Relax prima della sessione di esami: i consigli di Unicusano

Concedersi del relax prima della sessione di esami è il modo migliore per aumentare la concentrazione e stimolare l’apprendimento.

Relax prima della sessione di esami

Studiare “troppo” e in maniera scorretta, infatti, tende a far aumentare l’ansia del “non ce la farò”, contribuendo ad aumentare lo stress.

Studiando in condizione di eccessiva ansia e preoccupazione si finisce per arrivare all’esame senza gli stimoli giusti e, soprattutto, senza fiducia in se stessi.

Lo staff dell’Università Online Niccolò Cusano di Brindisi ha voluto fornire alcuni consigli per aumentare il relax prima della sessione di esami.

Relax prima della sessione di esami, tre consigli

Stimolare un corretto apprendimento e sconfiggere l’ansia è l’obbiettivo dei consigli forniti dallo staff dell’Università Online a Brindisi.

Organizzando al meglio lo studio, infatti, è possibile arrivare preparati all’esame, facendo anche sfoggio di tranquillità e fiducia nelle proprie capacità.

Vediamo insieme il vademecum proposto dallo staff dell’Università Niccolò Cusano per stimolare il relax prima della sessione di esami invernale…

Regalarsi qualche momento di svago

Una volta superato lo stress delle lezioni universitarie è bene concedersi uno “stop”, regalandosi qualche momento di svago.

Nello specifico, per staccare il cervello e ricaricare le batterie in vista della preparazione degli esami è bene concedersi una piccola vacanza.

Non serve andare lontano, ciò che conta è distaccarsi dalle abitudini quotidiane e dai luoghi consoni di studio.

Organizzare lo studio

Quanti esami si vogliono preparare? Quali sono le date degli appelli?

Lo studente dovrà organizzare le materie di studio una volta risposto a queste domande.

È buona norma dedicare circa quattro o cinque ore allo studio, tra la mattina e il pomeriggio (o sera, per chi lo preferisce).

In questi orari dedicati è bene ridurre al minimo le distrazioni abbassando la suoneria del cellulare e disconnettendosi dai social network.

In questa maniera lo studio sarà proficuo e le ore scorreranno velocemente.

Essere flessibili

È possibile che giorno potranno sopraggiungere impegni imprevisti i quali impediranno di essere ligi al programma di studio.

Niente paura, e soprattutto niente stress!

Lo studio si potrà recuperare facilmente il giorno dopo e comunque l’importante è non preoccuparsi troppo.

Anche saltando un pomeriggio si potrà arrivare all’esame sentendosi preparati e sicuri di se stessi.

D’altra parte la flessibilità è una dote che va di pari passo con l’autonomia nell’organizzazione dello studio.

Gli studenti iscritti ai corsi online dell’Università Niccolò Cusano sono già maturi sotto questo punto di vista in quanto abituati a pianificare la fruizione delle lezioni autonomamente e in relazione anche ad altri impegni.

Buono studio a tutti!