Boom di psicologi a Brindisi: ecco gli sbocchi lavorativi

Qual è l’occupazione del futuro per gli studenti pugliesi? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Brindisi ha deciso di condurre uno studio relativo a comprendere le tendenze lavorative ed è emerso che sta prendendo sempre più piede un vero e proprio boom di psicologi a Brindisi, con un aumento di iscrizioni ai corsi di laurea relativi.
corsi di laurea per studiare psicologia online a Brindisi
In questo articolo vedremo dunque i corsi di laurea per studiare psicologia online a Brindisi, così da fornire un quadro relativo alle possibili specializzazioni, focalizzandoci poi sugli sbocchi occupazionali per psicologi possibili in regione.

Iniziamo, quindi, dalla base: la laurea triennale in psicologia, per poi andare ad indagare quali possono essere le specializzazioni e quali siano le possibilità lavorative connesse a ciascuna.

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

Il corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche è stato scelto quest’anno accademico da un +23% di giovani rispetto allo scorso anno. E i dati sul lungo periodo sono ancora più rilevanti: si calcola che negli ultimi cinque anni le iscrizioni al corso di laurea online in psicologia siano aumentate ben oltre il 45%.

Quali sono le motivazioni che hanno portato a questo aumento di immatricolazioni? Innanzitutto la tipologia di formazione offerta: il corso triennale, infatti, fornisce le conoscenze base sulle principali tematiche della psicologia e i relativi metodi di indagine.

Nel dettaglio, il curriculum formativo è strutturato in modo tale da comprendere contenuti che consentano di acquisire conoscenze teoriche e competenze pratico-applicative nell’ambito dei processi cognitivo-emozionali e psicofisiologici del comportamento. L’offerta formativa viene completata attraverso la proposta di esperienze laboratoriali e sul campo comprendenti seminari e workshop in situazioni ecologiche o simulate. Tali attività sono finalizzate all’acquisizione di competenze pratiche sulle metodologie di ricerca e di strumenti di assessment e di intervento psicologico in ambito individuale, di gruppo e di comunità.

Questa formazione garantisce già dopo il percorso triennale delle reali opportunità lavorative per laureati in psicologia. Ad esempio, il laureato in Scienze e tecniche psicologiche può trovare impiego nelle posizioni che richiedono di gestire metodologie di intervento, nelle seguenti aree:

  • i servizi psicologici, i servizi di neuropsichiatria infantile e/o dell’adolescenza, i dipartimenti di salute mentale e per l’età evolutiva, i reparti pediatrici;
  • valutazione del personale e delle prestazioni, anche con riferimento ai processi di selezione, orientamento al ruolo, cambiamento organizzativo;
  • i consultori materno-infantili, adolescenziali e familiari;
  • interventi di negoziazione, volti a gestire i conflitti tra gli individui o tra i gruppi, e a favorire cooperazione e integrazione;
  • le comunità per il disagio minorile, le strutture residenziali per l’assistenza ai disabili, i centri di accoglienza per famiglie e le reti dei servizi del privato-sociale, le strutture carcerarie, ecc.

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della riabilitazione

Uno dei percorsi magistrali che è possibile scegliere a Brindisi è la laurea online in psicologia clinica e della riabilitazione. Gli studenti che sceglieranno questo corso di laurea, avranno modo di applicare le conoscenze acquisite (e approfondite rispetto al solo percorso triennale) nei diversi contesti in cui opera lo psicologo. Competenze specifiche saranno costituite dalla capacità di formulare la diagnosi psicologica, anche attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine psicometrica, in funzione di modelli teorico-applicativi scientificamente validati. Inoltre, una volta conseguito il titolo, lo studente sarà anche in grado di costituire progetti di intervento psicologico-clinico e riabilitativo rivolti al singolo e alla comunità.

