Corsi di aggiornamento per la scuola: i professori di Brindisi scelgono la formazione

La formazione professionale è indispensabile in tutti i settori, specialmente i corsi di aggiornamento per la scuola sono molto importanti così da permettere ai professori di relazionarsi al meglio con gli studenti.

corsi di aggiornamento per la scuola

Il sistema-scuola, infatti, prevede al giorno d’oggi classi multietniche, dove spesso si trovano bambini con disabilità o con diagnosi di DSA.

Per questo gli insegnanti devono essere al corrente dei metodi educativi migliori per trattare queste esigenze nel modo più consono e rispettoso sia del soggetto sia dell’intera classe.

Corsi di aggiornamento per la scuola a Brindisi

A Brindisi i professori si sono dimostrati molto interessati ai corsi di aggiornamento per la scuola rivolti ai docenti promossi dall’Università Niccolò Cusano.

Nello specifico, l’università online mette a disposizione corsi professionalizzanti e di aggiornamento dedicati a ogni possibile approccio educativo all’interno delle classi.

È possibile frequentare il Corso online di perfezionamento e aggiornamento professionale in Aspetti della didattica per i disturbi specifici di apprendimento; questo corso ha durata di 200 ore.

Per affrontare professionalmente anche altre problematiche è, inoltre, possibile frequentare corsi che aiutino a gestire ragazzi a cui è stato diagnosticato l’autismo, dedicati all’integrazione dei diversamente abili, per il sostegno dei bisogni educativi speciali (BES) e destinati ad insegnare l’integrazione in classi multietniche.

L’importanza della formazione attraverso i corsi d’aggiornamento per la scuola

Da un comunicato divulgato dal Ministero della Pubblica Istruzione, si legge che: “il contratto di lavoro del personale della scuola (art. 61) afferma che la formazione costituisce una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale del personale e quindi per il sostegno ai processi di innovazione in atto e al potenziamento dell’offerta formativa con particolare riguardo alla prevenzione dell’insuccesso scolastico e al recupero degli abbandoni”.

Dunque, la specializzazione e la formazione – per i docenti – devono essere primarie così da consentire alla scuola di tenere il passo con la società che cambia.

Un professore che, a Brindisi, dice sì alla formazione renderà un servizio importante non solo ai ragazzi ma anche all’intera comunità.

Quella di diventare un insegnante, infatti, è una scelta di responsabilità e deve prevedere la volontà di formarsi continuamente attraverso canali quali corsi di aggiornamento, seminari, convegni e libri specifici.

Inoltre, anche i canali informali come cinema, teatro e giornali, possono contribuire ad ampliare la forma mentis di un insegnante.

E un insegnante predisposto potrà riuscire al meglio a trasferire questa sua conoscenza (e, soprattutto, questa sua predisposizione alla conoscenza) ai ragazzi ai quali è rivolto il suo insegnamento.

Vuoi avere maggiori informazioni sui corsi d’aggiornamento per la scuola a Brindisi promossi dall’Università Niccolò Cusano? Chiama il numero verde 800 98 73 73.