Studiare in biblioteca a Brindisi: i consigli di Unicusano
Perché decidere di studiare in biblioteca a Brindisi? Da un sondaggio condotto tra gli iscritti all’Università Niccolò Cusano del capoluogo pugliese, è emerso che il 65% tra i luoghi migliori nei quali studiare a Brindisi ha eletto la biblioteca al primo posto.
In questo articolo indagheremo le motivazioni reali de perché decidere di studiare in biblioteca, utilizzando questo luogo per ricercare la concentrazione e il tempo utili a seguire le vide-lezioni proposte dal piano di studi della facoltà di Unicusano scelta e a preparare gli esami.
Ma non solo la biblioteca, al secondo posto tra i luoghi dove studiare a Brindisi troviamo anche la città stessa (con il 31% delle preferenze). Cosa si intende per città? Si intendono quei locali pubblici, ma anche i giardini e le piazze in estate e primavera dove è possibile trovare una connessione internet wi-fi in grado di rendere possibile la fruizione delle lezioni.
Luoghi dove studiare a Brindisi
Tra i posti migliori dove studiare a Brindisi, dunque, troviamo il centro città, magari Piazza Duomo presso qualche punto di interesse (Monumento al Marinaio d’Italia, War Memorial, Colonne del Porto).
Giardini e piazze, nonché bar e pub la sera, sono presi d’assalto con la bella stagione di giovani che sono intenzionati a studiare e non solo: amano anche entrare in contatto con la loro città. Città che hanno deciso di non lasciare per studiare fuori, magari a Roma o Milano, con l’intento primario di valorizzare il territorio.
È solo un 4% che, potendo scegliere, decide di studiare a casa in quanto si è più esposti a distrazioni e svaghi che possono minare una corretta preparazione.
Ma vediamo quali sono le motivazioni del perché studiare online in biblioteca… Se fai parte degli studenti che scelgono questa modalità di studio, continua a leggere!
Perché preparare gli esami in biblioteca
Ma quali sono i motivi per cui studiare in biblioteca? Le ragioni sono tante: vediamole insieme…
Trovare silenzio e evitare le distrazioni
La biblioteca è davvero “il luogo del silenzio”, ecco perché una percentuale così alta sceglie di studiare in biblioteca a Brindisi, preferendo quest’ultima alla casa.
Ecco perché studiare in biblioteca: per essere sicuri di studiare al massimo delle proprie capacità, senza disperdere la concentrazione.
Alcuni consigli per una giornata da trascorrere in biblioteca sono: portare con sé il computer (senza dimenticare il carica batteria!), caricare il cellulare prima di uscire di casa, fornirsi di cuffiette per ascoltare le lezioni senza disturbare i vicini di posto, portare con sé acqua e qualche cosa da mangiare e dei fogli con penna per gli appunti.
In questo modo si sarà pronti ad affrontare una intensa e importante giornata di studio in biblioteca al termine della quale si tornerà a casa carichi di fiducia in se stessi e nelle proprie capacità mnemoniche e organizzative.
Infine, in biblioteca è facile trovare una wi fi a cui connettersi che abbia delle restrizioni speciali, così da non cadere nella tentazione di tenere aperti i social network in background sullo schermo del pc.
Avere a portata di mano materiale per consultazioni estemporanee
Inoltre, studiare in biblioteca a Brindisi garantisce agli studenti di avere a disposizione del materiale da consultare.
Incerti su una data? Curiosi di conoscere altre specifiche sulla materia di riferimento? Oltre ad internet avrete a disposizione dei pc collegati al catalogo ISBN (oltre a del personale preposto) che saranno utili per cercare informazioni su giornali o manuali da consultare sul momento.
La possibilità di consultare del materiale, inoltre, garantisce una preparazione più ampia che sarà certamente apprezzata dal docente in sede d’esame.
Poter conoscere altri studenti
Dunque, la biblioteca è tutto questo ma è anche “socialità”: i distributori automatici o il bar interno diventeranno luoghi dove sarò divertente e piacevole incontrare e conoscere altri studenti nella stessa situazione, arrivando a parlare e a confrontarsi anche sulle dinamiche di studio delle diverse università.
Sono molti gli universitari iscritti ai corsi online dell’Università Nicolò Cusano a Brindisi che hanno ammesso di aver fatto propaganda a questo metodo di studio proprio in occasione di una pausa tra una lezione e l’altra… in biblioteca.
Meglio studiare a casa o in biblioteca
Ma è meglio preferire lo studio a casa o in biblioteca? Le percentuali suddette parlano chiaro: studiare in biblioteca è ciò che gli studenti Niccolò Cusano preferiscono, ma alcune volte restare a casa è imprescindibile, ecco perché lo staff di Unicusano dà agli studenti la possibilità di decidere come, dove e quando poter seguire le lezioni e dedicare tempo alla formazione.
Le video lezioni, infatti, possono essere seguite davvero in qualsiasi momento della giornata, anche di notte; l’importante è evitare il letto o il divano, mantenendo sempre una posizione ergonomica e cercando di non distrarsi troppo a causa della presenza di familiari di passaggio.
Per avere altre informazioni su come studiare online con i corsi dell’Università Niccolò Cusano di Brindisi e sui i luoghi migliori dove studiare in città, puoi contattare lo staff al numero 800 98 73 73.