I 5 lavori più belli che può fare un ingegnere

Sei uno studente iscritto alla Facoltà di ingegneria presso l’Università online Niccolò Cusano di Brindisi? In questo caso stai leggendo l’articolo giusto per te. Nel nostro approfondimento ci occuperemo infatti degli sbocchi professionali di un laureato in ingegneria. In modo particolare vedremo quali sono i lavori più belli per un ingegnere. Se sei curioso e vuoi saperne di più, ti consigliamo di continuare a leggere.

Lavori più belli per un ingegnere: le 5 scelte più interessanti

Anche se ingegneria è famosa per essere una delle facoltà di difficili, con esami apparentemente insuperabili, è anche vero che offre molte opportunità lavorative. Sia con la laurea triennale che magistrale infatti, i nostri laureati possono aspirare a lavori interessanti ed appassionanti. Scopriamo allora quali sono i 5 lavori più belli che può fare un ingegnere.

Programmatore videogiochi e realtà aumentata

Tra i lavori da fare con ingegneria c’è sicuramente quello del programmatore di videogiochi e realtà aumentata. Chi si laurea in ingegneria informatica può sviluppare le proprie competenze nell’ambito della programmazione e trovare lavoro in diversi settori. La realtà aumentata infatti trova spazio oggi in ambiti diversificati, dallo sport alla salute, dal marketing alla scuola.

Energy manager

Tra i lavori del futuro rientrano anche quelli in ambito green. Agli ingegneri dei prossimi anni si chiederanno competenze sempre più specifiche negli ambiti della green economy e della tutela ambientale. Per questo un profilo interessante è quello dell’Energy manager. Tale figura si occupa della conservazione e dell’uso razionale dell’energia al fine di un risparmio energetico ed economico aziendale.

Eco manager

Restando sempre in ambito green, un altro profilo professionale che le aziende iniziano a cercare è quello dell’Eco manager. Si tratta del responsabile delle strategie ambientali di un’azienda. Le sue attività sono molteplici. Ecco alcuni esempi: razionalizzazione dei consumi energetici, riduzione delle emissioni inquinanti, eliminazione delle sostanze nocive, riduzione dei rifiuti di lavorazione.

Sales Engineer

Tra i lavori più belli per un ingegnere vi è anche quello del Sales Engineer. Si tratta di un tecnico specializzato che supporta l’attività di vendita di prodotti ad alto contenuto tecnologico. Questa figura conosce approfonditamente il funzionamento tecnico dei prodotti ed unisce tali conoscenze a spiccate doti commerciali. In questo modo è in grado di mostrare non solo i benefici di un prodotto, ma anche i vantaggi rispetto alla concorrenza.

Ingegnere biochimico

Chiudiamo questa nostra guida ai lavori più belli per un ingegnere con quello dell’ingegnere biochimico. Questa figura si occupa principalmente di:

  • ottimizzare i processi chimici esistenti
  • sviluppare nuovi materiali e processi di produzione
  • gestire la produzione chimica

Quale tra questi lavori ti sembra quello adatto alle tue attitudini? Prima di lanciarti nel mondo del lavoro, leggi anche come superare gli esami di ingegneria.

Credits immagine: DepositPhoto.com/AndreyPopov


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link