Laurea Ingegneria Elettronica triennale a Brindisi
All’interno della Facoltà di Ingegneria a Brindisi è stato attivato il corso di Laurea in Ingegneria Elettronica triennale a Brindisi, la scelta giusta per chi è appassionato di elettronica e tecnologia digitale.
Si tratta di un corso di laurea triennale, erogato in modalità e-learning, destinato a coloro che sono in possesso di diploma di scuola secondaria superiore. Lo scopo del corso in Ingegneria Elettronica è approfondire problematiche relative ai sistemi di misurazione, all’elettronica, all’automazione e alle loro applicazioni in ambito industriale.
Per chi desidera conoscere nel dettaglio il piano di studi e gli sbocchi professionali per ingegneri elettronici, consigliamo di leggere l’approfondimento sul corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale ad indirizzo elettronico.
Laurea Ingegneria Elettronica triennale a Brindisi: il corso in breve
Il corso di Laurea in Ingegneria Elettronica a Brindisi attivato dall’Università online Niccolò Cusano ha durata tre anni ed è strutturato in modo da essere fruibile in modalità e-learning. Attraverso questo sistema, lo studente può seguire le lezioni a distanza e sostenere gli esami presso la sede dell’ateneo.
La soluzione ideale per chi non può seguire le lezioni in aula a causa di impegni lavorativi e personali.
Per iscriversi al Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica triennale è necessario essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. L’iscrizione consente di accedere alla piattaforma e-learning di Unicusano e seguire le lezioni in modalità telematica. In sostanza, accedendo alla piattaforma, lo studente ha a disposizione tutto il materiale necessario per studiare, ovvero dispense, video lezioni e test di valutazione. La presenza in sede è richiesta solamente in fase di esame, da sostenere presso la sede più vicina, in questo caso Brindisi.
La Laurea in Ingegneria Elettronica a Brindisi si consegue dopo il superamento di una prova finale che consiste nella presentazione di una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste.
Sbocchi professionali per i laureati in Ingegneria Elettronica a Brindisi
Quali sono gli sbocchi professionali per chi consegue una laurea in Ingegneria Elettronica triennale a Brindisi? Con la laurea triennale si ottiene il titolo di Ingegnere industriale di primo livello in ambito elettronico.
Con questo titolo sarà possibile trovare un’occupazione nelle strutture tecniche di servizio di varie industrie ed imprese, nonché nella pubblica amministrazione.
Lo scopo del corso è offrire allo studente conoscenze e competenze concrete nel settore dell’elettronica e dell’automazione applicata in campo industriale.
I laureati in Ingegneria industriale che hanno una formazione specifica in elettronica acquisiscono competenze in fatto di progettazione e collaudo di singoli componenti, impianti e sistemi industriali, automazione ed elaborazione dei segnali.
Rispetto agli sbocchi professionali, la figura dell’Ingegnere industriale elettronico in possesso di laurea triennale può trovare diverse collocazioni lavorative, in particolare presso:
settori manifatturieri e della trasformazione industriale
industrie ad alta tecnologia, come aeronautica, trasporti, aerospaziale, energie
industrie di strumentazione elettronica industriale
industrie di automazione e robotica