e non solo. I tutor, per esempio, sono delle figure di riferimento molto importanti. Si occupano di fornire le informazioni per utilizzare la piattaforma, guidano gli studenti nella compilazione dei piani di studio, consigliano nella scelta del metodo di studio e fungono da mentori motivazionali nei momenti di difficoltà e scoraggiamento. Unicusano, infatti, si preoccupa di creare per gli studenti una vera e propria rete di supporto durante gli studi.  

Non solo, l’università facilita anche la fase post-laurea di ricerca del lavoro grazie a programmi caratterizzati da un approccio sia teorico che pratico. I neolaureati cioè possono contare su un bagaglio formativo orientato al mondo del lavoro e tale da agevolare la collocazione professionale. Non a caso, i corsi di laurea magistrale a Brindisi prevedono anche dei tirocini presso importanti realtà locali e nazionali. I tirocini sono concepiti come un primo e importante approccio al mondo del lavoro.  

Università Brindisi: i corsi di laurea magistrale

Per iscriversi a un corso di laurea magistrale a Brindisi occorre aver conseguito una laurea triennale all’interno dello stesso ateneo o in un’altra struttura pubblica o privata riconosciuta dal ministero dell’istruzione.

Il percorso prevede il conseguimento di 120 CFU suddivisi tra ore di studio individuale, lezioni, seminari, project work e tirocini. Al termine dei due anni è prevista una prova finale che, di solito, consiste nell’elaborazione e nella discussione di una tesi di fronte a un’apposita commissione.  

Qui di seguito, i corsi di laurea magistrale a Brindisi distinti in base all’area formativa e completi di indirizzo:  

Area economica 

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale 
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa 

Area psicologica 

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico 

Area ingegneristica 

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23 
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29 
  • Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Progettazione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Produzione e gestione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive 

Area politologica 

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza internazionale 
  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei 

Area formazione 

  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo 
  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico 

I corsi in giurisprudenza attivi all’università di Brindisi non seguono la divisione classica in laurea triennale e magistrale. Si tratta, infatti, di lauree a ciclo unico con percorsi della durata di cinque anni:  

 

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 
  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa 

Corsi di laurea a Brindisi: il Percorso Eccellenza

Unicusano monitora la realtà accademica e lavorativa con costanza. Grazie a questa attenzione è in grado di proporre periodicamente nuovi corsi e nuove modalità formative, sempre più incentrate sui bisogni degli studenti.  

Da questa filosofia sono nati i corsi del Percorso Eccellenza. La formazione resta quella e-learning da remoto. La novità è rappresentata dalla modalità per sostenere gli esami, che possono essere suddivisi in più esoneri. La possibilità di dividere una materia in più step consente di affrontare con maggiore serenità il percorso universitario e di rispettare meglio le tempistiche accademiche, completando il giusto numero di esami per ciascuna sessione. Il Percorso Eccellenza, infatti, è stato pensato anche per evitare gli abbandoni e per ridurre il rischio di andare fuori corso.

Qui sotto, i corsi di laurea magistrale del Percorso Eccellenza attivi all’università di Brindisi: 

 

Area sociologica-comunicazione 

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento 
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media 

Area umanistica 

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza 
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali 
  • Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78 

Area scienze motorie 

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68 

Area ingegneristica 

  • Informatica – classe di laurea LM-32 

Per maggiori informazioni su uno dei corsi di laurea magistrale a Brindisi basta compilare il form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link