Frasi sulla perseveranza: ecco le migliori

Ci sono delle frasi sulla perseveranza che rimangono in testa e che ciascuno di noi torna a ripetersi come dei veri e propri mantra nel corso dei momenti più difficile della vita; durante quei giorni in cui tutto sembra difficile ma si sa che – con impegno e determinazione – si potranno raggiungere risultati eccellenti ed avere soddisfazioni reali nel campo lavorativo e in quello personale.
Frasi famose sulla determinazione
Ma quali sono queste frasi? E dove vengono messe nero su bianco dagli studenti iscritti ai corsi online delle Unicusano di Brindisi? In questo articolo, lo staff dell’università online proporrà una serie di frasi sulla tenacia che potranno servire da spunto per ripartire durante momenti bui.

E non solo: verrà fatto il punto sul miglior modo per valorizzare queste frasi e queste citazioni sulla perseveranza. Come? Inserendole come dedica della tesi di laurea. In questo modo si manifesterà a tutti coloro che avranno modo di leggere la tesi (docenti in primis ma anche familiari ed amici) che si è compiuto un percorso fatto di sacrifici e sforzi… con grande soddisfazione personale.

Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono alcune famose e colte frasi sulla determinazione, così che ognuno di voi possa trovare quella più adatta alle proprie esigenze e che maggiormente lo ispira.

Citazioni sulla tenacia e sulla determinazione: ecco le più belle

Le frasi sulla perseveranza che troverete di seguito sono tratte da citazioni di autori famosi: pensatori, filosofi e psicologi ma anche scrittori e poeti e – perché no – sportivi e artisti. Si tratta – dunque – di personalità che hanno saputo lottare per imporre il proprio credo e il proprie pensiero, facendolo continuare anche dopo la loro morte.

E questa è una delle maggiori dimostrazioni della tenacia: ecco perché vi invitiamo a prenderne spunto per rendere immortale la vostra vita.

Frasi famose sulla determinazione di sportivi

Vogliamo partire proprio da una carrellata di frasi di sportivi che ce l’hanno messa sempre tutta, senza mai arrendersi.

Dentro un ring o fuori, non c’è niente di male a cadere. È sbagliato rimanere a terra. (Muhammad Ali)

Pensi di avere un limite, così provi a toccare questo limite. Accade qualcosa. E immediatamente riesci a correre un po’ più forte, grazie al potere della tua mente, alla tua determinazione, al tuo istinto e grazie all’esperienza. Puoi volare molto in alto. (Ayrton Senna)

Per vincere Pantani non ha bisogno del doping ma ha bisogno delle salite. (Marco Pantani)

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi (Vince Lombardi)

Fare un altro round quando pensi di non farcela è una cosa che può cambiare tutta la tua vita. (Sylvester Stallone nel film Rocky)

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (Ayrton Senna)

Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi sono detto, “Non smettere. Soffri ora e vivi il resto della tua vita come un campione. (Muhammad Ali)

Posso accettare di fallire, chiunque fallisce in qualcosa. Ma io non posso accettare di non tentare. (Michael Jordan)

Citazioni sulla perseveranza di scrittori e pensatori famosi

Continuiamo, poi, con frasi di scrittori o pensatori di varie epoche – a dimostrazione del fatto che la voglia di farcela non ha età né contesto ma è comune a tutta l’umanità.
tenacia
Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi. (Nelson Mandela)

Gutta cavat lapidem – La goccia scava la pietra (Lucrezio)

La volontà di vincere, il desiderio di riuscire, l’urgenza di raggiungere il tuo pieno potenziale…queste sono le chiavi che sbloccheranno la porta alla tua eccellenza personale. (Confucio)

Nulla al mondo può prendere il posto della perseveranza. Non il talento, nulla è più comune di uomini di talento falliti. Non il genio; il genio incompreso è ormai un luogo comune. Non l’istruzione; il mondo è pieno di derelitti istruiti. Solo la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti. (Calvin Coolidge)

L’unica garanzia per il fallimento è quello di smettere di provarci. (John C. Maxwell)

Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci. (Jim Morrison)

