Scoprire Brindisi a Natale, i consigli di Unicusano

Scoprire Brindisi a Natale è un bellissimo modo per immergersi nelle favolose tradizioni salentine che caratterizzano questo territorio.

Scoprire Brindisi a Natale

Si passa dal buon cibo all’artigianato, senza dimenticare concerti ed eventi per bambini.

Gli universitari iscritti ai corsi di laurea online dell’Università Niccolò Cusano a Brindisi hanno ammesso tutti di aspettare con ansia le feste per poter visitare la città e scoprirla sotto una luce nuova che davvero fa innamorare.

La magia delle feste, infatti, si riflette in città che si riempie di luci e negozi vestiti a festa.

Tra gli eventi in programma per il periodo di Natale, inoltre, ce ne sono alcuni che gli universitari ammettono di non voler perdere in quanto tipici della città ed espressione di una cultura locale che deve essere valorizzata e fatta conoscere.

Questa guida agli eventi di Brindisi proposta dallo staff dell’Università Niccolò Cusano vuole anche essere un incentivo per i turisti interessati a scoprire il capoluogo pugliese: non ne resterete delusi, anzi, scoprire Brindisi a Natale è il momento giusto per imparare ad amarla.

Scoprire Brindisi a Natale, ecco tutti gli eventi

Gli eventi in programma iniziano con il tradizionale mercatino di Natale in Piazza Vittoria, che rimarrà aperto fino al 6 gennaio.

Anche quest’anno, la piazza assumerà una connotazione suggestiva grazie all’impatto scenografico dato dall’allestimento di stand in legno con offerta di prodotti artigianali e commerciali.

A completamento dell’offerta è prevista la programmazione di spettacoli musicali, attività di intrattenimento e animazione.

Tra i concerti in programma, davvero tanti e tutti molto interessanti, ricordiamo quello di Maffei! (Vincitore Arezzo Wave Puglia nel 2015) a cui seguirà il Panic Dj (alternative rock dj set). Il concerto si avolgerà il 26 dicembre presso il Binario23, locale in pieno centro storico.

E, una volta scelto di recarsi in centro, verrà naturale ammirare i monumenti brindisini all’interno delle mura aragonesi: primo fra tutti il Bastione San Giacomo.

Addentrandosi fino a piazza Duomo, inoltre, la Basilica di San Giovanni Battista, il porticato dei De Cateniano e la loggia di Palazzo Balsamo.

Su Piazza Duomo si affaccia anche il famoso Teatro Verdi, dove sono in programma vari spettacoli durante tutte le festività di Natale.

Tra i più belli e apprezzati dagli universitari (in programma il 29 dicembre) c’è il balletto “La bella addormentata”: una versione della fiaba di Charles Perrault rivisitata da Fredy Franzutti a cura del «Balletto del Sud».

Tra gli eventi, è d’obbligo ricordare (in quanto tra i preferiti degli universitari brindisini) anche il famoso “Tuffo di Capodanno”.

L’appuntamento anche per quest’anno è la mattina del 1 gennaio 2017 presso la Conca lungo il litorale nord di Brindisi nella zona Sciaia.

Oltre ad essere divertente e caratteristico, tutti i proventi raccolti per il tuffo di Capodanno,  saranno devoluti  all’associazione “Cuore di donna” che si occupa della diagnosi precoce e la prevenzione del tumore al seno.

Scoprire Brindisi a Natale non è mai stato così bello!