Laurea Ingegneria Meccanica triennale a Brindisi
All’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi vi è il corso di Laurea in Ingegneria Meccanica triennale a Brindisi. Si tratta di un corso di laurea triennale che utilizza la modalità e-learning.
Il corso di laurea ha lo scopo di formare professionisti con conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti industriali.
Per conoscere i vantaggi e le opportunità offerte dalla laurea in Ingegneria Meccanica triennale, è importante analizzare nel dettaglio il corso.
Laurea Ingegneria Meccanica triennale a Brindisi: il corso in breve
L’Università Niccolò Cusano è un ateneo online con sedi diffuse su tutto il territorio italiano, Brindisi compresa. In quanto università online, i corsi di laurea vengono erogati in modalità e-learning. Anche il corso in Ingegneria Meccanica triennale rientra in questa modalità che consente di seguire le lezioni a distanza e sostenere gli esami presso la sede dell’ateneo.
Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica ha durata di tre anni. Per l’iscrizione è richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria superiore.
Gli studenti che non possono frequentare fisicamente le lezioni, in questo modo superano l’ostacolo della presenza in aula, organizzando lo studio autonomamente. Il metodo basato sull’e-learning infatti richiede la presenza in sede solo in fase di esame. Gli studenti hanno sempre a disposizione una piattaforma online dalla quale possono seguire le lezioni in modalità telematica, scaricare materiale didattico e dispense direttamente online.
Il conseguimento della Laurea in Ingegneria Meccanica triennale a Brindisi si ottiene superando una prova finale, presentando una tesi di laurea originale che può essere di carattere teorico, progettuale, sperimentale o con caratteristiche miste.
La qualità degli insegnamenti e la presenza di sedi su tutto il territorio italiano, Brindisi compresa, rendono Unicusano la scelta migliore per chi vuole una Laurea in Ingegneria Meccanica online.
Sbocchi professionali per i laureati in Ingegneria Meccanica triennale a Brindisi
Cosa aspettarsi dopo la laurea? Quali sono le prospettive professionali per gli studenti che conseguono una laurea triennale in Ingegneria Meccanica a Brindisi? Questo percorso di studi mira a formare ingegneri triennali industriali specializzati in ambito meccanico con conoscenze idonee a svolgere attività professionali in ambiti diversi.
Le materie dei tre anni di corso sono volte ad approfondire aspetti relativi alle tecnologie di produzione, la progettazione meccanica, la fluidodinamica, le macchine e i sistemi energetici. Una simile preparazione consente ai futuri ingegneri industriali meccanici di occuparsi delle varie fasi del processo produttivo: progettazione, produzione, gestione, organizzazione, gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza.
La laurea in Ingegneria Industriale Meccanica fornisce competenze relative alla progettazione, fabbricazione e montaggio di componenti, alla programmazione della produzione, analisi e valutazione dei costi, al progetto, controllo e collaudo dei materiali, alla simulazione e controllo di processi industriali con l’utilizzo di strumentazione elettronica e del PC.
Per quanto riguarda gli sbocchi professionali, possono trovare impiego presso:
industrie meccaniche ed elettromeccaniche
industrie ad alta tecnologia aziende ed enti per la conversione dell’energia
industrie manifatturiere e di processo