I migliori 20 film per studenti universitari
Sei un appassionato di cinema alla ricerca di film per studenti? Se uno dei tuoi passatempi preferiti è vedere film insieme ai tuoi amici, sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi sta per svelarti quali sono i 20 film per studenti universitari da vedere assolutamente.
Le pellicole adatte agli studenti sono davvero tante. Durante l’anno, in televisione, i film per studenti vengono trasmessi centinaia di volte. Con la speranza che la lista stilata dall’Università telematica Unicusano sia di tuo gradimento, iniziamo a vedere di quali film stiamo parlando.
20 film per studenti universitari: ecco i migliori
Quanto sei curioso di scoprire i migliori 20 film per studenti universitari da vedere almeno una volta durante gli anni di università?
Come ti abbiamo detto poco fa, i film ambientati all’università sono molti.
Diamo il via alla nostra top 20 con film su scuola e studenti che ci faranno fare quattro risate. Vediamo di quali film stiamo parlando.
Notte prima degli esami
Nel 2006 esce la commedia italiana di Fausto Brizzi, Notte prima degli esami, un film su scuola e studenti. Notte prima degli esami è ambientato in un liceo scientifico. Siamo nel 1989 e Luca Molinari, il protagonista del film, è uno studente prossimo alla maturità. L’ultimo giorno di scuola Luca, convinto di non rivedere più il tanto odiato professore di Lettere, Antonio Martinelli, decide di dare sfogo alla sua rabbia. Luca ricopre di insulti il professor Martinelli soprannominato “La carogna”, ma riceverà in cambio un’amara sorpresa. Il professore sarà presente in commissione d’esame.
Come tu mi vuoi
Passiamo ad un altro film italiano, Come tu mi vuoi del 2007. Questa volta i protagonisti sono Riccardo, un figlio di papà, e Giada una studentessa modello presa solo dallo studio.
Il film è ambientato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione. Qui i due ragazzi, totalmente diversi tra loro, nello studio e nella vita, tra una ripetizione e l’altra, finiranno con l’innamorarsi.
La rivincita delle bionde
Lasciamo la commedia all’italiana e andiamo in America. Nel 2001 esce Legally Blonde, in italiano La rivincita delle bionde. Protagonista del film è la biondissima Reese Witherspoon nei panni di Elle, una giovane ragazza piuttosto frivola e superficiale.
Dopo la rottura con il fidanzato, Elle decide di prendersi la sua rivincita iscrivendosi alla facoltà di legge della prestigiosa Università di Harvard. Il risultato? Ne uscirà nei panni di un grande avvocato.
American Pie
Grosse risate con la saga demenziale della torta di mele più famosa al mondo. American Pie nel 1999 dà il via alla serie cinematografica composta da otto commedie. Al centro della saga ci sono le disavventure (prevalentemente a sfondo sessuale) di Jim, Oz, Paul e Kevin. Quattro studenti liceali goffi ed imbranati che frequentano feste studentesche con scarsi risultati.
Spring Breakers
Siamo nel 2013 quando esce il film diretto da Harmony Korine Spring Breakers – Una vacanza da sballo. La storia di un gruppo di ragazze alle prese con lo spring break, la tradizionale settimana di vacanza che gli studenti americani hanno ad ogni inizio di primavera.
Le quattro amiche si dimostreranno disposte a tutto pur di fare il viaggio secondo le loro aspettative.
The Social Network
Passiamo ad un film biografico, The Social Network, diretto da David Fincher, uscito nelle sale cinematografiche nel 2010.
Il protagonista del film è Mark Zuckerberg, il giovane nerd inventore di Facebook. Il film racconta le vicende della carriera di Zuckerberg, dagli esordi della piattaforma in poi, comprese le controversie legali.
Will Hunting
Tra i 20 film per studenti universitari, Will Hunting – Genio Ribelle è uno dei più toccanti.
La pellicola del 1997 racconta la storia di Will, un ragazzo dotato di grande intelligenza ma con trascorsi criminali. Solo grazie all’aiuto di un terapista e di una ragazza, riuscirà a fare finalmente i conti con il passato e a comprendere il suo valore.
