Come diventare commercialista specializzato per e-commerce?

Al giorno d’oggi, uno studente iscritto alla facoltà di economia, di un qualsiasi ateneo italiano, deve fare i conti con l’evoluzione del mercato economico. Pensare di laurearsi e svolgere un lavoro tanto ambito come quello del commercialista senza adeguarsi all’economia attuale, è impensabile. Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi ha pensato di dedicare un approfondimento ad un tema specifico, l’e-commerce. In particolare vogliamo spiegare ai nostri studenti di economia cosa significa essere un commercialista specializzato per e-commerce.

Andando avanti con la lettura, scoprirai non solo come diventare commercialista abilitato, ma anche cosa vuol dire specializzarsi per il settore e-commerce.

Se l’argomento ti affascina e vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.

Come diventare commercialista

Prima di analizzare l’attuale mondo economico e vedere come diventare commercialista specializzato per e-commerce, vogliamo parlare della figura del commercialista. 

Chi studia economia solitamente ha il desiderio di lavorare come dottore commercialista. Qual è l’iter da seguire per diventare commercialista nel nostro Paese? Quali sono i compiti di un commercialista?

Per prima cosa sappi che la laurea in economia, da sola, non basta. Per poter realizzare il tuo sogno dovrai affrontare un percorso più lungo e decisamente impegnativo. Non farti spaventare: le soddisfazioni personali ed economiche non mancheranno.

I tre step per diventare commercialista sono:

  • laurea in economia
  • praticantato
  • esame di Stato 

Solo al termine di questi step, in questo preciso ordine, potrai iscriverti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperi contabili.

Dunque, a livello di titolo di studio, è necessario possedere una laurea in economia del vecchio ordinamento. In alternativa, una laurea magistrale in scienze dell’economia o scienze economico-aziendali. La laurea triennale, come vedi, non è un titolo di studio sufficiente.

Una volta conseguita la laurea magistrale, dovrai svolgere un periodo di praticantato presso uno studio professionale.

commercialista specializzato per e-commerce mondo

Il professionista presso cui svolgerai il praticantato dovrà essere iscritto all’Ordine da almeno cinque anni. Il tirocinio ha una durata complessiva di 18 mesi e può essere iniziato anche mentre si stanno terminando gli studi magistrali.

Una volta terminato il praticantato potrai accedere all’esame di Stato per commercialisti. Superato l’esame potrai iscriverti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. 

L’esame di Stato per commercialista è strutturato su tre prove scritte (di cui una a contenuto pratico), e una prova orale.

Mansioni del commercialista

Cosa fa un dottore commercialista? Con questo termine possiamo definire una figura professionale che svolge un’attività di consulenza in ambito commerciale, fiscale, societario e del lavoro. 

Ecco i principali compiti di un commercialista:

  • tenuta della contabilità
  • predisposizione del bilancio di esercizio e dichiarazione dei redditi
  • redazione dei libri contabili e del libro unico del lavoro (LUL) 
  • svolgimento di perizie tecniche, ispezioni e revisioni amministrative

Se lavorerai come commercialista, dovrai avere una perfetta cultura fiscale ed essere esperto di diritto tributario e contabilità. Anche le tue conoscenze informatiche dovranno essere elevate.

Un bravo commercialista inoltre sa quanto sia importante tenersi aggiornati, sia in termini di leggi e normative, sia in termini di evoluzione sociale ed economica.

commercialista specializzato per e-commerce scrivania

E-commerce e web economy

Parlando di evoluzione della società e dell’economia, diventa facile introdurre l’argomento cuore del nostro approfondimento, ovvero la figura del commercialista specializzato per e-commerce.

Oggi si parla di web economy, ovvero un’economia che propone nuovi modelli di business e relazioni economiche basate sulla riduzione delle barriere spaziali e temporali.

Parlare di commercio in senso tradizionale, oggi, per un commercialista aggiornato ed intraprendente, non ha più senso. Bisogna parlare di commercio elettronico, un modello di commercio che da alcuni anni sta prendendo sempre più piede. Di fronte a tale situazione, il ruolo del commercialista deve aggiornarsi e specializzarsi.

Cosa significa fare e-commerce?

Fare e-commerce vuol dire fare commercio elettronico, ovvero operazioni di commercio e vendita online. Esistono due tipi di commercio elettronico, quello diretto e quello indiretto.

