Buoni propositi degli studenti di Brindisi per il 2017

Commenti disabilitati su Buoni propositi degli studenti di Brindisi per il 2017 Studiare a Brindisi

L’università Niccolò Cusano, approfittando del nuovo anno, ha voluto chiedere agli universitari iscritti ai corsi online quali fossero i loro “buoni propositi per l’anno nuovo”, caratteristici di questo periodo. È emerso che i buoni propositi degli studenti di Brindisi per il 2017 sono tanti, molti dei quali volti al rispetto dell’ambiente.

Buoni propositi degli studenti di Brindisi per il 2017

Nello specifico, lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Brindisi ha chiesto ai giovani universitari iscritti ai corsi online quali fossero i loro buoni propositi per il 2017; ma non quelli troppo di fantasia, quelli irrealizzabili bensì i propositi concreti ed attuabili con un po’ d’impegno.

La lista dei buoni propositi degli studenti di Brindisi per il 2017, dunque, ha toccato aspetti del quotidiano, rivelando il lato “green” degli universitari.

Ma vediamo nello specifico quali sono state le risposte dei ragazzi al quesito relativo a queli fossero i buoni propositi per l’anno nuovo, posto dallo staff dell’Università online Niccolò Cusano.

Top 5 dei buoni propositi degli studenti di Brindisi per il 2017

Effettuare la raccolta differenziata

Il lato “green “ degli studenti emerge dal primo in classifica tra i buoni propositi degli studenti di Brindisi per il 2017.

La raccolta differenziata, già obbligatoria, è spesso fatta con sufficienza, senza prestare troppa attenzione alla divisione dei materiali all’interno dei sacchetti.

È il 33% degli studenti di Brindisi ad avere tra i buoni propositi per l’anno nuovo quello di volersi impegnare ad effettuare con attenzione la raccolta differenziata aiutando anche i propri familiari in questa missione: non si tratta solo di un obbligo, infatti, bensì di un dovere nei confronti del nostro Pianeta.

L’Università Niccolò Cusano è estremamente vicina a questo pensare “verde”, tanto da essere il primo ateneo in Italia ad essersi dotato di moderne stampanti con scanner incorporato grazie a cui il procedimento di scansione è attivabile direttamente dalla stampante, incentivando così l’invio e la fruizione dei documenti direttamente sui pc di lavoro.

Inoltre, data la sua vocazione telematica, l’Università Niccolò Cusano eroga le lezioni e i materiali di studio in formato digitale, abbattendo in tal modo l’utilizzo della carta.

Camminare almeno un’ora al giorno

Salutisti, oltre che “green”, questo il ritratto degli studenti brindisini.

È il 21%, infatti, ad ammettere di avere tra i buoni propositi per il 2017 quello di lasciare a casa l’auto per concedersi almeno un’ora di camminata al giorno.

Camminare fa bene alla salute, aiutando a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” e alzare quello “buono”. Inoltre, aiuta ad abbassare la pressione arteriosa, a controllare il rischio di diabete e a tenere il peso nei limiti desiderabili.

In ultimo, ma non meno importante, camminare riduce lo stress ed aumenta il buonumore (chissà chi si potrà incontrare sul cammino?!).

Dedicarsi alla lettura di almeno un quotidiano

La formazione è molto importante per gli studenti di Brindisi, tanto che il 19% ha indicato tra i buoni propositi quello di dedicarsi alla lettura di almeno un quotidiano al giorno.

Infatti, diversamente dalla fruizione delle news che si ha guardando il telegiornale o leggendo i flash sul cellulare, il quotidiano ha il merito di approfondire le notizie, specificando meglio il background di un particolare fatto di cronaca ed analizzando le possibili conseguenze.

Alcune “penne”, poi, sono possibili da trovare soltanto leggendo un quotidiano e, attraverso una lettura seria e dedicata, è possibile formarsi un’opinione molto più accurata di un determinato fatto.

La lettura del giornale ha l’unico scoglio di essere molto impegnativa; per questo un’ora soltanto potrebbe essere non sufficiente.

Per iniziare, comunque, non è male, visto che per i ragazzi si tratterebbe di un esercizio di attenzione molto più intenso rispetto a quello solito dato dalla fruizione delle news tramite televisione o smartphone. Davvero ottimo tra i buoni propositi per l’anno nuovo!

Superare lo scoglio dei cinque romanzi all’anno

Tra i buoni propositi degli studenti di Brindisi per il 2017 c’è quello di aumentare il numero di romanzi da leggere.

La media attualmente si attesta sui cinque romanzi all’anno, ma sarebbe ottimo arrivare fino a dieci (dunque, quasi uno al mese).

Leggere altro che non sia materiale di studio, infatti, contribuisce ad arricchire il vocabolario e stimolare l’uso di una sintassi corretta.

Quindi, leggere dei romanzi (di qualunque genere si preferiscano: avventura, romantici, storici, autobiografici…) sarà utile e funzionale anche per lo studio universitario, soprattutto in fase di esame o di redazione della tesi di laurea; per questo il 9% degli intervistati ha ammesso di avere questo buon proposito.

Iscriversi ad un corso di lingua inglese

Infine, è il 9% degli studenti a volersi iscrivere ad un corso per approfondire la conoscenza della lingua inglese.

Migliorare la propria conoscenza dell’inglese è, infatti, fondamentale per approcciarsi al mondo del lavoro che, oggigiorno, richiede professionisti in grado di interfacciarsi con realtà internazionali.

In molteplici campi di occupazione sono gli stessi colloqui di lavoro a svolgersi in lingua inglese e la conoscenza ottimale diventa un requisito fondamentale per l’assunzione.

E voi, avete fatto dei buoni propositi per il nuovo anno? Raccontateceli nei commenti!