Se camminassimo solo nelle giornate di sole non raggiungeremmo mai la nostra destinazione. (Paulo Coelho)

Supera te stesso e supererai il mondo. (sant’Agostino)

Un timoniere di valore continua a navigare anche con la vela a brandelli. (Lucio Anneo Seneca)

Non accontentarti di stare sulla difensiva e di schivare il peggio, ma va incontro agli ostacoli, deciso a superarli e a trarne vantaggio in qualche modo. (Robert Baden Powell)

Il talento non basta: occorre tenacia. Tra una persona talentuosa senza tenacia e un’altra tenace, ma senza talento, sarà quest’ultima a ottenere i risultati migliori. (Beppe Severgnini)

Poiché la disperazione era un eccesso che non gli apparteneva, si chinò su quanto era rimasto della sua vita, e riiniziò a prendersene cura, con l’incrollabile tenacia di un giardiniere al lavoro, il mattino dopo il temporale. (Alessandro Baricco)

La tua abilità di formare il destino è direttamente proporzionale alla tua credenza che è una questione di volontà e determinazione. (James A. Owen)

La parola impossibile non è nel mio vocabolario (napoleone Bonaparte)

Frasi di scienziati famosi sulla tenacia: ecco le migliori

Ed ecco la dimostrazione che la determinazione è la strada per l’innovazione. Queste frasi di scienziati sulla perseveranza ve lo dimostreranno…

Lasciate che vi dica il segreto che mi ha portato al successo. La mia forza risiede soltanto nella mia tenacia. (Louis Pasteur)

Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi. (Rita Levi Montalcini)

Son convinto che circa la metà di ciò che separa gli imprenditori di successo da quelli che non l’hanno è la pura perseveranza. (Steve Jobs)

Non fermatevi là dove siete arrivati. (Pitagora)

I tre elementi essenziali per ottenere qualsiasi cosa valga la pena avere sono; primo, duro lavoro, secondo, perseveranza, e terzo, buonsenso. (Thomas Edison)

Dedica della tesi di laurea: perché inserire una frase sulla tenacia

Queste frasi motivazionali che abbiamo citato possono essere – e nel 90% dei casi lo sono – dediche di tesi di laurea (per capirci, quelle scritte nella prima pagina).

La dedica di laurea si differenzia dai semplici ringraziamenti in quanto è dedicata solo a noi stessi e alla nostra motivazione. I ringraziamenti, infatti, sono rivolti di prassi a relatore e correlatore, alla famiglia, agli eventuali colleghi e agli amici che sono stati accanto allo studente nel corso del percorso accademico e di redazione della tesi.

Ma manca ancora qualcosa… e se alcuni studenti decidono di concludere i ringraziamenti con una frase auto-celebrativa molti altri preferiscono inserire una dedica ad inizio lavoro. Infatti, se i ringraziamenti (per consuetudine) devono essere inseriti in fondo al lavoro di tesi – prima o dopo la bibliografia, la dedica può senza problemi aprire il lavoro essendo inserita nella prima pagina.

Ma come scrivere una dedica? Innanzitutto no è necessario inserire una frase celebre ma può essere anche scritto un semplice: “dedicato a Mario” oppure “A Mario”.

Questo quando si ha una persona speciale che non si vuole “mischiare” al mare magnum dei ringraziamenti bensì metterla in evidenza. Ma quando la persona speciale a cui si vuol dedicare tutto lo sforzo e le soddisfazioni siamo noi, allora è bene scegliere una citazione motivazionale come quelle sopra elencate (riportando – ovviamente – anche la fonte).

Formalmente la dedica deve essere scritta a centro pagina, allineando il testo a destra ed utilizzando il carattere corsivo e un font di dimensione leggermente inferiore a quello del corpo della tesi (va bene un 10 px).

Dopo tutto, chi meglio del laureando può capire la soddisfazione che c’è dietro la celebrazione? Non ci resta che augurarvi buon lavoro e la scelta di una frase che possa essere da faro in tutti i momenti difficili della vita. D’altra parte: Se puoi sognarlo, puoi farlo (come dice Walt Disney).


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link