Studiare online a Brindisi: tre buone ragioni per non scappare dalla Puglia
Studiare online a Brindisi sembra la soluzione migliore per ampliare la propria formazione senza dover essere costretti a lasciare la propria città per trovare una formazione universitaria dall’offerta formativa ampia e adeguata ad ogni esigenza.
Nel capoluogo pugliese, infatti, esistono sul territorio soltanto alcune sedi distaccate dell’università di Bari. Per conseguire una laurea in Psicologia, Giurisprudenza o Ingegneria, ad esempio, un ragazzo di Brindisi è costretto a spostarsi: molti restano nella vicina Bari, ma devono comunque affrontare una vita da fuori sede, molti di più si dirottano verso Roma o Milano.
Intraprendere un percorso universitario senza per forza essere costretti a scappare dalla propria città, è dunque l’obiettivo di molti ragazzi che scelgono di studiare online a Brindisi.
Studiare online a Brindisi è possibile grazie ai corsi di laurea offerti e promossi dall’Università Niccolò Cusano. Studiare online diventa così il modo migliore per laurearsi, aumentare le proprie conoscenze, formarsi come professionisti specializzati senza dover scappare dalla Puglia.
L’Università Niccolò Cusano offre metodologie didattiche dedicate a tutti color che intendono studiare online a Brindisi, ad esempio la metodologia telematica che prevede di connettersi ad internet per seguire le lezioni video previste dal piano di studi (didattica erogativa e didattica interattiva) ricevendo inoltre un servizio di assistenza telematica continuativa (didattica di supporto o tutoraggio).
Dunque, perché studiare online a Brindisi?
Ecco tre buone ragioni per non scappare più dalla Puglia, scegliendo di affrontare il percorso universitario restando a Brindisi.
– Rimanere in contatto con la propria terra, senza vedersi costretti ad “emigrare” per studiare. Sicuramente trasferirsi in una grande città è invitante sia per quanto riguarda l’offerta formativa universitaria sia per la vita culturale. D’altra parte essere uno studente fuori sede implica anche problematiche importanti: un affitto costoso, spese extra e uno stile di vita difficile da gestire per chi viene da una piccola città. Spesso i lunghi tempi di spostamento e la sovraesposizione agli stimoli offerti, possono distrarre lo studente tanto da fargli perdere anni di studio.
– Affermarsi come professionisti in un contesto lavorativo conosciuto. Rimanendo in stretto contatto con la propria terra d’origine, lo studente può iniziare anche nel periodo universitario a “guardarsi intorno” capendo quali sono le professioni più richieste sul territorio e indirizzando i suoi studi verso specifiche specializzazioni.
– Valorizzare il proprio territorio. Un ragazzo che sceglierà di frequentare l’università online a Brindisi sarà un prodotto professionale della sua città e, di conseguenza, sarà in grado di esportare la sua terra – valorizzandola – nel resto d’Italia e all’estero. Un cospicuo numero di studenti che studiano online a Brindisi, è emerso da un sondaggio, sceglie professioni rivolte all’export del Made in Italy pugliese, potenziando la vendita di prodotti agroalimentari tipici quali olio e vino.