Master in scienze politiche Brindisi: programmi e dettagli | Unicusano
Desideri lavorare nel campo delle relazioni internazionali e vuoi una formazione di prima scelta? Con Unicusano potrai contare su uno staff docente altamente qualificato, e su una didattica flessibile e al passo con le esigenze del mondo del lavoro. In questo modo, potrai acquisire competenze facilmente spendibili nel mondo del lavoro, conciliando studio e impegni personali.
Ecco tutto quello che devi sapere sui master Unicusano in scienze politiche.
Master in scienze politiche a Brindisi: la proposta Unicusano
I master universitari formulati da Unicusano sono rivolti a tutti i laureati di primo e secondo livello che vogliono specializzarsi nei diversi ambiti del settore politico. Per accedere è necessario essere in possesso di una laurea triennale, per i master di primo livello, o di una laurea specialistica, per i master di secondo livello.
Tutti i piani di studio implementati da Unicusano, sia sul piano pratico che su quello teorico, tengono conto delle recenti tendenze del mercato del lavoro. Nella consapevolezza che una formazione variegata sia anche più competitiva nel mondo del lavoro, i programmi didattici vengono costantemente aggiornati, soprattutto sul fronte dei nuovi media digitali.
I master Unicusano in scienze politiche si distinguono per l’attualità degli argomenti approfonditi e per le opportunità che offrono in ottica occupazionale. Il percorso didattico ha una durata di 1.500 ore comprensive di lezioni video, esercitazioni e studio individuale per l’acquisizione di 60 crediti formativi. In caso fosse necessario essere presenti a qualche lezione, i fuori sede avranno accesso alla foresteria dell’università.
Master di I° livello in Scienze Politiche
Di seguito, analizziamo nel dettaglio l’offerta formativa in scienze politiche per i laureati triennali.
Master in terrorismo e antiterrorismo internazionale – I° livello
Le vicende terroristiche che hanno sconvolto l’Europa negli ultimi vent’anno, hanno evidenziato la necessità di professionisti con ampie conoscenze e competenze sulle misure antiterroristiche e sul fenomeno in generale. Attraverso questo master studierai l’evoluzione del terrorismo nel corso dei secoli con esempi pratici portati avanti da docenti attivi sul campo e, soprattutto, imparerai a sviluppare il pensiero divergente e il pensiero strategico in maniera multidisciplinare e fortemente radicata sull’attuale situazione politica.
Master in studi internazionali – I° livello
Lo scopo di questo master è quello di offrire uno sguardo approfondito sulla realtà politica ed economica internazionale, con una particolare attenzione agli Organismi internazionali che operano nel settore, soprattutto funzionari civili e militari. La frequentazione è riservata ai Marescialli dell’Arma dei Carabinieri del I, II, III corso triennale, conseguito negli anni accademici 2016-17, 2017-18, 2018-19 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Master in relazioni internazionali – I° livello
Vuoi lavorare come analista nell’analisi delle dinamiche politico-sociali nazionali e internazionali? Con il Master in relazioni internazionali, approfondirai lo scenario politico nazionale e internazionale con un approccio a 360 gradi, considerando il piano giuridico, economico, storico, politologico e linguistico. In questo modo sarai pronto a una carriera nell’ambito nazionale e internazionale, nel settore pubblico e privato, nell’attività di rappresentanza, comunicazione, negoziazione e, più in generale, nella cooperazione tra gli Stati e gli altri soggetti internazionali.
Master in operatore esperto nella gestione delle crisi umanitarie, prevenzione dei conflitti e processi di ricostruzione post-conflitto – I° livello
Attraverso un approccio didattico multidisciplinare, che spazia dalle strategie di prevenzione dei conflitti agli elementi di diritto penale, il corsista imparerà a prevenire, analizzare e gestire le crisi umanitarie per assumere ruoli operativi e di supporto, sia nell’ambito di strutture amministrative e forze armate, sia in qualità di membro di ONG coinvolte in questi processi.
Master in mediazione interculturale – I° livello
In una società sempre più internazionale e globalizzata, la comprensione di contesti pluralistici e multiculturali è di fondamentale importanza per individuare il potenziale di crescita e arricchimento, e cercare di arginare le eventuali situazioni conflittuali. A tal scopo, il Master in mediazione interculturale si propone di formare professionisti altamente competenti negli ambiti della pedagogia generale e interculturale, psicologia sociale, educazione, antropologia, nonché mediazione culturale, gestione dei conflitti e diritto giuridico nazionale e internazionale.
