Come diventare consulente del turismo a Brindisi, ecco la formazione necessaria
Come diventare consulente del turismo a Brindisi? Questa professione si sta imponendo sempre più nel panorama lavorativo pugliese e italiano più in generale. Per questo motivo lo staff dell’università Niccolò Cusano di Brindisi ha voluto focalizzare la sua attenzione su questa tematica.
L’Università Niccolò Cusano ha deciso dunque di fornire alcuni consigli su come diventare consulente del turismo e di indagare nello specifico su cosa fa un consulente turistico.
Come diventare consulente del turismo a Brindisi
Iniziamo dicendo che il settore del turismo è in forte crescita e, per l’Italia, è un modo di sviluppare l’economia legata al territorio.
La Puglia è una delle regioni che maggiormente beneficia degli introiti provenienti dal turismo, sia legato ai soggiorni sulle coste sia al settore enogastronomico.
Dunque, come diventare consulente del turismo a Brindisi? Il modo migliore è investire sulla formazione scegliendo un master online nel turismo. Infatti, professionisti del settore saranno scelti da molte aziende operanti sul territorio in modo tale da sviluppare i benefit legati all’afflusso del turismo.
Tra le conoscenze necessarie è opportuno avere anche una formazione riferita ai new media in quanto l’informazione turistica viaggia e si sviluppa proprio attraverso i portali, i forum online e i social network.
Infine, estremamente rilevante è il settore del turismo sostenibile: in questo caso il consulente turistico si occuperà di valorizzare il territorio analizzando dapprima le strutture ricettive presenti e cercando poi di pianificare una serie di percorsi/attività rivolte ai turisti che mirino a far conoscere il territorio, la natura e le eccellenze enogastronomiche locali.
Master online nel turismo
l Master online nel turismo di I Livello “Tourism Management” promosso dall’Università Niccolò Cusano ha come obiettivo la formazione e l’aggiornamento professionale di figure specializzate nella governance e nel management delle imprese e delle destinazioni turistiche, nazionali ed internazionali.
In particolare si fa riferimento a imprese alberghiere, tour operator, agenzie di viaggi, imprese di ristorazione e tutte le altre tipologie di imprese operanti nel sistema turistico che hanno bisogno di specialisti del settore che si occupino valorizzare e sviluppare in maniera sostenibile le risorse culturali legate al territorio.
Il Master online nel turismo è afferente alla Facoltà di Economia ed è di durata pari a 1500 ore per 60 crediti formativi e mira ad insegnare nello specifico cosa fa un consulente turistico.
Possono accedere al Master in “Tourism Management” tutti coloro che sono in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
- lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
- lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
Il Master di Unicusano in “tourism management” è possibile da frequentare grazie alla modalità e-learning promossa dall’università: i corsisti potranno scegliere quando seguire le lezioni organizzando autonomamente il tempo da dedicare allo studio.
Infatti, basterà collegarsi alla piattaforma telematica disponibile sul sito internet dell’università per poter fruire degli insegnamenti del Master.
Coloro che sceglieranno la formazione online avranno la possibilità di essere seguiti da un tutor ed avere un’assistenza 24 ore su 24 in caso di problemi alla piattaforma.
La scadenza delle iscrizioni al Master online nel turismo promosso dall’Università Niccolò Cusano è stata prorogata al 28 febbraio 2017 vista la grande mole di richieste giunte negli ultimi mesi.
Cosa fa un consulente turistico
Dunque, abbiamo già visto come sia importante una formazione adeguata mirata a come diventare consulente del turismo a Brindisi; focalizziamo ora l’attenzione su cosa fa un consulente turistico nello specifico.
In questo modo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano vuole dare una reale panoramica delle attività che sarà possibile svolgere una volta specializzatisi in questa professione.
Cosa fa un consulente turistico? Si occupa in prima persona del management delle imprese e delle destinazioni turistiche, nazionali ed internazionali grazie alla sua esperienza di marketing e comunicazione, di distribuzione e promozione turistica e riferita al turismo sostenibile.
Nel dettaglio, un consulente turistico si potrà occupare della progettazione dell’offerta turistica, sviluppando dei pacchetti dedicati ad una tipologia precisa di fruitori, predisporre piani di comunicazione e marketing non convenzionale, elaborando anche dei piani di sviluppo turistico legati al locale ed eventi.
Inoltre renderà partecipe la comunità e le istituzioni creando delle reti di collaborazione tra tutti gli attori che operano sul territorio per uno sviluppo economico dello stesso.
Vuoi avere maggiori informazioni su cosa fa un consulente turistico e sui corsi promossi dall’università Niccolò Cusano su come diventare consulente del turismo a Brindisi? Puoi chiedere delucidazioni qui sotto nei commenti o chiamare il numero verde 800 98 73 73.