Vacanze in autunno per studenti: le migliori destinazioni
L’autunno è alle porte e, come si sa, questa è la stagione che segna il ritorno tra i banchi di scuola, in ufficio e anche all’università.
Tuttavia l’autunno rappresenta anche uno di quei periodi dell’anno favorevoli per viaggiare. Le condizioni climatiche infatti consentono di godere di temperature miti, non eccessivamente calde e neanche troppo fredde. Per questo, in autunno è possibile programmare delle vacanze (anche brevi) sia in Italia che all’estero che non hanno nulla da invidiare alle vacanze estive.
Se nei mesi estivi non hai avuto la possibilità di viaggiare, non disperare! Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi è pronto a venire in tuo aiuto. Abbiamo preparato infatti una guida alle vacanze in autunno per studenti. Scopriremo le migliori mete autunnali per rilassarsi e ritrovare la carica giusta per tornare a studiare.
Se sei curioso, non perdiamo altro tempo e scopriamo le 5 mete autunnali del momento.
Viaggiare in autunno: perché conviene
Prima di scoprire quali sono le migliori vacanze in autunno per studenti universitari, soffermiamoci sul perché viaggiare in autunno conviene.
Solitamente si associa l’idea di vacanza al periodo estivo, ma anche le vacanze autunnali hanno il loro fascino (anche dal punto di vista economico).
Vediamo allora 3 buoni motivi per viaggiare in autunno!
Clima mite
I mesi che vanno da giugno ad agosto sono, di solito, almeno per noi italiani ed europei, i più caldi dell’anno. In questi mesi, tante località, specie quelle di mare, superano i 30 gradi. Le temperature alte, in qualche modo, limitano certi tipi di viaggio. Pensa ad esempio alla fatica e alla sofferenza che proveresti se dovessi visitare una città alle 2 del pomeriggio sotto il sole rovente. Al contrario, in autunno, con temperature miti puoi concederti sia un viaggio in una città storica che in una località di mare senza patire l’afa.
Minore affluenza
Quante volte ti è capitato di andare al mare e passare più tempo e cercare parcheggio che in spiaggia? Quante volte ti sei trovato a fare file interminabili per visitare un luogo di interesse storico? Se queste situazioni ti stressano, il bello delle vacanze autunnali è proprio la minore affluenza.
Nei mesi autunnali il numero di persone che viaggia è nettamente inferiore all’estate, quindi troverai meno gente sui mezzi e nelle località turistiche.
Prezzi più bassi
Ultimo motivo, ma non per questo meno importante, per viaggiare in autunno è il prezzo. I mesi autunnali hanno prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli tipici dell’alta stagione. In autunno gli hotel e i biglietti aerei ad esempio sono molto più convenienti e si arriva a risparmiare addirittura la metà. Tante strutture alberghiere poi propongono pacchetti ed offerte speciali per i periodi meno gettonati. In questo modo, potrai godere dello stesso servizio ad un prezzo decisamente inferiore.
Ora che abbiamo visto perché conviene viaggiare in autunno, passiamo finalmente al cuore della nostra guida. Scopriamo insieme quali sono le vacanze in autunno per studenti che vogliono staccare la spina.
Vacanze in autunno per studenti: le 5 mete da non perdere
Se hai trascorso l’estate sui libri o non hai avuto la possibilità di viaggiare, non perderti d’animo. Unicusano ha pensato ad una guida con le 5 mete per viaggi autunnali da non perdere assolutamente. Come scoprirai a breve, il nostro tour ti guiderà tra le migliori mete italiane ed estere. Una selezione che intende soddisfare sia gli studenti che amano le località di mare più gettonate che gli amanti dei viaggi in montagna e on the road.
Vediamo quali sono:
- Alberobello (Puglia)
- Lampedusa
- Andalusia
- Mar Rosso
- Tirolo austriaco
Alberobello (in Puglia)
Il primo viaggio di cui vogliamo parlare è dedicato ai nostri studenti dell’Università di Brindisi che hanno pochi giorni a disposizione e preferiscono restare “in zona”. Se frequenti il nostro ateneo a Brindisi, sai già che la Puglia è una delle mete più ricercate nel periodo estivo. Chi l’ha detto che bisogna andare per forza all’estero? L’Italia è piena di posti incantevoli e la Puglia non è da meno. Se hai voglia di goderti ancora qualche giorno di mare in relax e approfittare del clima favorevole per ammirare le bellezze dei paesini pugliesi, ecco la soluzione. Potresti optare per restare in Puglia e visitare luoghi incantati come Alberobello.
