Come diventare ricercatore in economia: studi e possibilità
Se sei uno studente iscritto all’università di Brindisi ad economia e sogni una carriera come ricercatore, questo è l’articolo giusto per te.
Lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Brindisi ha infatti realizzato una guida su come diventare ricercatore in economia.
Nello specifico vedremo qual è l’iter per diventare ricercatore e di cosa si occupa questa figura.
L’argomento ti interessa e vuoi saperne di più? Allora non perdiamo altro tempo e procediamo.
Come diventare ricercatore: l’iter di studio
Prima di scoprire come diventare ricercatore in economia, occupiamoci della figura del ricercatore. Qual è l’iter formativo per diventare un ricercatore? Per poter lavorare come ricercatore universitario occorre intraprendere un percorso di studi che prevede una serie di step.
Vediamo dunque quali sono i requisiti ed i passaggi per diventare ricercatore.
Il primo step, fondamentale, è il conseguimento di una laurea magistrale seguito dal conseguimento del dottorato di ricerca. Dal momento che parliamo di diventare ricercatore economico, è scontato dire che la laurea debba essere conseguita in discipline economiche.
Gli anni del dottorato di ricerca sono anni in cui l’aspirante ricercatore non si limita “solo” a studiare. In questa fase infatti il futuro ricercatore ha la possibilità di proporre nuove tecniche e condurre esperimenti.
Una volta conseguiti i titoli necessari, nello specifico laurea magistrale e dottorato di ricerca, il passo successivo è partecipare alla prova di concorso pubblico.
I concorsi per diventare ricercatore sono gestiti in modo autonomo dagli atenei. Ciò significa che ogni ateneo è libero di gestire le pubblicazioni in base alle proprie necessità. Le selezioni per trovare nuovi ricercatori quindi possono essere aperte in ogni momento utile.
Ricapitolando, i tre passaggi fondamentali per diventare ricercatore sono:
- laurea magistrale
- dottorato di ricerca
- superamento del concorso pubblico
Come diventare ricercatore in economia
Come abbiamo visto poco fa, per diventare ricercatore in economia è richiesta una laurea magistrale in discipline economiche. Se si intende intraprendere una carriera in ambito accademico è poi necessario proseguire il percorso di formazione con il Dottorato di ricerca.
Di fondamentale importanza è anche la frequentazione di corsi e master su temi economici e l’esperienza maturata sul campo.
Per affermarsi nella professione serve acquisire competenze e conoscenze interdisciplinari.
Requisiti per diventare ricercatore economico
Quali sono i requisiti per poter svolgere questo mestiere? Ecco un elenco dei principali:
- accuratezza e precisione
- capacità di collaborazione e cooperazione per il raggiungimento di obiettivi comuni
- flessibilità e adattabilità ai cambiamenti e alle emergenze
- capacità organizzativa
- logica e pensiero analitico
Ricercatore economico: chi è e cosa fa
Abbiamo visto quali sono i passaggi fondamentali per lavorare come ricercatore economico e i requisiti richiesti. Ora che sappiamo come diventare un ricercatore in economia con il percorso formativo adeguato, vediamo chi è cosa fa un ricercatore economico.Il ricercatore economico è un ricercatore specializzato nello studio e nell’analisi di fenomeni sociali, economici, culturali, politici e organizzativi. Il suo compito è esaminare ed interpretare dati e sistemi economici, analizzando la connessione e l’impatto che hanno sul contesto sociale. Da questi esami, il ricercatore realizza indagini sociali, psico-sociali e statistico-economiche, nell’ambito di progetti di ricerca commissionati dalle istituzioni o da enti privati.
Un ricercatore economico può lavorare infatti per progetti promossi dalla Commissione Europea, da Ministeri, Regioni, Enti Locali, Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati.
Solitamente questi enti finanziano le attività di ricerca per promuovere lo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico, economico e sociale.
Sulla base delle indicazioni fornite dall’ente finanziatore, egli elabora l’idea progettuale e raccoglie i dati utili attraverso tecniche di rilevazione e metodologie di campionamento.
I temi sui quali un ricercatore in economia si trova ad indagare sono principalmente:
- Welfare e inclusione sociale
- Inserimento lavorativo
- Disuguaglianze e mobilità sociale
- Servizi sociali o socio-sanitari
- Cooperazione
- Misure di assistenza
- Servizi alla persona
Come vedi molti temi sono specifici dei settori di studio sociale e spesso sono combinati all’uso delle tecnologie informatiche.
Altri incarichi del ricercatore economico
Il ricercatore economico si occupa anche della pubblicazione di testi, come saggi e monografie, relativi alle ricerche effettuate.
Se si tratta di un ricercatore in ambito accademico, il suo compito è preparare il materiale didattico per le lezioni, assistere e valutare gli studenti.
I ricercatori che lavorano presso un Ente di Ricerca, possono arrivare a coordinare i lavori degli altri Ricercatori, assumendo un ruolo dirigenziale.
Ricapitolando, quali sono le competenze necessarie per svolgere questo genere di incarico?
Il requisito fondamentale è avere alle spalle un percorso formativo universitario nell’ambito delle discipline economiche e proseguire conseguendo il Dottorato di Ricerca.
Oltre alle competenze tecniche nelle materie delle scienze sociali ed economico-statistiche, senti di possedere capacità di ricerca, analisi e ragionamento? Allora forse è proprio questa la professione che fa per te.
A proposito di sbocchi professionali offerti dalla facoltà di economia, leggi anche come diventare sales manager.
Credits: [eabff]/DepositPhotos.com