I 7 cibi che accelerano il metabolismo

Commenti disabilitati su I 7 cibi che accelerano il metabolismo Studiare a Brindisi

Quali sono i cibi che accelerano il metabolismo? Se ti stai ponendo questa domanda o sei appassionato di alimentazione o vuoi sapere come perdere peso. In entrambi i casi, sei fortunato. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi ha realizzato una breve guida sui 7 cibi che accelerano il metabolismo e ti aiutano a bruciare grassi. Scopriamo insieme quali sono.

Cibi che accelerano il metabolismo

Se hai intenzione di perdere qualche chilo preso durante le feste di Natale, sapere come aumentare il metabolismo con l’alimentazione può essere un aiuto prezioso.

Ci sono cibi infatti che aiutano a bruciare grassi e dimagrire più velocemente, che andrebbero inseriti regolarmente nella nostra alimentazione. Vediamo quali sono questi alimenti che non dovrebbero mancare nella nostra dieta.

Cereali integrali

Tra i cibi che accelerano il metabolismo citiamo i cereali integrali. Riso, avena e segale hanno la capacità di trasformare il cibo in energia che viene rilasciata in modo costante e graduale. In questo modo si evitano quei picchi glicemici che rallentano il metabolismo.

cibi che accelerano il metabolismo frullati

Broccoli

Tra gli ortaggi, i broccoli sono fondamentali per aiutare a depurare l’organismo eliminando le tossine. Ricchi di fibre vegetali, vitamine, antiossidanti, aiutano a digerire e contengono il boro, un minerale che fissa il calcio alle ossa e riattiva il metabolismo.

Mele e pere

Consumare mele e pere durante in giorno aiuta a perdere peso. Si tratta infatti di frutti che aiutano a dimagrire in quanto aumentano il senso di sazietà, stimolano la diuresi e favoriscono la regolarità intestinale, aumentando il metabolismo.

Salmone e Omega 3

Per accelerare il metabolismo, è importante assumere cibi ricchi di Omega 3, come ad esempio il salmone. Cibi come il salmone, ma anche semi li lino, anacardi, semi di zucca, noci, semi di girasole contengono acidi grassi utili a ridurre la produzione di leptina, un ormone che rallenta il metabolismo.

Agrumi

Arance, mandarini, limoni e pompelmi sono agrumi che aiutano ad accelerare il metabolismo. Consumare regolarmente questi agrumi ricchi di Vitamina C permette di tenere sotto controllo i picchi insulinici. In questo modo vi è un maggiore smaltimento di grassi in eccesso ed una regolarizzazione del metabolismo.

Cibi piccanti

Anche i cibi piccanti possono aiutare l’organismo a tenere sotto controllo il peso. Mangiare piccante infatti aumenta la frequenza cardiaca e, di conseguenza, accelera il metabolismo. Raccomandiamo sempre un consumo moderato di questi cibi.

Tè verde

Ultimo consiglio è bere tè verde, senza l’aggiunta di zucchero! Tra le bevande, il tè verde è un vero toccasana: privo di calorie, aiuta a bruciare calorie extra grazie all’EGCG, un antiossidante che stimola il metabolismo.

Siamo giunti al termine della nostra breve guida sui cibi che accelerano il metabolismo e come tenere d’occhio il tuo peso. Se questo ambito ti appassiona, leggi anche come lavorare da nutrizionista dopo la laurea.