App utili per universitari

È presto detto: i giovani tra i 20 e i 25 anni sono i più informatizzati. E questa fascia d’età corrisponde perfettamente agli studenti universitari. Da questo assioma si è sviluppato uno studio dello staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi che ha voluto fornire un elenco di app utili per universitari da scaricare sullo smartphone.
app per studiare
Spesso le applicazioni per smartphone sono scorrettamente ritenuti uno svago – o un gioco – mentre è meno diffuso il concetto che alcune di queste sono state sviluppare proprio per venire incontro agli studenti universitari, favorendone lo studio e la vita accademica in generale.

In questo articolo, lo staff della Unicusano di Brindisi vuole fornire un pratico elenco di applicazioni da scaricare per arricchire le possibilità universitarie con utilities che  – ora che siamo a pieno titolo con tutte le scarpe nel nuovo secolo – possiamo definire indispensabili.

C’è anche da ricordare che – come accennavamo all’inizio dell’articolo – i giovani universitari sono facilitati nell’utilizzo dello smartphone che usano come una vera e propria appendice del corpo. Questo non deve avere un’accezione totalmente negativa in quanto le possibilità offerte dai new media devono essere utilizzate e ad oggi i giovani stanno dimostrando di non usare solo il cellulare per giocare o chattare con gli amici bensì anche per studiare e accedere in tempo reale alle news.

D’altra parte, in una società che istruisce bambini di pochi mesi a maneggiare il telefonino, non c’è da stupirsi di questa abilitò da parte dei ventenni; ciò che va sottolineato, invece, è l’uso corretto che molti ragazzi tra i 20 e i 25 anni fanno del cellulare. Dovrebbero essere proprio loro – semplicisticamente – ad insegnarne il corretto utilizzo alle generazioni più giovani: sarebbero certo più ascoltati!

Ma torniamo alle app per studiare: ecco un elenco di quelle che riteniamo siano le migliori…

App per studenti universitari

Quali applicazioni non devono mancare nel cellulare degli universitari? Eccone cinque da scaricare assolutamente:

Libretto Universitario o MyLibretto

Entrambe queste applicazioni consentono di registrare i voti di ogni esame sostenuto annotando anche i crediti formativi. Un vero e proprio libretto virtuale che, in più, permette di calcolare la media la media ponderata dalla quale è possibile capire il voto di partenza della laurea. Un ottimo alleato per avere sempre sotto controllo la propria carriera universitaria.

Duolingo o Babbel

Due applicazioni per universitari, queste, che consentono facilmente di imparare una lingua straniera senza allontanarsi dal proprio smartphone. Una vastissima serie di lingue e la possibilità di impararle giocando: ogni lezione offre vari esercizi di pronuncia, ascolto, traduzione ed anche esercizi a scelta multipla ed è possibile controllare in tempo reale quali risposte sono state quelle giuste. Sono app interattive che registrano ciò che si è già imparato fornendo specifici esercizi di ripasso impostati di conseguenza e proposti a precisi intervalli di tempo così da facilitarne la memorizzazione e l’efficacia.

Simplenote

Per chi non può fare a meno di prendere appunti in maniera digitale e con velocità, questa applicazione è perfetta. Infatti, consente di creare note, liste ed elenchi durante le lezioni maniera rapida. E per ritrovare un vecchio appunto? È possibile ricorrere all’utilizzo di tag per trovare subito le informazioni che servono tra quelle archiviate.

Dizionario Italiano completo lite o Devoto-Oli

Non strettamente appannaggio degli universitari (dovremo averla tutti nel nostro smartphone) ma queste app possono tornare estremamente utili in caso di dubbi con la lingua italiana; cercando una parola, infatti, viene offerta la sua definizione, la sillabazione, le declinazioni e le coniugazioni, i sinonimi e i contrari, l’etimologia e la datazione. È possibile agire sulla singola definizione aggiungendola ai preferiti, inviandola via mail, o condividerla sui social network.

Dropbox o Google Drive

Entrambi i cloud possono essere utilizzati per archiviare e condividere file di ogni genere. Per gli universitari tornano utili per scambiare appunti senza appesantire le mail o per creare album fotografici ai quali possono partecipare attivamente amici e colleghi. Inoltre i file sono a disposizione su qualunque piattaforma, facilitandone l’accesso anche se ci si trova a casa di qualcun altro o in vacanza.

Siete d’accordo con questa lista di applicazioni top tra i 20 e i 25 anni? Avete altre idee da aggiungere? Non vediamo l’ora di conoscerle! Per dirci la vostra su università e app, potete commentare qui sotto!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link