Le migliori alternative a Excel da valutare assolutamente
Sei alla ricerca delle migliori alternative a Excel, ma non riesci a trovare quella giusta? Per fortuna stai leggendo l’articolo che fa per te. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi è pronto a suggerirti quali software alternativi a Excel potrai usare sul tuo pc.
Alternative Excel: quali scegliere?
La maggior parte dei computer basati su sistema operativo Windows viene commercializzata con una versione prova di Microsoft Office. Una volta scaduta, occorre trovare una soluzione per poter usare programmi come Excel. Esistono alternative di Excel gratis che consentono di utilizzare le stesse funzioni. Vediamo quali sono le migliori e le loro caratteristiche.
OpenOffice
Tra le più note alternative a Excel c’è la suite gratuita OpenOffice sviluppata dalla Apache Software Foundation. Si tratta di una suite con licenza d’utilizzo Open Source che ne consente la distribuzione gratuita. Al suo interno vi è il programma di calcolo analogo ad Excel. Disponibile in italiano, è gratuita ed utilizzabile in ambito pubblico, privato, professionale ed aziendale. È compatibile con i sistemi operativi Windows e Linux. OpenOffice per Mac è un’ottima soluzione per chi usa computer Apple.
LibreOffice
Altra suite completamente gratuita, dedicata a privati, aziende e Pubblica Amministrazione, è LibreOffice. Una suite che offre una compatibilità totale con i file generati attraverso Microsoft Office. Come OpenOffice, anche LibreOffice è gratuita e utilizzabile anche in versione portatile. Non c’è la necessità di installare la Suite sul PC in quanto la si può conservare su hard disk esterno e USB.
Disponibile in varie lingue, italiana compresa, è compatibile con Windows, MacOS e Linux.
WPS Office
Altra soluzione alternativa di Excel è WPS Office. Secondo i produttori, è l’applicazione che offre la migliore compatibilità con i file Windows. Nella versione gratuita, WPS Office include Writer che corrisponde a Word, Spreadsheet che corrisponde ad Excel e Presentation che equivale a Power Point. La suite è disponile gratis per Linux, Android e iOS.
Alternative a Excel disponibili online
Per chi desidera utilizzare programmi come Excel senza installare software sul proprio PC, esistono soluzioni da usare direttamente online. Per usarle basta un browser di navigazione ed una connessione ad Internet. Qualche esempio?
Google Drive che mette a disposizione Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli e Microsoft Office Online disponibile attraverso OneDrive.
Per il primo occorre un account gratuito Google, per il secondo un account della Microsoft.
Per uno studente, conoscere queste risorse gratuite è importante. Se ad esempio sei uno studente di Economia aziendale a Brindisi, saper utilizzare Excel e software analoghi ti sarà di grande aiuto nello studio della materia.