Master in logistica e trasporti – I° livello
Obiettivo del Master in Logistica e Trasporti è offrire conoscenze specifiche del settore riguardo al Diritto e Istituzioni dei sistemi di trasporto, economia della logistica e dei trasporti, Infrastrutture e vettori della logistica e del trasporto, gestione strategica, finanziaria e di marketing delle imprese di logistica e di trasporto, logistica operativa, per formare professionisti del mestiere che abbiano le giuste competenze teoriche e pratiche.
Master in analista del Medio Oriente: politica, economia e sicurezza – I° livello
Il Master di Analista del Medio Oriente, vuole fornire ai corsisti un approccio interdisciplinare alla conoscenza del Medio Oriente, nonché una comprensione delle dinamiche economiche e di politica internazionale e interna che caratterizzano la regione. Lo studente acquisirà la capacità di operare in e sul Medio Oriente nell’ambito di enti pubblici o privati, servizi di sicurezza e forze armate, organismi governativi o internazionali, imprese commerciali e media.
Master di II° livello in Scienze Politiche
Ora, approfondiamo nel dettaglio l’offerta formativa in scienze politiche per i laureati della specialistica.
Master in geopolitica della sicurezza – II° livello
La sicurezza è un diritto estremamente sentito nella nostra società, tanto da essere sancito sia dalla Costituzione che dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Il Master affronterà e cercherà di decifrare argomenti complicati, tipici del mondo globalizzato, tenendo conto dei diversi ambiti territoriali e delle varie culture implicate. Un focus particolare viene rivolto al fenomeno del terrorismo, sia in ambito nazionale che internazionale.
Master in studi securitari nazionali ed internazionali – II° livello
Attraverso un approccio multidisciplinare che spazia dalla cultura della sicurezza alla storia dei conflitti mondiali fino al ruolo tenuto dagli operatori civili, il master garantisce la formazione di professionisti in grado di affrontare le principali questioni e problematiche legate alla sicurezza nazionale e internazionale. Si tratta di sfere multidisciplinari che spaziano dalla cultura della sicurezza alla storia dei conflitti mondiali fino al ruolo tenuto dagli operatori civili. Analizzare in modo critico le minacce nazionali e globali per la pace e la sicurezza.
Master in giustizia penale internazionale e grandi processi della storia – II° livello
Il Novecento è stato attraversato da grandi processi seguiti a eventi che hanno segnato la Storia. Dal processo di Norimberga a quello di Tokyo, questi momenti storici hanno sancito dei passaggi fondamentali per il diritto umano. I “crimini contro l’umanità”, però, non si sono certo fermati al Novecento, e l’esigenza di vigilare sul rispetto delle norme internazionali rimane alta. Da qui la necessità di formare professionisti in grado di comprendere le politiche e gli strumenti utilizzati dalle Nazioni Unite, nonché delle altre organizzazioni internazionali nel campo della prevenzione del crimine e della persecuzione di crimini transnazionali.
Master in Europrogettazione e finanziamenti europei – II° livello
Vuoi acquisire competenze specifiche in merito alla gestione dei fondi europei e alle iniziative di finanziamento che arrivano dall’Europa? Unicusano ha il master adatto per te! Il percorso formativo consente di acquisire tutte le conoscenze necessarie per operare nel contesto dei fondi europei, sia dal punto di vista del rispetto delle normative sia in termini di organizzazione, stesura, gestione e realizzazione di un progetto. Un master che consentirà l’accesso alle opportunità comunitarie, mettendo a disposizione le più elevate skills tecniche di docenti ed esperti nell’europrogettazione.
Master in Diritto e procedura penale militare – II° livello
Il Master prende in considerazione i codici e i regolamenti interni della comunità militare, strettamente collegati con il diritto penale, processuale ordinario e amministrativo, settori in costante innovazione e mutamento. Il Master tiene in considerazione anche l’organizzazione militare nell’ambito nazionale, gli interessi internazionali e i rapporti umanitari. Obiettivo principale del Master in diritto e procedura penale militare è quello di conoscere i vari codici e le modalità di interazione tra essi.
Credits: [goodluz]/DepositPhotos.com