Cosa studiare per diventare maestro d’asilo a Brindisi

Commenti disabilitati su Cosa studiare per diventare maestro d’asilo a Brindisi Studiare a Brindisi

Il mondo della scuola dell’infanzia ti affascina? Hai interesse a formarti con un percorso universitario che ti garantisca la possibilità di lavorare negli asili a Brindisi?
laurea in scienze della formazione per lavorare come maestro
In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Brindisi fornirà dei suggerimenti pratici e dei consigli su cosa studiare per diventare maestro, partendo proprio dalla formazione universitaria necessaria per lavorare nella scuola dell’infanzia.

Formazione per maestri d’asilo

Iniziamo specificando che, secondo la legge 10/2000, chi ha il diploma di Scuole Magistrali, conseguito fino al 2001-2002, può insegnare nelle scuole materne e lavorare in asili pubblici senza la laurea. In caso contrario, quindi se si ha conseguito il diploma dopo questo periodo, occorre necessariamente un’istruzione universitaria.

Dal 2010, poi, sono stati imposti legalmente dei requisiti minimi per l’accesso alla professione di educatrice di asilo: per gli asili nido pubblici è indispensabile almeno una laurea triennale in Scienze dell’Educazione o Scienze della Formazione; per gli asili privati, invece, è sufficiente essere in possesso del diploma magistrale, sociale, socio psicopedagogico o di specifici corsi privati.

Diverso il discorso per la scuola materna, per la quale è necessario essere in possesso di una laurea magistrale (come previsto dal decreto 249/2010, art. 3).

Detto ciò, in questo articolo ci soffermeremo su come trovare lavoro presso gli asili nido pubblici. Ecco quindi alcune direttive su cosa studiare per lavorare negli asili ad uso e consumo degli studenti iscritti al corsi online a Brindisi e a tutti coloro che intendono cambiare vita per cercare di trovare lavoro negli asili nido.

Corso di laurea in scienze della formazione

Come abbiamo visto, studiare scienze della formazione per diventare maestro d’asilo è il miglior modo per inserirsi in quest’ambito professionale.

Gli insegnamenti proposti dal corso di laurea online in scienze dell’educazione e della formazione triennale, infatti, mirano a proporre agli studenti contenuti culturali e scientifici, esperienze e conoscenze di strategie e metodi necessari per il tipo di formazione richiesto dall’area professionale dell’educazione formale, informale e non formale.

In questo modo tra i possibili sbocchi professionali ci sarà non solo la possibilità di lavorare presso gli asili dell’infanzia ma anche quella di portare avanti un percorso lavorativo nel sociale (come educatore affiancando altre figure di operatori, quali il medico, il sociologo, lo psicologo, l’insegnante, l’assistente sociale o nella progettazione e gestione delle attività di carattere educativo e culturale a diretto contatto con bambini, adolescenti, anziani, portatori di deficit, soggetti emarginati).

Gli insegnamenti del corso di laurea in scienze della formazione per lavorare come maestro, sono i seguenti (che si svilupperanno nel corso del triennio con l’aggiunta di materie a scelta dello studente):

• Storia sociale dell’educazione
  • Pedagogia generale e sociale
  • Sociologia dei processi culturali e comunicativi
  • Psicologia generale
  • Antropologia culturale
  • Didattica e pedagogia speciale
  • Neuropsichiatria infantile
  • Pedagogia sperimentale
  • Criminologia minorile o Psicologia del lavoro
  • Storia della scienza e delle tecniche
  • Metodi e didattiche delle attività motorie
  • Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
  • Psicologia sociale
  • Psicobiologia e psicologia fisiologica
  • Psicometria
  • Psicologia della percezione
  • Sociologia dell’ambiente e del mutamento sociale

Una formazione ampia e variegata, sempre in stretta relazione con gli ultimi aggiornamenti e le ultime direttive. Inoltre lo studente che sceglie di frequentare il corso online di Unicusano a Brindisi avrà anche la possibilità di affinare le proprie conoscenze informatiche e quelle relative ad una lingua straniera (studiata nel contesto formativo del sociale e dell’educazione).

Come tutti i corsi di laurea offerti dall’Università Niccolò Cusano anche il corso in scienze dell’educazione e della formazione si può frequentare in modalità e-learning, fruendo delle lezioni direttamente da casa, semplicemente collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web.

In questo modo si potrà decidere quando seguire gli insegnamenti e il momento in cui effettuare gli esami senza dover rinunciare ad eventuali impegni pregressi.

Spesso – emerge da uno studio di Unicusano – i ragazzi iscritti a scienze della formazione che intendono diventare maestri d’asilo a Brindisi svolgono attività parallele di volontariato con i bambini e non hanno intenzione di accantonarle, preferendo modellare su queste gli orari dell’università.

Grazie alla Unicusano, è possibile organizzarsi in autonomia, decidendo il tempo e il modo per frequentare l’università!

Sei interessato a diventare maestro d’asilo con la laurea in scienze dell’educazione? Vuoi altre informazioni sul corso di laurea e sulla modalità di fruizione telematica? Contatta lo staff dell’Università Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73.