Come diventare nutrizionista: studi e opportunità
La tua ambizione è lavorare nel settore del benessere? Ti piace condurre una vita sana dal punto di vista dell’alimentazione? Se l’argomento ti incuriosisce continua a leggere. Ti spiegheremo come diventare nutrizionista.
Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi ha pensato di dedicare una guida alla figura professionale del nutrizionista.
Ti spiegheremo di cosa si occupa il nutrizionista, quale percorso di studi bisogna affrontare per svolgere questa professione e quali sono le opportunità per chi intraprende questa carriera.
Si tratta di una figura molto richiesta. Del resto sono sempre di più le persone che desiderano seguire uno stile di vita sano, capire cosa e come mangiare per restare in forma e in salute.
Vedremo anche quali requisiti e doti personali dovrebbe avere un buon nutrizionista.
Chi è il nutrizionista e come diventare nutrizionista
Come ci indica la parola stessa, il nutrizionista si occupa di cibo e nutrizione.
Il nutrizionista è uno specialista dell’alimentazione che opera appunto nel campo dell’alimentazione.
Potremmo dire, in maniera sintetica, che il medico nutrizionista qualificato segue i pazienti fornendo loro indicazioni circa l’alimentazione da seguire. Indica quindi cosa mangiare, per poter condurre una vita regolare e raggiungere determinati obiettivi in termini di salute e peso corporeo.
In generale, in Italia, nel campo dell’alimentazione ci sono tre figure riconosciute che possono operare:
- biologo nutrizionista
- dietista
- medico dietologo
Vediamo brevemente le differenze per poi addentrarci nel vivo della nostra guida e concentrarci sulla figura del nutrizionista.
Biologi, Dietisti e Medici: quali sono le differenze?
Biologi nutrizionisti, dietisti e medici dietologi hanno in comune il fatto di operare nello stesso campo, quello dell’alimentazione e nutrizione, e di dover seguire un percorso di studi universitario.
La differenza sostanziale è nelle responsabilità e nelle competenze.
Cosa fa il biologo nutrizionista?
Per quanto riguardo il percorso di studi (che approfondiremo più avanti), la persona laureata in Farmacia, Biologia o Dietistica deve sostenere l’Esame di Stato per essere abilitato alla professione ed iscriversi così all’Albo dei biologi nutrizionisti.
Il biologo nutrizionista può formulare e prescrivere un percorso alimentare studiato in base alle esigenze del singolo paziente, ma non può prescrivere farmaci.
Cosa fa il dietista?
Il dietista per operare deve essere in possesso di una laurea triennale in Dietistica, al termine della quale sarà abilitato alla professione sanitaria in Dietistica.
Può elaborare in autonomia diete specifiche, su prescrizione medica e può lavorare in ospedali e ambulatori.
Anche il dietista, come il biologo nutrizionista, non può prescrivere farmaci.
Cosa fa il medico dietologo?
Il medico dietologo è una figura professionale che ha conseguito una laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e si è specializzato in Scienze dell’Alimentazione.
Le sue responsabilità sono diverse. Rispetto ad un paziente, il medico dietologo si occupa della diagnosi, della prescrizione di esami, della somministrazione di farmaci e quindi della terapia.
Come diventare nutrizionista: percorso formativo
Come abbiamo già detto, il nutrizionista elabora diete e profili nutrizionali finalizzati al miglioramento dello stato di salute e di benessere del paziente. Può seguire soggetti sani, ma anche soggetti affetti da una patologia, previo accertamento delle condizioni fisio-patologiche effettuate dal medico chirurgo.
Il medico nutrizionista non può fare diagosi, prescrivere farmaci e analisi.
Una bella professione, vero? Ma come diventare nutrizionista in Italia? Come indica il sito web dell’Ordine Nazionale Biologi (sezione FAQ Biologo Nutrizionista), per diventare nutrizionista non è necessaria la specializzazione. Di fronte alla domanda infatti, il sito afferma che:
La specializzazione in Scienze della alimentazione, conseguita dopo la laurea, è un titolo culturale, infatti consente di svolgere la professione con più competenze. Per svolgere la professione è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sez.A.
