Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Brindisi

Per gli studenti che hanno già conseguito una laurea triennale a Brindisi c’è la possibilità di proseguire gli studi iscrivendosi ad un corso di laurea magistrale. Tra le proposte dell’Università online Niccolò Cusano nell’ambito della Facoltà di Ingegneria, vi è il corso di Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Brindisi.

Si tratta di un corso di laurea magistrale a Brindisi che utilizza la modalità e-learning.

Rispetto al percorso formativo, gli insegnamenti sono orientati a fornire conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti industriali, in particolare trasformazione del petrolio e industria metalmeccanica.

Per sapere i vantaggi e le opportunità offerte dalla laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, è importante conoscere nel dettaglio il corso di laurea.

Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Brindisi: il corso in breve

Trattandosi di un ateneo online, il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Brindisi viene erogato in modalità e-learning. Ciò significa che il metodo dello studio a distanza permette di seguire le lezioni da casa e sostenere gli esami presso la sede dell’ateneo. La scelta ideale per gli studenti che, per motivi di lavoro o distanza, non possono frequentare l’università e seguire le lezioni in aula.

Con questo sistema, gli spostamenti degli studenti per raggiungere la sede universitaria sono ridotti al minimo. La presenza in sede viene richiesta solo in fase di esame. La piattaforma e-learning di Unicusano permette di seguire le lezioni in modalità telematica, scaricare materiale didattico e dispense direttamente online, organizzare autonomamente lo studio e sostenere gli esami presso la sede più vicina, in questo caso a Brindisi.

Il corso magistrale dura due anni e per iscriversi è necessario aver conseguito la laurea triennale.

Chi si iscrive al corso di Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica a Brindisi può scegliere tra:

Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – curriculum Produzione e Gestione

Laurea magistrale in Ingegneria Meccanica – curriculum Automotive

Quali sono le differenze tra i due indirizzi?

Il curriculum Produzione e Gestione approfondisce aspetti relativi alla produzione industriale, i processi tecnologici di produzione, gli aspetti di innovazione di processo e di prodotto.

Il curriculum Automotive si concentra su aspetti legati al veicolo e alla mobilità in generale, fornendo competenze relative sia agli aspetti progettuali del veicolo che agli aspetti legati alla motorizzazione e al controllo.

La qualità degli insegnamenti e la presenza di sedi su tutto il territorio italiano, Brindisi compresa, rendono Unicusano la scelta migliore per chi vuole una Laurea in Ingegneria Meccanica online.

Sbocchi professionali per i laureati in Ingegneria Meccanica a Brindisi

A livello professionale, gli ingegneri specializzati in ambito meccanico hanno una formazione tale da poter svolgere attività professionali in ambiti diversi.

Gli ingegneri meccanici specializzati in Produzione e Gestione possono lavorare prevalentemente in aziende del settore manifatturiero e di processo.

Gli ingegneri con una specializzazione in ambito Automotive, possono trovare lavoro nei settori dell’autoveicolo e del motoveicolo, nel settore della produzione di componenti strutturali e funzionali del veicolo, nella progettazione e produzione di componentistica per l’aerodinamica interna ed esterna dei veicoli.

Il corso magistrale in Ingegneria Meccanica prepara alla professione di:

ingegneri meccanici

ingegneri industriali e gestionali

ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione

 

 

 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link