Vacanze all’estero: dove vanno gli universitari di Brindisi

Gli esami sono finiti e siete pronti per concedervi una meritata pausa? Un viaggio è ciò che fa per voi! Quest’anno – come emerge da uno studio condotto dallo staff della Università Niccolò Cusano di Brindisi – a farla da padrone tra gli universitari sono le vacanze all’estero.
vacanze per universitari
Un modo per rilassarsi, divertirsi e – soprattutto -entrare in contatto con nuove ed interessanti culture.

Dai dati in possesso dello staff della università telematica Unicusano, emerge he il 67% degli studenti iscritti ai corsi online ha già prenotato la sua vacanza in un paese straniero; partenza prevista tra la settimana di Ferragosto e fine mese (prima di rientrare a studiare per il nuovo anno accademico).

Inoltre, sembra che molti giovani universitari si siano mossi con estremo anticipo, prenotando le vacanze estive all’estero già mesi fa (oltre il 50% tra marzo e aprile aveva già i biglietti in mano).

In questo articolo vedremo le mete top per i viaggi universitari e quali sono le motivazioni che spingono a sceglierli – anche preferendoli all’Italia.

Estate universitaria: ecco dove andare in viaggio

Dunque, dove andare in vacanza fuori dall’Italia?

Tra le mete di vacanze per universitari la fanno da padrone mete europee non troppo distanti; caratteristiche fondamentali sono il low budget e la possibilità di divertirsi trovando movida e servizi ad hoc.

Inoltre, i giovani intervistati dallo staff della Unicusano ammettono di preferire mete di mare dove, però, è possibile anche abbinare delle visite culturali a siti archeologici o monumenti.

Ecco, quindi, la top five delle mete di viaggio degli universitari:

Grecia

Ecco dove si va in vacanza tra i 20 e i 25 anni: in Grecia! Più che il continente, i giovani ammettono di preferire le isole che – come molti film sull’argomento hanno testimoniato – sono fonte di divertimento giorno e notte!

Tra le preferite troviamo le Cicladi, con Santorini in testa: la meta perfetta per scorrazzare in motorino tra spiagge incantevoli e tutte diverse di giorno e lasciarsi trascinare dalla musica e dal divertimento tra i mille localini affacciati sulla caldera di Phira di notte.

Segue Mikonos, patria dei locali e delle discoteche dove si svolgono le serate più rinomate dell’Egeo e Paros, località più tranquilla ma anche maggiormente tipica e resa unica dalle tradizioni locali che è possibile ammirare e vivere in prima persona.

Spagna

Anche la penisola iberica diventa meta dell’estate universitaria, ma anche qui i giovani ammettono di preferirne le isole: Ibiza e Formentera.

Qui è possibile immergersi nella natura di giorno grazie ai tanti percorsi escursionistici presenti e divertirsi fino all’inverosimile fino all’alba.

Complice della scelta delle isole spagnole da parte degli universitari è anche il budget ridotto delle sistemazioni.

Malta

L’isola del Mediterraneo si colloca al terzo posto della classifica dei viaggi universitari. In questo caso molti ammettono di volerci trascorrere le vacanze non solo per godere del mare e del sole ma anche per vagliare possibili opportunità lavorative o di stage (visto il fervente clima culturale e la presenza di numerose start up).

Inghilterra

L’estate 2017 si ri-conferma essere anche la stagione dell’Inghilterra, specialmente della sua capitale Londra: metropoli che da sempre accoglie giovani universitari che vogliono avere una panoramica aperta sul futuro e sulle occasioni di lavoro all’estero.

Il numero di giovani che hanno scelto Londra per le vacanze è, purtroppo, drasticamente calato a causa degli ultimi attentati terroristici che hanno gettato sull’Europa intera un clima di incertezza (prenotazioni in calo del 21% rispetto allo scorso anno).

Croazia

Quando si parla di low budget e di mare ecco che molti giovani scelgono la Croazia, tra l’altro facilmente raggiungibile da Brindisi con la nave.

Qui i ragazzi si concedono tour improvvisati che vanno dalle cascate del nord alle spiagge incantevoli di Bol o Hvar, senza dimenticare la visita a cittadine suggestive quali Dubrovnik o Spalato.

Per tutte queste mete di viaggio universitario, i giovani scelgono nel 79% dei casi di partire in comitiva, dividendosi le spese e aumentando le possibilità di divertimento e di scambio.

E voi dove andrete in viaggio questa estate? Avete trovato utili i nostri consigli?

Buon viaggio a tutti!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link