Studiare scienze politiche online a Brindisi

Studiare scienze politiche online a Brindisi è un modo scelto dai giovani che vogliono cercare di fare un’esperienza lavorativa all’estero.
Sbocchi lavorativi per i laureati in relazioni internazionali
Tra le lauree offerte dall’Università online Niccolò Cusano, gli sbocchi lavorativi per i laureati in relazioni internazionali sono quelli che maggiormente spingono verso una carriera oltre confine.

E, da quanto emerge da uno studio condotto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano sulle professioni emergenti in Puglia, quello di lavorare all’estero con la laurea in scienze politiche è uno dei percorsi che sta riscontrando maggiori consensi da parte dei giovani.

Non soddisfatti dalla carriera lavorativa in Italia – soprattutto quando si parla di inserimento post-laurea nel mondo del lavoro – i ragazzi che hanno scelto di studiare scienze politiche online a Brindisi, ammettono di voler provare a fare carriera in un paese estero, per poi magari tornare in Italia con un ampio bagaglio di conoscenze e un curriculum che preveda il poter ricoprire solo alte cariche.

È il 39% degli iscritti al corso di laurea in scienze politiche e relazioni internazionali che si augura questo per il proprio futuro lavorativo. L’inserimento, dunque, è preferito farlo all’estero in quanto è più facile che vengano garantiti i minimi requisiti contrattuali.

La paura di rimanere in Italia è dovuta al fatto che stanno prendendo sempre più piene i contratti di stage o a progetto che, purtroppo, non hanno garanzie per il futuro.

La suddetta percentuale, comunque, dopo un periodo all’estero ha intenzione di rientrare in Italia per proseguire la professione, trovando ulteriori sbocchi lavorativi per i laureati in relazioni internazionali.

Poi, il 35%, ha ammesso che lavorare all’estero con la laurea in scienze politiche è l’obbiettivo primario, ma senza biglietto con data di ritorno in tasca.

Per questi ragazzi studiare scienze politiche online a Brindisi significa dare un cambiamento radicale alla propria vita, andando a lavorare in paesi esteri. I preferiti? Quelli anglosassoni a partire dagli USA fino all’Australia.

Infine, il 26% degli intervistati ha ammesso di preferire il corso di laurea in scienze politiche e relazioni internazionali per via del fatto che esistono anche in Italia numerosi sbocchi lavorativi per i laureati in relazioni internazionali, garantendo così un ampio ventaglio di possibilità lavorative anche restando in patria.

Ora lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha interesse a fornire delle specifiche riferite allo studiare scienze politiche online a Brindisi scegliendo corso di laurea in scienze politiche e relazioni internazionali, del quale indagheremo il piano di studi proposto.

Corso di laurea in scienze politiche e relazioni internazionali

Il corso di laurea per studiare scienze politiche online a Brindisi promosso dall’Università Niccolò Cusano di articola in un percorso triennale e uno specialistico.

Nel dettaglio, vediamo le abilità che saranno raggiunte dopo il conseguimento dei due titoli…

Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (classe L-36)

Una volta completato il corso di Laurea triennale a Brindisi in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, il laureato avrà avuto modo di interiorizzare le competenze scientifiche che sostengono capacità di ricerca empirica nei vari campi disciplinari tipici del corso di studi in linea con le esigenze del mercato del lavoro e finalizzate ad un inserimento o ricollocamento operativo ed innovativo sia nel settore pubblico che privato.

Dunque, avrà competenze per svolgere analisi di scenario a livello nazionale o internazionale, progettazione ed applicazione di metodologie quali-quantitative per la gestione di situazioni complesse, consulenze nei settori economici e sociali e ricerca settoriale nei campi statistici, economici e sociali.

Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali (classe LM-52)

Il corso biennale che mira a completare le conoscenze base precedentemente acquisite, farà maturare negli studenti una conoscenza approfondita e specialistica delle tematiche internazionali negli ambiti giuridico, storico, sociale, geografico, politico ed economico ed una buona conoscenza delle lingue straniere (indispensabili se si intende lavorare all’estero).

Sbocchi lavorativi per i laureati in relazioni internazionali

Ma quali sono gli sbocchi lavorativi per i laureati in relazioni internazionali? Studiare scienze politiche online a Brindisi scegliendo il corso promosso dall’Università Niccolò Cusano garantisce il possibile inserimento presso i seguenti settori occupazionali:

  • pubblica amministrazione;
  • enti pubblici o privati a livello nazionale o internazionale;
  • imprese pubbliche o private e organizzazioni non governative;
  • gruppi bancari o assicurativi;
  • organizzazioni governative e non finalizzate all’erogazione di servizi.

Lavorare all’estero con la laurea in scienze politiche

Per chi è interessato a lavorare all’estero con la laurea in scienze politiche, è bene precisare che è necessaria la conoscenza perfetta della lingua inglese e almeno di un’altra lingua – a seconda del paese dove si intende emigrare.

Come già accennato tra i paesi esteri più gettonati dai ragazzi che intendono lavorare all’estero con la laurea in scienze politiche ci sono USA, Australia e Inghilterra, seguiti da Canada, Giappone, Cina e India.

Per avere altre informazioni in riferimento a come studiare scienze politiche online a Brindisi, è possibile contattare lo staff di Unicusano al numero 800 98 73 73 o compilare l’apposito form presente sul sito web.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link