Essere mamma e lavorare a Brindisi, cosa è meglio studiare

Essere mamma e lavorare a Brindisi è una problematica che le donne stanno cercando di risolvere ed appianare: capita ancora spesso, infatti, che una mamma si ritrovi a perdere il lavoro quando scopre di essere incinta.
Essere mamma e lavorare a Brindisi
Per venire incontro alle donne che hanno intenzione di trovare lavoro dopo la maternità, mettendo a frutto tutte le skills di una mamma (che sono tante e davvero speciali!), lo staff dell’Università online Niccolò Cusano ha pensato di stilare una piccola guida, indicando i corsi di laurea o i master più adatti per trovare lavoro dopo la maternità.

Infatti, essere mamma e lavorare a Brindisi non può prescindere dall’avere una formazione aggiornata e specializzata in settori che possono garantire la ricerca di un’occupazione.

Nello specifico, nel sud Italia, sono molte le aziende di produzione locale che si stanno dotando – all’interno dell’organico –  di personale specializzato nella gestione delle risorse umane o nel web marketing.

Vediamo dunque quali sono i master o corsi di laurea più utili per trovare lavoro quando ci si trova nella situazione di essere mamma e lavorare a Brindisi:

Master online in Digital Marketing

Questo master online promosso dall’Università online Niccolò Cusano è della durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi e ha il merito di fornire una formazione attenta e aggiornata grazie ai docenti appartenenti all’agenzia di web marketing BizUp.

Il Master si pone l’obiettivo di formare i manager ed i professionisti del digital marketing di domani, affinché sappiano creare valore all’interno delle aziende mediante il corretto utilizzo dei new media.

L’obiettivo finale è quello di fornire competenze specifiche su web e comunicazione online in modo tale da rendere efficace l’operato all’interno delle funzioni marketing e comunicazione di aziende, servizi o di agenzie di comunicazione (in particolare web agency) e di società̀ di consulenza.

Essere aggiornate sulle potenzialità dei new media offre prospettive reali alle donne che intendono trovare lavoro dopo la maternità.

Master online in Gestione ed amministrazione delle risorse umane

Il Master in gestione e amministrazione delle risorse umane mira a formare professionisti in grado di organizzare il settore HR delle aziende. Sono, infatti, sempre più le realtà a rendersi conto della fondamentale presenza di un reparto HR che gestisca le relazioni tra la dirigenza e il personale.

Nello specifico, un HR specialist dovrà occuparsi della pianificazione economica in riferimento a nuove assunzioni, occupandosi anche dello screening dei curricola e dei colloqui conoscitivi.

Una volta individuata la risorsa da introdurre in aziende, poi, dovrà organizzare la formazione e proseguire poi con un tutoraggio e una supervisione.

Il Master online in gestione delle risorse umane ha durata 1.500 ore per 60 crediti formativi e garantisce alle mamme che si iscrivono la possibilità di trovare lavoro in diversi settori: nell’area HR di imprese e organizzazioni, della Pubblica Amministrazione o presso le società di ricerca e consulenza.

Master online in Metodologia Montessoriana

L’interesse delle mamme in riferimento a questa branca educativa parte dall’interesse primario verso l’educazione dei propri figli. Oggi sta crescendo sempre più la consapevolezza che lo sviluppo del bambino deve passare attraverso l’autonomia e l’utilizzo di tecniche educative che lo facciano sentire unico, motivandolo.

Per questo, se si vuole trovare lavoro dopo la maternità in contesti educativi rivolti all’infanzia (ad esempio asili nido e scuola dell’infanzia ad approccio Montessori), è bene completare le proprie conoscenze iscrivendosi al master in metodologia montessoriana.

Il Master ha durata 1.500 ore per 60 crediti formativi e prevede l’approfondimento delle seguenti aree tematiche :

  • uadroBasi teoriche del metodo Montessori
  • Il modello pedagogico e metodologia didattica
  • Sviluppo e apprendimento
  • Materiali e procedure per lo sviluppo della mente matematica
  • Materiali e procedure per lo sviluppo del linguaggio
  • Sviluppo sensoriale e psicomotorio
  • Psicologia dello sviluppo
  • Progettazione degli spazi educativi
  • Gestione dei servizi educativi
  • Laboratori di simulazione ed approfondimento tematico

Trovare lavoro dopo la maternità

Vediamo adesso alcuni trucchi per trovare lavoro dopo la maternità, forniti dallo staff dell’Università Niccolò Cusano.

Per essere mamme e lavorare a Brindisi è importante avere il curriculum vitae senza troppi “stop”. Anche se si è perso il lavoro quando si è rimaste incinta, è bene cercare di riempire quel periodo con altre attività che possono, appunto, fare curriculum: ad esempio è possibile fare ripetizioni, iniziare a tenere un blog riferito alla propria esperienza o partecipare a qualche progetto artistico…

In questo modo, oltre a tenere la mente sempre accesa, è possibile anche continuare ad inserire competenze all’interno del proprio curriculum.

Tutte le skills di una mamma

Per concludere è bene ricordare, in maniera simpatica, le skills di una mamma che sono veramente tante ed eccezionali: le donne che hanno sperimentato la maternità, infatti, sono multitasking e creative, con un’altissima propensione al problem solving.

Il conciliare la vita familiare con quella lavorativa, unitamente alla gestione (per i primi mesi di vita quasi esclusiva) di un neonato, fa acquisire alle donne capacità che dovrebbero essere apprezzate dai datori di lavoro.

Per avere informazioni sui corsi di laurea e i master perfetti per ampliare la propria formazione se si è nella condizione di essere mamma e lavorare a Brindisi, potete contattare il numero 800 98 73 73; lo staff dell’Università online di Brindisi Niccolò Cusano risponderà a tutte le vostre domande.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link