Eventi a Brindisi a Natale: cosa non perdere

Commenti disabilitati su Eventi a Brindisi a Natale: cosa non perdere Studiare a Brindisi

Siete tra gli universitari che hanno deciso di restare a studiare a Brindisi? Anche per voi – immaginiamo – sta arrivando uno dei momenti più magici dell’anno: l’attesa delle vacanze di Natale.
eventi del periodo di Natale nella città di Brindisi
Infatti, il periodo vacanziero non solo è un’occasione per stare di più in famiglia ma serve anche a ricaricare mente e corpo in vista della sessione di esami di gennaio. Ed è proprio l’atmosfera ad essere carica di tanti buoni presupposti in vista di un nuovo anno universitario al top; ma non solo: le giornate di dicembre permettono anche (finalmente!) di riposarsi un po’ e di concedersi relax e riposo – fondamentale per affrontare bene l’anno che verrà.

E per tutti gli universitari che studiano ai corsi telematici della Università Niccolò Cusano, lo staff ha deciso di fornire una piccola guida degli eventi a Brindisi a Natale, così da poter trascorrere del tempo in compagnia di amici e famiglia, facendo anche shopping per i regali che mancano da mettere sotto l’albero.

Cosa fare a Natale a Brindisi: ecco gli eventi da non perdere

Curiosi di sapere quali sono gli eventi natalizi più apprezzati dagli universitari pugliesi? In questo articolo troverete tanti suggerimenti utili per trascorrere un Natale indimenticabile, sia in città sia in provincia.

Mercatini di Natale

Tra gli eventi del periodo di Natale nella città di Brindisi più apprezzati dagli universitari, ci sono senza dubbio i mercatini natalizi e gli eventi ad essi connessi, sia in città sia nei dintorni di Brindisi.

Iniziamo con il segnalare alcuni eventi interessanti:

Dal 6 al 10 dicembre torna a Brindisi la “Magia del Cioccolato”. Presso il centro storico e in concomitanza anche presso il centro commerciale Le Colonne, ci sarà uno stand dedicato a Baciocco, il cioccolatino dal cuore di cioccolato bianco, latte e fondente che quest’anno devolverà tutto il ricavato dall’acquisto ai bambini ricoverati al reparto pediatria dell’ospedale Perrino.

E non solo in città, per il terzo anno consecutivo la città di Ostuni è pronta ad accogliere i colori, i profumi e le suggestioni tipiche del periodo natalizio con la manifestazione “Zucchero&Cannella” che si svolgerà tra le vie del centro (in particolare via Pola e strade limitrofe). La manifestazione natalizia inizia l’8 dicembre e si conclude il 10 dicembre. In questa occasione, gli universitari ammettono di recarsi alla città bianca non solo per i mercatini, ma anche per assistere al concerto dell’Orchestra Mancina, la nota street band che propone in chiave originale pezzi noti e meno noti attinti al repertorio della musica italiana (nella serata del 9 dicembre).

Il 10 e il 17 dicembre, a Fasano (in piazza Ciaia) tornano i mercatini presso i quali  sarà possibile degustare prodotti tipici (copeta, miele, caldarroste, pomodorini regina, olio extravergine d’oliva con orecchiette e cime di rapa, vino, carne in diverse preparazioni) ed ammirare oggetti artistici in ceramica nonché manufatti dell’artigianato locale. Un modo per fare shopping alternativo e concludere gli ultimi pensierini da mettere sotto l’albero.

Infine, fino a fine mese, mercatini natalizi a San Pancrazio Salentino.

Arte e cultura… a Natale

Ma non solo shopping di artigianato e prodotti enogastronomici, il Natale a Brindisi è anche arte. Infatti, presso il complesso monumentale di Palazzo Granafei-Nervegna sarà allestita (fino al 7 gennaio) la mostra “Frammenti senza tempo”.

L’evento si pone l’obbiettivo di attraversare ed esplorare territori differenti tra arte, suono e performance, proponendosi come segno concreto di una società in continuo cambiamento, lanciando nuove sfide e trasportando il visitatore connessioni immaginative.

Un viaggio nella vita, nel colore, tra i confini di realtà e finzione, in sinergico dialogo con il territorio pugliese.

Capodanno tra cibo e festa

Come tutte le città della Puglia, Brindisi è al top per quanto riguarda la tradizione culinaria. Ecco perché la sera del 31 dicembre tutti i ristoranti sono aperti per accogliere gli ospiti con menù a tema basati sulla tradizione e sulle specialità locali.

E se finite la cena prima di mezzanotte è d’obbligo recarsi nelle piazze ad attendere il conto alla rovescia che saluta il 2017.

La suggestione più grande del capodanno brindisino, poi, si ha sul lungomare della città dal quale si può godere della vista degli splendidi fuochi d’artificio che si rispecchiano sull’acqua, riempiendo il mare di mille colori e delle luci della festa.