Specializzarsi nel marketing politico a Brindisi

L’interesse dei giovani rivolto a specializzarsi nel marketing politico a Brindisi ha spinto lo staff dell’Università online Niccolò Cusano – promotrice del master online in comunicazione politica – a prorogare l’iscrizione fino al 31 marzo 2017.
Specializzarsi nel marketing politico a Brindisi
Il Master per acquisire conoscenze sulle professioni della politica ha l’obiettivo di sviluppare competenze e professionalità legate al settore del marketing applicato alla politica e alle relazioni istituzionali.

Lo staff dell’Università Niccolò Cusano, analizzando le iscrizioni, ha constatato che ad essere interessati al master sono soprattutto i laureati in discipline umanistiche ed economico-giuridiche i quali sono intenzionati ad acquisire competenze e professionalità nel marketing politico.

Ma non solo; seppur in numero ridotto, ad essere interessati a specializzarsi nel marketing politico a Brindisi sono anche i cosiddetti “addetti ai lavori” come consulenti politici,  responsabili della comunicazione politica,  portavoce,  responsabili delle relazioni istituzionali e del public affair i quali si dimostrano desiderosi di accrescere ed aggiornare le proprie competenze professionali  e riqualificare la propria posizione lavorativa.

In seguito all’acquisizione di competenze relative a cosa fa un comunicatore politico, si potrà affacciarsi ad una professione molto richiesta ed assai remunerativa.

Infatti, specializzarsi nel marketing politico a Brindisi iscrivendosi al master online in comunicazione politica  promosso dall’Università Niccolò Cusano è il modo migliore per intraprendere una carriera come comunicatore politico: una figura indispensabile che si affianca (o meglio, sta dietro) ogni politico di successo.

Per rendere un semplice politico un leader di successo, non bastano solo le capacità comunicative personali ma è necessario uno staff di professionisti che gestisca i discorsi e la comunicazione sia sui media tradizionali sia sui social network.

I social media, infatti, hanno rivoluzionato la comunicazione politica in quanto permettono la diffusione di notizie e di opinioni in tempo reale, facendo aumentare la possibilità di commettere delle gaffe. Per questo la professionalità di un comunicatore politico altamente specializzato è fondamentale per ridurre al minimo questo rischio.

Master online in comunicazione politica

Vediamo, dunque, tutte le specifiche riguardo al master online in comunicazione politica promosso dall’Università Niccolò Cusano.

Il Master per specializzarsi nelle professioni della politica ha durata 1.500 ore per 60 crediti formativi ed è afferente alla facoltà di Economia e scienze politiche.

Il Master si articola come un corso di I livello a cui, dunque, è possibile accedere dopo aver conseguito anche la sola laurea triennale; nello specifico è possibile accedere alla formazione offerta dal master online in comunicazione politica se si è in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
  • lauree specialistiche di I livello ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M.270/2004.

L’ordinamento didattico del master online in comunicazione politica prevede le seguenti aree tematiche di approfondimento:

  • Il sistema politico e i mass media
  • Il marketing politico-elettorale
  • La comunicazione nella campagna elettorale
  • Web e Social media per la politica
  • Gestione della campagna elettorale
  • Organizzazione di eventi
  • Ufficio stampa politico e/o istituzionale
  • Tecniche di public speaking
  • Conferenza stampa
  • Tecniche di fundraising

In questo modo, una volta completato il percorso di studi della durata di un anno, si possiederanno tutte le competenze necessarie per capire cosa fa un comunicatore politico, potendo così affacciarsi a questa professione.

Le professioni della politica

La richiesta da parte dei giovani – probabilmente disillusi da una politica che in passato sembrava assai distaccata dalla quotidianità e dai bisogni dei cittadini – è quella di specializzarsi nel marketing politico a Brindisi in modo tale da avvicinare il mondo politico alle aspettative della gente.

Per questo, è bene capire cosa fa un comunicatore politico, in modo tale da essere preparati al tipo di lavoro che si andrà ad affrontare.

Cosa fa un comunicatore politico

Innanzitutto, quella del comunicatore politico è una figura che spesso si trova nell’ombra del leader di turno; non per questo è meno importante – anzi! Uno specialista della comunicazione politica, infatti, si occuperà di preparare e gestire i discorsi del politico di riferimento, organizzando eventi e coordinando gli incontri.

Inoltre, si occuperà di amministrare la comunicazione che passa attraverso i canali social come pagine Facebook, account Twitter e altri. La scelta del target di riferimento andrà ad influenzare lo stile della divulgazione di notizie e pareri.

Non si deve pensare, poi, che uno spin doctor influenzi la comunicazione in maniera negativa, cercando di manipolare il pensiero dei referenti: ciò di cui si occupa è quello di far guadagnare al politico o al partito di cui è referente consenso presso l’opinione pubblica; consenso che si misura tramite lo strumento del sondaggio politico-elettorale.

In soldoni, capacità primaria riferita a cosa fa un comunicatore politico, è quella di gestire le strategie comunicative migliori al fine di mantenere alta la credibilità di un esponente politico di spicco, specialmente in fase di campagna elettorale.

Per avere maggiori informazioni riferite a cosa fa un comunicatore politico e su come specializzarsi in comunicazione politica a Brindisi, è possibile contattare l’università online Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73 o compilando l’apposito form sul sito web dell’università.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link