Film sulle donne: le pellicole da vedere nella pausa studio

Siete appassionati di cinema ed il vostro genere preferito sono proprio le commedie romantiche? Lo staff della Unicusano di Brindisi vuole fornire una guida dedicata ai migliori film sulle donne realizzati nel corso della storia del cinema, dando così dei consigli sulle pellicole da vedere nel corso delle pause dallo studio.

La Unicusano di Brindisi, infatti, ha sancito con un sondaggio condotto di un campione di 200 iscritti ai corsi di laurea online, che il cinema è la passione predominante per i giovani studenti. Infatti, dal sondaggio, è emerso che il 45% dei giovani tra i 20 e i 25 anni vede almeno un film al cinema a settimana; tra le abitudini principali dei giovani segue lo sport (scelto come hobby dal 22%), il 13% che sceglie la musica (sia suonata sia ascoltata) a pari merito con un altro 13% che afferma la passione per i viaggi, infine, la scoperta di mercatini vintage presso i quali fare acquisti speciali e inusuali (7%).
Migliori film femminili
Ma il vero dato da tenere in considerazione – e quello che ha poi portato alla redazione di questa classifica –  è la percentuale di ragazze che amano il cinema (75% sul totale della percentuale in questione). Un dato schiacciante che fa impennare la quotazione del cinema romantico e delle pellicole al femminile: genere, questo, spesso bistrattato ma poi – nella sostanza – apprezzato e seguito da moltissime persone.

Le commedie romantiche, infatti, rappresentano un genere cinematografico leggero che rappresenta in pieno l’evasione che sta dietro un pomeriggio davanti allo schermo in compagnia delle amiche o una serata al cinema mangiando pop corn.

Ma arriviamo al punto focale dell’articolo: quali sono i migliori film romantici per le ragazze? Quali sono quelle commedie d’amore assolutamente da non perdere? Andiamole a ripescare dalla storia recente del cinema, con qualche sprazzo alle prossime uscite!

Migliori film femminili: ecco la top eight

Vediamo, quindi, quali sono le migliori commedie femminili secondo le studentesse iscritte ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano di Brindisi…

Harry ti presento Sally

Un grande classico delle commedie d’amore: la pellicola del 1989 continua a far ridere, commuovere e appassionare anche la giovani del duemila! Meg Ryan e Billy Crystal sono due compagni d’università che si rincontrano dopo tanti anni ed iniziano ad innamorarsi. Una commedia insolita, dal tocco “Alleniano”.

Il Diario di Bridget Jones

Ormai diventata una vera e propria saga cinematografica, il Diario di Bridget Jones ha aperto le porte ad un cinema dove la protagonista femminile non fosse la solita bellissima perfettina, anzi: Bridget (interpretata da una fantastica Renée Zellweger) è una single coatta, nevrotica e frustrata, dilaniata dal rapporto compulsivo con sigarette, alcool e cibo. Eppure: pronta ad amare ed essere amata. un cult tra i film preferiti dalle universitarie.

Notting Hill

Una classica commedia d’amore con protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant sullo sfondo di una dolcissima Londra. In questo caso, è una star del cinema ad innamorarsi di un libraio: un amore ostacolato, difficile e per questo romantico al 100%.

Pretty Woman

Ed ecco la commedia romantica per eccellenza, una favola ispirata alla “Cenerentola” di Disney. È la storia di Vivian, una simpatica prostituta che si innamora – ricambiata – di un facoltoso uomo d’affari; e i protagonisti Julia Roberts e Richard Gere rappresentano per antonomasia i “belli” di Hollywood.

Il Favoloso Mondo di Amelie

D’ispirazione per tantissime giovani, la pellicola del regista Jean-Pierre Jeunet ed interpretata da Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz è un vero e proprio manifesto delle “piccole cose” che possono regalare la felicità.

Hitch

Will Smith è Hitch, un consulente newyorkese che dietro lauto compenso aiuta uomini insicuri a rivelarsi alla donne nel giro di tre appuntamenti. Ma cosa succede se è lui ad essersi innamorato – senza però essere ricambiato? Una frizzante commedia d’amore adatta a tutti con risate assicurate.

50 volte il primo bacio

Una delle commedie romantiche più demenziale e strappalacrime degli ultimi anni: i protagonisti sono due favolosi Adam Sandler e Drew Barrymore e la loro storia è quella di un amore difficile, da conquistare giorno dopo giorno. La protagonista femminile, infatti, non ha memoria breve (cioè durante la notte dimentica quanto accaduto il giorno) e il suo innamorato deve affrontare una sfida estenuante riconquistandola tutti i giorni, ripartendo da zero. Consigliatissimo come film per le studentesse universitarie più romantiche!

Sballati d’amore

Una pellicola che ribalta la classica impostazione delle commedie romantiche e per questo viene apprezzata da molte giovani che vi si sentono rappresentate. Non c’è subito il colpo di fulmine, anzi: i protagonisti iniziano fin da subito un rapporto molto fisico senza solide basi affettive, impegnando sette lunghi anni prima di essere in grado di riconoscere i propri sentimenti.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link