Qual è l’alimentazione del bambino di 1 anno?

Sei alla ricerca di informazioni sull’alimentazione del bambino di 1 anno? Se ti stai specializzando nel campo dell’alimentazione e della nutrizione, stai leggendo l’articolo che fa per te. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi ha realizzato una breve guida sull’alimentazione corretta dei bambini, in particolare dopo il primo anno di vita.

Se sei curioso e vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.

Alimentazione del bambino di 1 anno: consigli utili

Nutrire un bambino è un vero e proprio gesto d’amore. Ci basti pensare alla dolcezza di una madre che allatta il bambino al seno. Allattare il proprio figlio non solo consente di dare i giusti nutrienti al bambino, ma permette di creare un profondo legame tra mamma e figlio.

Grazie all’allattamento al seno, la mamma è in grado, durante i primi mesi di vita, di assicurare quei macro e micro nutrienti essenziali per la crescita e lo sviluppo del bambino. Con il passare dei mesi però è necessario iniziare la fase dello svezzamento ed introdurre nuovi ed importanti cibi nella dieta del bimbo.

Cosa si può mangiare a 1 anno?

Dopo la prima fase dello svezzamento che prevede l’introduzione di alimenti diversi dal latte, i bambini possono iniziare a mangiare i cibi degli adulti.

L’alimentazione del bambino di 1 anno è abbastanza variegata. È sufficiente dare al bambino gli stessi alimenti degli adulti, purché siano conditi in maniera leggera e si segua una dieta equilibrata.

L’alimentazione a 1 anno di vita è quasi completa. Il bambino può mangiare latte vaccino, carne, cereali come orzo e farro, pasta, albume d’uovo e frutta.

Per quanto riguarda i condimenti, è preferibile usare l’olio extravergine di oliva, meglio ancora se aggiunto a crudo a fine cottura, ed evitare il sale.

Un esempio di dieta per un bambino di 1 anno

Colazione

Circa 250 ml di latte con 2 o 3 biscotti secchi o una fetta biscottata con marmellata

Spuntino di metà mattinata

Una spremuta d’arancia o una mela

Pranzo

Circa 50 gr di pasta o riso in bianco con olio extravergine di oliva e parmigiano

Carne bianca o legumi

Verdura cotta

Merenda

Un frullato di frutta, uno yogurt oppure una fetta di pane e marmellata

Cena

Passato di verdure

Formaggio o un uovo

Attenzione! Se il bambino fa resistenza, evitare di assecondarlo “purché mangi”, dandogli qualsiasi cibo egli chieda, come patatine, dolci e merendine.

In generale, per garantire un’alimentazione corretta dei bambini, è bene fare riferimento alla piramide alimentare. Grazie alla piramide, potrai capire cosa e in quali quantità mangiare ogni giorno. Eccoci al termine della nostra breve guida. Ti senti pronto per nutrire un bimbo di 1 anno? Se il mondo dell’alimentazione ti affascina e aspiri ad una carriera in questo ambito, leggi anche come diventare nutrizionista.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link