Come diventare infermiere legale a Brindisi, i consigli di Unicusano

Commenti disabilitati su Come diventare infermiere legale a Brindisi, i consigli di Unicusano Studiare a Brindisi

Come diventare infermiere legale a Brindisi? Per certificare questa specializzazione, è necessaria una formazione adeguata e altamente professionalizzante come quella offerta dal Master in “Infermieristica ed ostetricia legale e forense” promosso dall’università online Niccolò Cusano a Brindisi.

Come diventare infermiere legale a Brindisi

Lo staff dell’Università online ha deciso di favorire la specializzazione riguardo questa materia con un Master afferente alla Facoltà di Giurisprudenza per l’Anno Accademico 2016/2017 di durata pari a 1500 ore per 60 crediti formativi.

La specializzazione offerta dal Master non deve prescindere da un periodo di tirocinio formativo durante il quale lo studente si troverà a contatto con l’operatività necessaria per intraprendere questa professione.

Come diventare infermiere legale a Brindisi? Ecco il Master di Unicusano

Come già accennato, il Master in “Infermieristica ed ostetricia legale e forense” permette agli studenti di acquisire capacità particolareggiate e riguardanti diversi campi: giuridici, medico legali, psicologici ed organizzativi che attengono all’esercizio dell’attività infermieristica.

Nello specifico, la partecipazione al Master consente di conseguire le seguenti skills:

• Capacità di svolgere funzioni di supporto alla Direzione Sanitaria e Infermieristica Aziendale.
  • Competenza nel condurre attività tecnica di collaborazione con il medico legale (autopsie, identificazione personale, tanatologia e di carattere tossicologico forense).
  • Facoltà di analizzare gli ambiti di applicazione dell’Infermiere forense in diversi settori quali: ospedaliero, centri antiviolenza, strutture militari e penitenziarie e come consulente consulenza tecnico d’Ufficio.

Ciò è possibile grazie anche allo studio di aspetti concettuali, metodologici e pratici della dimensione giuridica e legale dell’assistenza infermieristica in ambito medico legale clinico e forense.

Inoltre, il Master offre la possibilità di sviluppare competenze di carattere organizzativo, gestionale e di coordinamento, alla luce dei possibili contenziosi da parte dell’utenza.

Un infermiere forense, poi, sarà in grado di supportare, con competenza e professionalità le indagini di carattere criminalistico e quelle relative a ipotesi di reato. Le fasi che tratterà saranno non solo in relazione ad attività tecniche di medicina legale ma la specializzazione servirà anche durante le fasi del sopralluogo giudiziario e dell’autopsia.

Vuoi avere maggiori delucidazioni su come diventare infermiere legale a Brindisi?
È possibile contattare lo staff dell’Università degli Studi Niccolò Cusano chiamando il numero verde 800 98 73 73.

I responsabili sapranno indicare allo studente la migliore forma di apprendimento, indirizzandolo verso la modalità di studio più adatta alle specifiche esigenze.