Come diventare project manager a Brindisi

Commenti disabilitati su Come diventare project manager a Brindisi Studiare a Brindisi

Sei interessato a capire nel dettaglio come diventare project manager a Brindisi? Sono sempre di più i giovani che si avvicinano a questa professione del marketing cercando dei corsi ad hoc aggiornati e curati nelle argomentazioni. Proprio per venire incontro a questa esigenza, l’Università online Niccolò Cusano ha indetto un master per project manager.
master per studiare online project management
Ma prima di vedere nel dettaglio cosa studiare per diventare project manager, è bene fornire alcune specifiche su questa figura professionale.

Innanzitutto possiamo dire che nel 2017 il project manager è una delle figure più richieste nel mercato del lavoro: non solo delle più grandi ma anche delle piccole e medie imprese e nelle agenzia di marketing che offrono consulenze professionali.

Un project manager cosa fa?

Prima di fornire le specifiche riferite alla formazione, vogliamo delineare il ruolo e le competenze di questo profilo professionale. Chi è il project manager? È un responsabile di progetto che coordina tutti i reparti impegnati nella gestione e nella creazione. Dal momento che è responsabile dall’inizio alla fine di un progetto (si occupa dunque della sua valutazione, della pianificazione, della strategia, della realizzazione de l controllo), il project manager diventa una figura fondamentale nel rapporto tra cliente e reparti operativi.

Non confondiamo questo con un ruolo puramente di supervisione al progetto, anzi! Quello che il project manager svolge è un lavoro di alta responsabilità in quanto  rimane l’unico responsabile della conduzione operativa del progetto.

Per questo entrano in gioco, oltre alle qualità professionali, anche gli skills personali: il PM dovrà avere doti e competenze gestionali così che possa assicurare un presidio globale ed efficace del progetto.

Proprio per questo suo ruolo cardine, formarsi per portare avanti la professione del project manager a Brindisi è il modo per garantirsi una reale possibilità lavorativa. Inoltre, i giovani sono interessati – oltre che alla particolare attività di pianificazione e strategia – anche alla remunerazione.

Ma quanto guadagna un project manager? Secondo uno studio condotto dal Sole 24ore “in Italia è sensato affermare che la retribuzione media annua lorda può oscillare fra i 30 e i 50mila euro. Ma secondo fonti di Michael Page un PM con esperienza internazionale ultradecennale può superare i 70mila euro, con una parte di retribuzione variabile pari al 10-15% in più a seconda del valore dell’impianto”.

Cifre importanti che contribuiscono alla voglia di cercare una formazione adeguata per riuscire poi a lavorare come project manager.

Master online in project management

Per formarsi come project manager occorre seguire dei corsi specifici. È importante sottolineare che sono molte le formazioni universitarie da cui si può partire per perseguire questa professione: infatti, il project manager racchiude in sé un comunicatore, uno stratega, un economista, un giurista e un manager d’impresa.

La Unicusano di Brindisi ha messo a disposizione il Master I livello in Project management  volto a formare figure professionali che potranno vantare un’adeguata, aggiornata e specifica preparazione da spendere in ruoli di direzione e responsabilità nella gestione di progetti complessi presso imprese (specialmente multinazionali). Oltre agli aspetti didattici e formativi il master intende fornire una completa collezione dei principali strumenti e tecniche da utilizzare durante la gestione dei progetti.

Gli argomenti trattati nel Master costituiscono la parte formativa abilitante alla certificazione PMP (Project Management Professional) del Project Management Institute. Infatti, saranno proprio le ore di formazione a valere come requisito per l’accesso agli esami di certificazione del PMI – PMP.

L’offerta formativa propone le seguenti aree di studio:

• Principi di Project Management: introduzione, storia e la figura del project manager moderno
  • Fondamenti di organizzazione aziendale e descrizione delle principali strutture aziendali.
  • Gli standard internazionali: di project management (ad esempio:PMI, Prince2,..)
  • Il ciclo di vita di un progetto: differenza tra progetto e prodotto e descrizione delle fasi di progetto.
  • Lo “scope” del progetto: definizione dell’ambito di progetto e sua condivisione con gli stakeholder di progetto e principali tecniche (come WBS, project charter,…) e tool a supporto della definizione e condivisione dell’ambito di progetto.
  • La gestione efficiente del tempo e controllo dello stato di avanzamento di un progetto.
  • La gestione dei costi di progetto: definizione del budget e monitoraggio dei costi.
  • Contabilità di progetto.
  • Leadership e gestione del tea
  • Stakeholder management:
  • Comunicazione efficaci: modalità, tecniche e tool.
  • Project Risk Management
  • Gestione del procurement delle risorse, umane e materiali, necessarie per l’esecuzione del progetto.
  • Project Financing
  • Realizzazione di un progetto di qualità

Sei interessato al master per studiare online project management a Brindisi? Vuoi maggiori informazioni su questo percorso formativo post-laurea? Compila il form di richiesta informazioni che trovi sulla home page del sito web; lo staff di Unicusano sarà lieto di risponderti e di venire incontro a tutte le tue esigenze.