Come diventare ricercatore in economia: studi e possibilità

Se sei uno studente iscritto all’università di Brindisi ad economia e sogni una carriera come ricercatore, questo è l’articolo giusto per te.

Lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Brindisi ha infatti realizzato una guida su come diventare ricercatore in economia.

Nello specifico vedremo qual è l’iter per diventare ricercatore e di cosa si occupa questa figura.

L’argomento ti interessa e vuoi saperne di più? Allora non perdiamo altro tempo e procediamo.

Come diventare ricercatore: l’iter di studio

Prima di scoprire come diventare ricercatore in economia, occupiamoci della figura del ricercatore. Qual è l’iter formativo per diventare un ricercatore? Per poter lavorare come ricercatore universitario occorre intraprendere un percorso di studi che prevede una serie di step.

Vediamo dunque quali sono i requisiti ed i passaggi per diventare ricercatore.

Il primo step, fondamentale, è il conseguimento di una laurea magistrale seguito dal conseguimento del dottorato di ricerca. Dal momento che parliamo di diventare ricercatore economico, è scontato dire che la laurea debba essere conseguita in discipline economiche.

Gli anni del dottorato di ricerca sono anni in cui l’aspirante ricercatore non si limita “solo” a studiare. In questa fase infatti il futuro ricercatore ha la possibilità di proporre nuove tecniche e condurre esperimenti.

Una volta conseguiti i titoli necessari, nello specifico laurea magistrale e dottorato di ricerca, il passo successivo è partecipare alla prova di concorso pubblico.

I concorsi per diventare ricercatore sono gestiti in modo autonomo dagli atenei. Ciò significa che ogni ateneo è libero di gestire le pubblicazioni in base alle proprie necessità. Le selezioni per trovare nuovi ricercatori quindi possono essere aperte in ogni momento utile.

Ricapitolando, i tre passaggi fondamentali per diventare ricercatore sono:

• laurea magistrale
  • dottorato di ricerca
  • superamento del concorso pubblico

Come diventare ricercatore in economia

Come abbiamo visto poco fa, per diventare ricercatore in economia è richiesta una laurea magistrale in discipline economiche. Se si intende intraprendere una carriera in ambito accademico è poi necessario proseguire il percorso di formazione con il Dottorato di ricerca.

Di fondamentale importanza è anche la frequentazione di corsi e master su temi economici e l’esperienza maturata sul campo.

Per affermarsi nella professione serve acquisire competenze e conoscenze interdisciplinari.

Requisiti per diventare ricercatore economico

Quali sono i requisiti per poter svolgere questo mestiere? Ecco un elenco dei principali:

• accuratezza e precisione
  • capacità di collaborazione e cooperazione per il raggiungimento di obiettivi comuni
  • flessibilità e adattabilità ai cambiamenti e alle emergenze
  • capacità organizzativa
  • logica e pensiero analitico

Ricercatore economico: chi è e cosa fa

come diventare ricercatore in economia grafici

Credits: [Jirsak]/DepositPhotos.com

Abbiamo visto quali sono i passaggi fondamentali per lavorare come ricercatore economico e i requisiti richiesti. Ora che sappiamo come diventare un ricercatore in economia con il percorso formativo adeguato, vediamo chi è cosa fa un ricercatore economico.

Il ricercatore economico è un ricercatore specializzato nello studio e nell’analisi di fenomeni sociali, economici, culturali, politici e organizzativi. Il suo compito è esaminare ed interpretare dati e sistemi economici, analizzando la connessione e l’impatto che hanno sul contesto sociale. Da questi esami, il ricercatore realizza indagini sociali, psico-sociali e statistico-economiche, nell’ambito di progetti di ricerca commissionati dalle istituzioni o da enti privati.

Un ricercatore economico può lavorare infatti per progetti promossi dalla Commissione Europea, da Ministeri, Regioni, Enti Locali, Università ed Enti di Ricerca pubblici e privati.

Solitamente questi enti finanziano le attività di ricerca per promuovere lo sviluppo scientifico, culturale, tecnologico, economico e sociale.

Sulla base delle indicazioni fornite dall’ente finanziatore, egli elabora l’idea progettuale e raccoglie i dati utili attraverso tecniche di rilevazione e metodologie di campionamento.

I temi sui quali un ricercatore in economia si trova ad indagare sono principalmente:

• Welfare e inclusione sociale
  • Inserimento lavorativo
  • Disuguaglianze e mobilità sociale
  • Servizi sociali o socio-sanitari
  • Cooperazione
  • Misure di assistenza
  • Servizi alla persona

Come vedi molti temi sono specifici dei settori di studio sociale e spesso sono combinati all’uso delle tecnologie informatiche.

Altri incarichi del ricercatore economico

Il ricercatore economico si occupa anche della pubblicazione di testi, come saggi e monografie, relativi alle ricerche effettuate.

Se si tratta di un ricercatore in ambito accademico, il suo compito è preparare il materiale didattico per le lezioni, assistere e valutare gli studenti.

I ricercatori che lavorano presso un Ente di Ricerca, possono arrivare a coordinare i lavori degli altri Ricercatori, assumendo un ruolo dirigenziale.

Ricapitolando, quali sono le competenze necessarie per svolgere questo genere di incarico?

Il requisito fondamentale è avere alle spalle un percorso formativo universitario nell’ambito delle discipline economiche e proseguire conseguendo il Dottorato di Ricerca.

Oltre alle competenze tecniche nelle materie delle scienze sociali ed economico-statistiche, senti di possedere capacità di ricerca, analisi e ragionamento? Allora forse è proprio questa la professione che fa per te.

A proposito di sbocchi professionali offerti dalla facoltà di economia, leggi anche come diventare sales manager.

Credits: [eabff]/DepositPhotos.com