Come scrivere il CV di un ingegnere civile
Al termine del percorso universitario, uno dei primi pensieri del neo laureato è scrivere il curriculum vitae per cercare un lavoro. Anche se la struttura base di un CV è generalmente la stessa, ogni specializzazione richiede delle peculiarità specifiche per quel determinato ambito. Con il nostro approfondimento, lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi analizzerà nel dettaglio il CV di un ingegnere civile.
Se sei uno studente iscritto alla nostra Facoltà di Ingegneria a Brindisi e stai per diventare un ingegnere civile, ecco l’articolo giusto per te.
CV ingegnere civile: consigli su come scriverlo
Come già detto, il CV è il documento formale con il quale presentiamo la nostra formazione e le nostre eventuali esperienze lavorative a chi può offrirci un lavoro. Solitamente, per scrivere un CV in modo corretto, si seguono dei modelli già impostati come il Modello europeo, uno dei più utilizzati. In ambito professionale, il CV è uno strumento essenziale. Nel caso di un ingegnere civile, presentarsi tramite curriculum vitae richiede una cura del documento anche maggiore.
Struttura del cv di un ingegnere
Se stai scrivendo il tuo CV di ingegnere, la prima regola è fare attenzione alla struttura del documento. Parti dal presupposto che chi legge per la prima volta il tuo curriculum non ti conosce e probabilmente sta esaminando una montagna di CV. Il tuo obiettivo è catturare velocemente l’attenzione dell’esaminatore per incuriosirlo e chiederti un primo colloquio conoscitivo. Come riuscire a catturare l’attenzione? Con un CV facile da leggere, in grado di far risaltare le informazioni più importanti, ovvero:
- dati anagrafici e di contatto
- titoli di studio conseguiti (preferibilmente in linea con le posizioni aperte per cui ti stai candidando)
- competenze ed esperienze lavorative più rilevanti
Layout grafico
Dal momento che sei un ingegnere civile, la tua presentazione dovrà essere facile da leggere, ordinata e preferibilmente formale. In molti settori sono apprezzati CV dal layout creativo sia nella forma che nei colori. Nel caso del CV di un ingegnere civile, il format migliore è quello tradizionale. Anche se non obbligatoria, la foto è comunque gradita.
Riassunto del CV
Ultimo consiglio per scrivere correttamente il CV di un ingegnere civile è quello di inserire un breve riassunto del CV stesso. Attraverso poche righe potrai mettere in risalto, in modo sintetico e discorsivo, le tue caratteristiche sia come persona che come professionista del settore. Nel riassunto dovranno saltare all’occhio: il tuo titolo di studio (o di lavoro se già hai esperienza), le competenze maturate e le tue skills. In questo modo anticiperai all’esaminatore ciò che troverà dettagliato all’interno del CV.
Ricorda: lavorare come ingegnere civile richiede serietà, praticità, manualità ed una buona dose di capacità relazionali. Fai in modo che questi aspetti siano visibili nel tuo curriculum.
Per concludere vogliamo inviarti a leggere un interessante approfondimento su scienze delle costruzioni, disciplina che affronterai durante il percorso universitario presso Ingegneria civile.