Tra gli ambiti occupazionali troviamo:

  • il mondo della produzione di beni e di servizi (compresi ASL, ospedali, istituzioni scolastiche)
  • contesti lavorativi del “terzo settore” ( quali cooperative e associazioni) che gestiscano servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzino progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita
  • attività professionali autonome di valutazione e sostegno psicologico a individui, gruppi sistemi familiari.
  • Le competenze acquisite possono, inoltre, essere pienamente utilizzate presso strutture pubbliche e private, vale a dire: ASP (Centri di Riabilitazione; Servizi materno-infantili, S.E.R.T); Consultori familiari, Enti Territoriali (Comuni, Regione); Servizi per la prevenzione del disagio e Istituzioni scolastiche ( sportelli di ascolto e progetti di prevenzione).

E’ il 44% degli studenti intenzionati a laurearsi in psicologia clinica a Brindisi ad intraprendere questo percorso formativo, la restante percentuale – invece – ammette di preferire una specializzazione volta all’orientamento professionale. Vediamo quindi l’altro corso di laurea magistrale in psicologia offerto dalla Unicusano a Brindisi.

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

È il 56% degli studenti intenzionati a laurearsi in psicologia a Brindisi a scegliere questo percorso formativo. La motivazione è principalmente la versatilità dell’insegnamento ricevuto che porta ad avere reali sbocchi occupazionali per psicologi (dunque, una facilità a trovare lavoro entro otto/dieci mesi dal conseguimento del titolo di laurea).
corso di laurea in psicologia del lavoro a Brindisi

Il corso di laurea in psicologia del lavoro a Brindisi consente, infatti, di acquisire conoscenze sui principali modelli teorici riguardanti l’interazione individuo e sfera lavorativa e sulle principali influenze delle organizzazioni e dei gruppi sull’individuo. Gli sbocchi occupazionali saranno i seguenti:

  • nei servizi pubblici e privati volti all’orientamento e al migliore impiego di capacità e potenzialità personali in ambito lavorativo;
  • in imprese, aziende, enti pubblici, istituzioni ed apparati educativi, sanitari e militari per indagarne e promuoverne i climi e le culture organizzative;
  • in agenzie del “terzo settore” (quali cooperative e associazioni) che gestiscono servizi residenziali e semiresidenziali, o realizzano progetti di prevenzione e riduzione del disagio nel corso di vita;
  • in attività professionali autonome di valutazione, orientamento e sostegno a individui e gruppi, mirate alle scelte professionali, alla gestione dei contrasti e conflitti in ambito organizzativo, alla gestione dello stress e del rischio, alla tutela della sicurezza e alla promozione del benessere in ambito lavorativo.

Le possibilità lavorative in questi ambiti sono nettamente superiori sia in Puglia sia nel resto d’Italia vista la necessità da parte di aziende private (ma anche del settore pubblico) di dotarsi di un ufficio risorse umane che sia in grado di valorizzare quella che è la vera “forza lavoro”: il personale.

Un reparto risorse umane formato e aggiornato alle ultime tecniche, sarà un ottimo coadiuvante tra la direzione ed il personale e riuscirà ad evitare problematiche di inserimento o di gestione. Questa consapevolezza, arrivata in Italia negli ultimi anni , ha portato ad un aumento delle possibilità di lavoro in questo settore e ad una conseguente richiesta di formazione adeguata da parte dei giovani.

Occorre ricordare, in ogni modo, che dopo il conseguimento della laurea specialistica per molte professioni (ad esempio obbligatoriamente se si intende intraprendere la carriera come psicoterapeuta, ma non solo) è necessario superare l’esame di stato abilitante alla professione.

L’esame di stato per psicologi consiste in una  prima prova scritta su aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia e progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni; una seconda prova scritta su progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi (in caso di disagio); una terza prova scritta concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento e una ultima prova orale su argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all’attività di tirocinio svolta.

Sei interessato a ricevere altre informazioni sui corsi di laurea per psicologi a Brindisi? Chiama il numero 800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link