Di fronte alla domanda successiva, ovvero “Quale titolo è necessario per svolgere la professione di biologo nutrizionista?” la risposta è la seguente:
L’iscrizione all’Ordine dei Biologi nella Sez.A conferisce il titolo giuridico a svolgere la professione di biologo di cui all’Art. 3 della Legge 396/67 (individua l’oggetto della professione di biologo) tra cui quella del nutrizionista.
Per svolgere la professione di Biologo nutrizionista è obbligatoria l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi nella Sez.A. Essere in possesso della Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e non essere iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi non consente di svolgere attività professionale di Biologo nutrizionista.
Conseguire anche la specializzazione in Scienze dell’Alimentazione, per quanto non sia un requisito richiesto per svolgere l’attività di biologo nutrizionista, ti consentirà comunque di avere maggiori competenze, soprattutto se opererai in ambito privato.
Sbocchi professionali per gli specialisti della nutrizione
Se deciderai di intraprendere questo percorso, potrai esercitare la professione in diversi modi.
La figura del nutrizionista infatti può lavorare nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale o lavorare autonomamente, come libero professionista da solo o in cooperazione con altri professionisti.
Può operare all’interno di palestre, centri fitness, centri termali. In generale potrai lavorare in quei luoghi dove è necessario valutare lo stato di nutrizione delle persone rispetto anche alla loro attività fisica.
Potrai inoltre trovare impiego presso le aziende pubbliche e private, collaborare nell’ambito di ricerche e nei controlli di qualità.
Requisiti del nutrizionista
Quando inizierai a lavorare come nutrizionista, vedrai che la concorrenza sarà molto elevata. In effetti è una figura professionale richiesta e tanti studenti come te hanno voglia di intraprendere questo percorso.
Ecco perché sarà bene seguire alcuni consigli per fare la differenza rispetto agli altri e fare in modo che un paziente scelga proprio te.
Prima di tutto dovrai essere professionale.
Il tuo compito sarà quello di creare un buon rapporto con il paziente. Sai bene che ti troverai spesso di fronte persone con dei problemi di salute più o meno seri. Ottieni la loro fiducia. Cerca di mettere il paziente a suo agio e sii bravo ad educarlo verso una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano.
Non promettere cure miracolose, ma mostra come sacrificio e volontà aiuteranno a raggiungere l’obiettivo.
Acquisisci esperienza! Maggiore sarà il numero dei tuoi clienti, più elevata sarà la tua esperienza. All’inizio non avrai tante persone da seguire, ma se dimostrerai capacità e sicurezza, piano piano il tuo giro di clienti si allargherà. Mostrati competente e sfrutta anche le tecnologie del web per farti conoscere.
Come diventare nutrizionista: il master di Unicusano
Se vuoi prendere una laurea a Brindisi e specializzarti in nutrizione, sappi che l’Università online Unicusano ha la sua proposta formativa. Anche noi crediamo infatti che l’alimentazione abbia un ruolo fondamentale nel benessere dell’individuo, nei suoi comportamenti e nella sua serenità psichica.
Il Master di I Livello in Nutrizione Clinica di Unicusano ha una durata annuale di 1500 ore di impegno complessivo per il corsista e si svolge in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24 ore su 24.
Il Master in nutrizione clinica si rivolge principalmente a medici, biologi, dietisti, psicologi, insegnanti di sostegno e coloro che operano nell’ambito della nutrizione e sono iscritti all’associazione U.P.A.I.Nu.C.
I regolari iscritti al master dovranno sostenere un esame finale che accertarà il conseguimento degli obiettivi proposti.
Con questa guida abbiamo cercato di darti le informazioni basilari per sapere come diventare nutrizionista ed intraprendere questo impegnativo ed affascinante percorso. Se vuoi avere maggiori informazioni ti consigliamo di consultare la pagina FAQ del sito ufficiale dell’Ordine dei biologi nutrizionisti. Potrai attingere ad una fonte ufficiale e trovare risposta alle tue domande.