Insegnare la geografia nelle scuole di Brindisi

L’università online Niccolò Cusano ha promosso un master per insegnare la geografia nelle scuole di Brindisi, infatti diventare insegnante di geografia si rivela sempre più importante in un contesto come quello attuale dove culture e dinamiche globali si intersecano con la vita quotidiana.
Master per insegnare geografia
Ci troviamo di fronte ad un momento nel quale il datato insegnamento della geografia fatto di cartine di stati isolati dal contesto sta lasciando il passo ad una geografia dove l’interazione uomo-ambiente è al primo posto e dove si deve prestare attenzione ai fermenti geopolitici di diverse zone del globo.

Ecco, dunque che tutti coloro che già esercitano la professione e quindi si trovano ad insegnare geografia, possono sentire la necessità di ampliare e perfezionare il loro bagaglio di conoscenze in modo tale da riuscire a riportarle in maniera più legata al contesto e adeguata ai tempi che corrono ai propri studenti.

Come? Acquisendo conoscenze a proposito dell’analisi geografica sotto vari aspetti: ambientale, antropica, culturale e politica.

Ecco che diventare insegnante di geografia richiede di entrare in possesso di conoscenze accurate ed approfondite in diversi ambiti, indaghiamoli insieme…

Conoscenze specifiche di un insegnante di geografia

Innanzitutto, un docente di geografia deve essere a conoscenza dell’importanza dell’interazione che ha l’ambiente nelle dinamiche ecologiche ed economiche mosse dall’uomo. Oggi, infatti, lo sfruttamento ambientale di alcune zone del pianeta ha portato a distruzioni di risorse importanti (e a lungo termine) a favore di uno sfruttamento incontrollato di carbone o petrolio.

Obbiettivo di un insegnante di geografia sarà quello di fornire agli studenti degli strumenti per sensibilizzare riguardo ad un corretto viluppo territoriale di strutture urbane e periferie, in riferimento alle dinamiche internazionali dei sistemi economici e alla geopolitica delle risorse energetiche.

Inoltre, alche altri aspetti sono importanti: al giorno d’oggi è bene avere una visuale completa della distribuzione della popolazione e dei flussi migratori, fondamentale per una lettura geopolitica del mondo nel quale ci troviamo.

Per diventare insegnante di geografia, infine, è bene avere una conoscenza approfondita della geografia del turismo, indispensabile per valorizzare economicamente e socialmente territori per troppo tempo sfruttati o abbandonati.

E questo è importante anche per le nostre zone: la Puglia stessa potrebbe vivere di solo turismo e i giovani che vi si stanno formando hanno il dovere di conoscere le potenzialità di sviluppo che un corretto turismo sostenibile potrebbe offrire al loro territorio.

Specializzarsi con il master per insegnare geografia

Ma è così necessaria una specializzazione per diventare insegnante di geografia?

Certamente non può ritenersi una qualifica obbligatoria quella di conseguire il master online a Brindisi per insegnare geografia, ma questo insegnamento (come molti altri proposti dalla Unicusano) vuole catalogarsi come un percorso di studio professionalizzante e funzionale allo svolgimento di una effettiva attività di lavoro.

Nello specifico, il Master per l’insegnamento delle geografia promosso da Unicusano mira a fornire strumenti teorici e le conoscenze pratiche necessarie per agevolare l’insegnante nella predisposizione dei corsi fornendo le basi metodologiche e conoscitive di una vasta gamma di argomenti che vanno dalla cartografia, alla geografia economica, alla geografia del turismo, alla geografia urbana, alla geografia culturale, alla geopolitica senza trascurare la cartografia, i rapporti tra uomo e ambiente e l’analisi della popolazione con particolare riguardo ai flussi migratori.

E non solo: nel master sono inseriti anche degli insegnamenti di carattere pedagogico che incrementano le capacità di interazione specifiche degli insegnanti.

Dunque, il master online in Strumenti didattici per l’insegnamento della geografia a Brindisi non solo mira ad affinare la professionalità dei docenti di materie geografiche dotandoli di metodi e strumenti spendibili nell’ambito dell’insegnamento ma contribuisce anche a formare quelli che saranno i professionisti del futuro.

I giovani che avranno ricevuto gli insegnamenti scolastici da docenti formati, infatti, saranno cittadini del futuro maggiormente attenti alle dinamiche geo-politiche (ma anche ambientali e sociologiche) del pianeta. Ed una maggiore consapevolezza è indice di intelligenza e sviluppo.

Il master online a Brindisi dedicato agli insegnanti di geografia si inserisce tra i corsi fruibili in modalità telematica. Come? Se sei interessato continua a leggere.

Il master online a Brindisi per insegnare geografia è un corso annuale le cui video-lezioni possono essere seguite semplicemente collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito web di Unicusano con le credenziali ricevute al momento dell’immatricolazione.

La piattaforma è accessibile tutti i giorni per ventiquattr’ore al giorno in modo tale da consentire anche a chi è già occupato (anche per chi già si trova a lavorare nelle scuole di Brindisi, dunque) di organizzarsi autonomamente per seguire le lezioni nel momento preferito della giornata.

Sei interessato a lavorare nelle scuole a Brindisi come insegnante di geografia? Vuoi altre specifiche sul master per l’insegnamento delle geografia? Puoi contattare lo staff dell’Università online Niccolò Cusano compilando il form presente sulla home page del sito web.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link