Il commercio elettronico diretto prevede che l’intera transazione commerciale avvenga per via telematica, attraverso la fornitura di prodotti virtuali non tangibili (esempio download di file MP3, foto, PDF, corsi online)

Nel caso del commercio elettronico indiretto invece, ordine e pagamento vengono effettuati online, ma il bene viene spedito al domicilio dell’acquirente.

La vendita avviene su piattaforma web. Il venditore carica sul sito un catalogo prodotti/servizi consultabile dai potenziali acquirenti che possono scegliere i prodotti, inviare l’ordine e pagare direttamente online.

Al giorno d’oggi, il commercio elettronico è diffuso tanto quanto il commercio tradizionale. Per questo è necessario che gli imprenditori digitali abbiamo la consulenza di un commercialista specializzato per e-commerce.

Nella maggior parte dei casi infatti, il commercio elettronico è un’attività svolta in modo strutturato, organizzato e continuativo. Trattandosi di un’attività commerciale, c’è bisogno di aprire una posizione ai fini fiscali, amministrativi e previdenziali.

Commercialista specializzato per e-commerce: cosa significa?

Gli imprenditori che hanno deciso di spostare la propria attività in rete devono necessariamente adeguarsi alle normative in vigore. Per farlo serve la figura di un commercialista specializzato e-commerce.

Avere un negozio online può essere molto vantaggioso in termini di business. Questo sistema permette di abbattere ad esempio i costi di gestione e rivolgersi ad un pubblico molto ampio. In questo modo aumentano le possibilità di business e guadagno.

Tutto molto vantaggioso, ma parliamo pur sempre di un’attività commerciale che comporta responsabilità. Fare a meno di un commercialista per e-commerce è impensabile.

Cosa fa un commercialista specializzato per e-commerce?

Parte dell’attività svolta da un commercialista per e-commerce consiste nel fornire consulenza agli imprenditori commerciali riguardo gli aspetti fiscali, contabili ed amministrativi. Chi ha un’attività di commercio elettronico possiede un’attività di impresa commerciale a tutti gli effetti. Avere una consulenza specializzata è fondamentale per non correre rischi.

Un’impresa di e-commerce ha bisogno di chiedere autorizzazioni in fase di avviamento e deve essere seguita dal punto di vista amministrativo e fiscale. In questo caso il commercialista deve specializzarsi in business digitale e di commercio elettronico. Deve inoltre conoscere le normative nazionali ed europee circa le informazioni da fornire sul sito ai propri clienti.

È importante per il commercialista lavorare a stretto contatto con gli imprenditori ed aiutare il cliente nell’implementazione di nuove idee. Deve essere di supporto all’imprenditore nella creazione di un business plan adeguato e nella pianificazione del budget previsionale.

Il ruolo del commercialista nell’era digitale

Come vedi, il percorso per diventare commercialista specializzato per e-commerce o altro settore, in generale, è sempre il medesimo. Tuttavia il servizio di commercialista generico, ancora oggi assai richiesto, comincia a stare un tantino stresso ai professionisti.

Oggi una laurea in economia ed una carriera come commercialista devono essere supportati da una propensione all’innovazione e alla specializzazione. Le figure professionali attuali sono coinvolte in un enorme cambiamento socio-economico. Specializzarsi significa non solo rientrare in una certa categoria presso l’Albo dei professionisti, ma essere riconosciuti come tali da colleghi e soprattutto clienti.

Tutto ciò può tradursi in meriti, riconoscimenti e maggiori opportunità di affermare il proprio business.

Per raggiungere tale obiettivo, studio, formazione e aggiornamento constanti devono essere il pane quotidiano di ogni professionista.

Sintetizzando, un buon commercialista specializzato per e-commerce deve essere in grado di offrire una consulenza completa per l’avvio e la gestione dell’attività e-commerce. Deve dare supporto nell’analisi di fattibilità dell’iniziativa, supporto legale rispetto alla contrattualistica e garantire il rispetto della normativa.

Sei pronto ad intraprendere una brillante carriera come commercialista per e-commerce? Se sei uno studente di economia presso l’Università Unicusano, leggi anche il nostro approfondimento su come diventare tributarista


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link