Export wine manager a Brindisi: cosa studiare per diventarlo
La Puglia è una delle regioni italiane dove si produce la maggior parte del vino italiano; per questo sta prendendo sempre più piede la figura di export wine manager a Brindisi.
Tra le professioni “nuove” – e legate da una parte alla rivalutazione del territorio dall’altra alla globalizzazione – c’è quella dell’export wine manager a Brindisi.
Chi è e cosa fa l’export wine manager a Brindisi
L’export sta rappresentando sempre di più una chiave di volta fondamentale per la competitività delle imprese vitivinicole italiane ed è per questa ragione che le figure professionali di Export Manager sono altamente richieste dalle aziende vitivinicole italiane.
Inoltre, i manager del vino sono ben remunerati e raggiungere questa professione significa imporsi nel mondo del lavoro.
Chi decide di diventare export wine manager a Brindisi avrà il compito di supportare le aziende del vino nel complesso processo di internazionalizzazione e di testimoniare il processo narrativo dello storytelling rendendo il vino italiano argomento centrale di conversazione e di confronto sui tavoli di negoziazione internazionali.
Nello specifico, il wine export manager dovrà occuparsi di:
- Ricerca, identificazione e gestione di una rete distributiva, posizionando i determinati prodotti nei diversi mercati internazionali;
- Comunicare i prodotti aziendali a tutti i tipi di pubblico, riguardo le vendite, la promozione e l’immagine;
- Programmare, coordinare e supervisionare le attività commerciali export in relazione agli obiettivi aziendali;
- Definire il budget commerciale, analizzare le statistiche di vendita, calcolare i costi ed interpretazione dei dati di mercato
Cosa studiare per diventare export wine manager a Brindisi
L’Università online Niccolò Cusano mette a disposizione un master in wine management, perfetto per formarsi professionalmente ed iniziare la carriera di export wine manager a Brindisi.
Agli iscritti sarà data la possibilità di entrare a far parte del circuito relazionale del mondo del vino nella capitale, venendo a conoscenza delle degustazioni enogastronomiche, incontri fieristici e visite aziendali.
Gli iscritti al Master online avranno l’opportunità, una volta superata la prova finale e raggiunto gli opportuni crediti formati, di svolgere un tirocinio di tre mesi presso alcune delle aziende più imponenti e rappresentative del panorama vitivinicolo nazionale ed internazionale.
La modalità di fruizione del master è e-learning, così da poterlo frequentare online anche mentre si è impegnati o si sta lavorando.
Per avere maggiori informazioni e scoprire come diventare export wine manager a Brindisi, compila il questionario presente sulla home page del sito internet dell’Università Niccolò Cusano o chiama il numero verde 800 98 73 73.