Quali sono i migliori sport per abbattere lo stress?

Commenti disabilitati su Quali sono i migliori sport per abbattere lo stress? Studiare a Brindisi

Famiglia, lavoro, studio, impegni fissi e imprevisti sono tutti fattori che possono causare stress. Se in questo periodo ti senti particolarmente stressato e stai cercando un rimedio per ridurre lo stress, leggi la nostra nuova guida.

Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi ti svelerà infatti come eliminare lo stress attraverso l’attività sportiva.

Nei prossimi paragrafi vedremo quindi quali sono i migliori sport per abbattere lo stress e tornare ad una vita più serena.

L’argomento ti interessa e vuoi saperne di più? In questo caso ti consigliamo di continuare a leggere.

I benefici dello sport

Prima di vedere quali sono gli sport per abbattere lo stress, vogliamo parlarti dei benefici dello sport sul corpo e, in questo caso, sulla mente. Com’è noto, infatti, lo sport è un mezzo molto efficace per combattere l’ansia.

Questa funzione antistress è dovuta agli ormoni che attiva, come le endorfine, alle scariche catartiche o ad un più semplice sensazione di relax.

Lo sport infatti è un potente strumento per combattere ansia e stress grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di endorfine. Le endorfine sono in pratica gli ormoni del buonumore, molecole del benessere che assicurano serenità, ma anche notti serene.

Tecnicamente le endorfine agiscono come co-fattori nella regolazione dell’umore. Ciò significa che più il meccanismo naturale del piacere viene stimolato dallo sport e più sarai aperto alle esperienze delle vita e meno stressato.

Questo nuovo stato ti aiuterà progressivamente ad affrontare le situazioni con più distacco e a gestirle con maggiore lucidità.

Praticare costantemente l’attività sportiva abituerà il tuo corpo ad un “sano stress” che renderà la tua mente più resistente alle negatività.

Tra poco scopriremo quali sono i migliori sport antistress da praticare. Intanto, però, vogliamo fornirti alcuni consigli per fare sport e riuscire a smaltire l’ansia.

Per prima cosa sceglie uno sport che ti piace o ti diverte. In questo modo riuscirai ad essere costante nel tempo.

Il secondo consiglio è quello di scegliere uno sport che non prevede competizioni. Ricorda infatti che il tuo obiettivo è abbattere lo stress e quindi rilassarti e sentirti bene.

Terzo ed ultimo consiglio è monitorare l’attività sportiva al fine di impegnarti sul serio. Compra un diario e scrivi il programma di allenamento in cui annotare cosa hai fatto e gli obiettivi raggiunti.

sport per abbattere lo stress pilates

DepositPhoto.com/nd300

Sport per abbattere lo stress

Ora che sappiamo quanto è importante praticare sport per sentirsi meglio, vediamo quali sono i migliori sport per abbattere lo stress secondo Unicusano.

Qui di seguito illustreremo quelli più efficaci.

Sport outdoor

Quando si parla di attività outdoor intendiamo tutte quelle attività che si possono fare all’aria aperta. Dalle lunghe passeggiate alle camminate veloci, dalla corsa alla pedalata. Tutte queste attività, svolte da soli o in compagnia di un amico, aiutano ad ossigenare meglio l’organismo e a liberarsi dallo stato di ansia.

Respirare aria pulita, essere circondato dal profumo dei fiori o dai versi degli uccelli sono tutti fattori che aiutano a rilassarsi ed ad apprezzare ciò che circonda. Il contatto diretto con la natura, i suoi profumi ed i suoi colori, e la luce solare stessa stimolano l’organismo a produrre la serotonina, l’ormone della felicità. Appena puoi quindi goditi un’ora di vita all’aria aperta. Scoprirai che ne trarrà vantaggio anche la produzione di vitamina D indispensabile per il nostro sistema immunitario, combattere infezioni virali e la sensazione di debolezza.

Yoga

La maggior parte di noi associa lo yoga alla meditazione e al relax. Lo yoga è l’attività fisica rilassante per eccellenza.

Questa pratica aiuta a ridurre lo stress tramite alcune tecniche di respirazione e posizioni corporee molto particolari che richiedono non poco impegno e sforzo fisico.

Lo yoga e la meditazione sono un toccasana per il nostro organismo, poiché lavorano abbassando il livello del cortisolo, del ritmo cardiaco e della pressione. Grazie allo yoga, il nostro corpo lavora sull’elasticità e sulla mobilità ed arriva a percepire una piacevole sensazione di serenità interiore.

Pilates

Il pilates, disciplina sempre più diffusa anche tra i VIP, può essere considerato un vero sport antistress. Il pilates infatti è ideale per chi è molto stressato in quanto lavora sul corpo intero senza caricarlo eccessivamente. Allo stesso tempo favorisce l’allungamento delle articolazioni e l’elasticità dei movimenti. Proprio per la necessità di assorbire completamente la mente per gestire tutti i muscoli, aiuta a distaccarsi da ogni problema.

Boxe

Quale sport migliore per sfogarsi fisicamente se non la boxe? Sport come boxe o kickboxing sono ideali per scaricare l’ansia e combattere lo stress, oltre a fornire un allenamento completo per il nostro organismo. Insomma un sonoro pugno al sacco aiuta a mantenere la forma fisica e a scaricare rabbia e stress.

Nuoto

Terminiamo la nostra guida agli sport per abbattere lo stress con gli sport acquatici, in particolare con il nuoto. L’acqua, come ogni elemento naturale, svolge un ruolo rilassante automatico, aiutando a dimenticare il mondo esterno e i relativi problemi. Il nuoto come le altre attività fitness in acqua permettono di proteggere il cuore, migliorare la respirazione e lavorano sulla resistenza e la potenza dei muscoli.

Se l’ansia e lo stress iniziano a farsi sentire, corri subito al riparo con uno degli sport che ti abbiamo suggerito. Per saperne di più, leggi anche come combattere lo stress da esami universitari.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Maridav