Laurea Psicologia triennale a Brindisi

Chi sogna una carriera in ambito psicologico ha la possibilità di iscriversi al corso di Laurea Psicologia triennale a Brindisi interno alla Facoltà di Psicologia.

Presso l’Università online Niccolò Cusano di Brindisi sono attivi svariati corsi di laurea triennale, tutti erogati in modalità e-learning.

Si tratta di un corso di Laurea triennale che offre allo studente competenze metodologiche nello studio dei processi psicologici e delle scienze umane.

Tra i corsi di laurea triennale a Brindisi, il corso in Psicologia rappresenta una grande innovazione. Per un simile ambito infatti l’Università online Niccolò Cusano segna un importante punto di svolta rispetto ai tradizionali metodi di insegnamento.

Iscriversi ad un corso di laurea online tra quelli proposti da Unicusano significa avere la garanza della qualità dell’insegnamento in un’ottica di innovazione.

Il metodo e-learning comporta infatti grandi novità per gli studenti rispetto alla struttura didattica e alle metodologie di studio e di apprendimento. Per capire i reali vantaggi del metodo e-learning e le opportunità offerte da una laurea online in Psicologia, è importante conoscere nel dettaglio il corso di laurea.

Laurea Psicologia triennale a Brindisi: il corso in breve

Quali sono le caratteristiche del corso di Laurea in Psicologia triennale a Brindisi? Il corso dura tre anni ed è basato sulla modalità e-learning.

Per effettuare l’iscrizione ad un corso triennale gli studenti devono essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Una volta iscritti, gli studenti possono seguire le lezioni a distanza e sostenere gli esami presso la sede dell’ateneo. In questo modo non vi è obbligo di frequentare le lezioni e gli studenti possono gestire lo studio organizzando i propri impegni personali e lavorativi.

Con il metodo basato sull’e-learning, gli studenti accedono alla piattaforma online di Unicusano e seguono le lezioni in modalità telematica, scaricando il materiale didattico e le dispense necessari alla preparazione degli esami.

Una volta conseguito il titolo triennale, gli studenti possono proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso di laurea magistrale in Psicologia, previa iscrizione alla sezione B dell’Albo degli psicologi, ed operare in diversi contesti applicativi quali istituti di cura e aziende, affiancando lo psicologo iscritto alla sezione A dell’Albo degli psicologi.

Il corso di studi triennale attivato presso Unicusano è quello in Scienze e Tecniche psicologiche.

Per conseguire la Laurea in Psicologia triennale a Brindisi occorre superare una prova finale, ovvero la presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste.

Sbocchi professionali per laureati in Psicologia triennale a Brindisi

Quali sono le opportunità lavorative per i laureati in Scienze e Tecniche psicologiche?

Coloro che ottengono il titolo triennale possono ricoprire posizioni che richiedono di gestire metodologie di intervento nelle seguenti aree:

servizi psicologici, di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, reparti pediatrici

valutazione del personale e delle prestazioni

consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari

interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione

comunità per il disagio minorile, strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale e strutture carcerarie