Alberobello è un paesino fiabesco caratterizzato da tanti trulli bianchi, stradine tortuose e negozietti tra cui perdersi. Almeno una volta nella vita, tutti dovrebbero visitarlo.
I trulli sono costruzioni coniche in pietra, dalle mura bianche e i tetti a forma di cono, tipiche della regione. Tra un trullo e l’altro potrai fermarti nei punti panoramici ed ammirare scenari mozzafiato.
Lampedusa
Restiamo in Italia, ma questa volta prendiamo l’aereo e atterriamo a Lampedusa, una delle Isole Pelagie, nel Mar Mediterraneo, nell’Italia meridionale.
Chi non ha mai sentito parlare della Spiaggia dei Conigli? Lampedusa è famosa per le sue spiagge e per il suo mare cristallino. Quella dei Conigli è solo una delle più note e prese d’assalto durante l’estate. Avendo uno spazio ridotto, c’è il rischio, in estate, di trovare caos. Anche le altre bellissime spiagge e calette sono sempre molto affollate. Per questo, il clima favorevole in autunno, rende Lampedusa una meta di mare ottima anche fino ad ottobre.
Essendo un’isola molto piccola, ti consigliamo di noleggiare uno scooter per raggiungere le spiagge via terra ed affittare, per un giorno, una barchetta e tuffarti nelle sue meravigliose acque.
Da non perdere, l’aperitivo al tramonto, vista mare.
Andalusia
Per la terza vacanza in autunno per studenti abbiamo scelto l’Andalusia. Spostiamoci quindi in Spagna per raggiungere città bellissime, ma particolarmente roventi nei mesi estivi. Città come Siviglia e Granada, ad agosto, arrivano a toccare tranquillamente i 40 gradi. Visitarle con qualche grado in meno le rende decisamente più appetibili. Inoltre, si tratta di una zona nota per i suoi prezzi convenienti.
Ecco dunque un itinerario on the road da fare noleggiando una macchina in aeroporto.
Prendendo come punto di partenza Siviglia e come punto di arrivo Malaga, ti consigliamo di salire a bordo della tua auto e passare qualche giorno a Cadice, Ronda e Granada.
Proprio qui potrai ammirare una delle sette meraviglie del mondo, l’Alhambra.
Mar Rosso
Torniamo al mare, questa volta però raggiungiamo il Mar Rosso per fare una delle vacanze più ricercate. Località come Sharm El Sheikh e Marsa Alam sono gettonatissime, ma in estate le temperature sono davvero dure da sostenere. Se desideri visitare questi luoghi e hai la fortuna di farlo ad ottobre e novembre, approfittane. In questi mesi infatti le temperature sono alte ma non fastidiose e anche l’acqua è calda al punto giusto per lo snorkeling. Di solito per queste mete si predilige il pacchetto All inclusive nei tanti resort lungo la costa. In questo modo potrai goderti un mare da favola con tutti i confort del caso. Il tutto a prezzi più convenienti.
Tirolo austriaco
Chiudiamo la nostra guida alle vacanze autunnali per studenti con un cambio di marcia. Questa volta accontentiamo gli amanti della montagna, del fresco e delle passeggiante con una capatina nel Tirolo austriaco.
L’autunno è il periodo perfetto per esplorare questa zona. Le giornate non sono più afose e le serate ancora non sono particolarmente fredde. Per gli amanti della natura vi è la possibilità di fare escursioni al lago, scoprire sentieri e vallate. Se tutto questo ti incuriosisce allora armati di zainetto in spalla e scarpe da trekking per dare il via alla tua avventura.
Ora che ti abbiamo dato qualche idea di viaggio, hai già in mente dove andare questo autunno?
A proposito di viaggi, leggi i nostri consigli per viaggiare spendendo poco.
Credits immagine: DepositPhoto.com/Nelosa