The Great Debaters
Una pellicola del 2007 ispirata alla vera storia di Melvin B. Tonson, professore del Wiley College del Texas, che tocca temi delicati come la discriminazione razziale.
Il professore, dopo un’attenta selezione, sceglie i quattro membri del gruppo “debaters”, che dovranno dibattere con studenti provenienti da altre realtà accademiche.
A beautiful mind
Nelle sale cinematografiche, nel 2001, esce A beautiful mind, film ispirato alla vita del matematico e premio Nobel John Forbes Nash jr, interpretato da Russel Crowe.
Vincitore di quattro premi Oscar e quattro Golden Globe, il film ripercorre la storia del matematico mostrandone anche debolezze e problemi di salute.
Le regole dell’attrazione
Il 2002 è l’anno del film Le regole dell’attrazione diretto da Roger Avary. Tratto dall’omonimo romanzo di Bret Easton Ellis, la pellicola racconta le vicende sentimentali di tre studenti di un college americano, destinate ad intrecciarsi tra loro.
Mona Lisa Smile
Nel 2003 Mike Newell dirige Mona Lisa Smile, pellicola ambientata negli Stati Uniti degli anni ’50, dove guerra fredda, maccartismo e discriminazioni razziali segnano la società. Qui troviamo Julia Roberts nei panni della giovane professoressa Katherine Ann Watson, insegnante di storia dell’arte in un prestigioso collegio femminile.
Lontana da quelli che sono gli obiettivi del collegio, Katherine cercherà di rompere gli schemi.
Limitless
Facciamo una piccola deviazione e passiamo ad un film non esattamente legato al mondo scuola – università. Chi non ha pensato almeno una volta: esiste un modo per ricordare tutto? Con Limitless, pellicola del 2011, a quanto pare sì. Il protagonista assume una pillola che lo rende capace di utilizzare il 100% del suo cervello… Occhio alle controindicazioni!
The wolf of Wall Street
Altra deviazione con The wolf of Wall Street del 2013. Leonardo di Caprio veste i panni di Jordan Belfort, uno spregiudicato broker di New York. Una vita di eccessi che lo porteranno a toccare il fondo. Una pellicola interessante per studenti universitari ambiziosi.
Animal House
Facciamo un salto indietro, nel 1978, per citare la pellicola cult dei film sul college. Diretto da John Landis, Animal House parla di due matricole universitarie con il sogno di farsi ammettere nella prestigiosa confraternita Omega Theta Phi. Un ritratto satirico dell’università.
Road Trip
Nel 2000 esce Road Trip tratto dalle esperienze dello sceneggiatore Todd Phillips. Il protagonista è Josh, uno studente universitario, fidanzato, che passa la notte con una compagna di corso. Qualcosa inevitabilmente andrà storto.
The Skulls
Un’anima thriller per The Skulls, pellicola del 2000 che racconta la storia di sette e società segrete all’interno del mondo universitario. Luke McNamara, studente perfetto di New Haven e campione di canottaggio, ha un sogno: entrare nella società segreta chiamata I teschi.
Old School
Mitch ha 30 anni e vive in un campus dal quale sta per essere sfrattato. Old School, film del 2003, ispirato da Animal House, mette in scena la sindrome di Peter Pan.
Confessions of a Sorority Girl
Rielaborazione del film Sorority Girl del 1957, Confessions of a Sorority Girl è un film tv del 1994 con protagoniste due studentesse. Una dolce e popolare, l’altra presuntuosa e crudele.
Pitch Perfect
Il college incontra il genere musicale. Pitch Perfect, pellicola del 2012, parla di Beca, una matricola spinta dal padre docente a frequentare la Bardem University, ma che sogna una carriera da DJ.
L’attimo fuggente
A chiudere la nostra lista è uno dei migliori film per studenti universitari della storia: L’attimo fuggente, una commovente pellicola del 1989 diretta da Peter Weir. Il protagonista è Robin Williams nei panni del professor John Keating, docente di letteratura nel collegio maschile di Welton.
Keating è un professore anticonformista che incoraggia gli studenti ad affrontare lo studio e la vita seguendo le proprie idee e non quelle altrui. Il primo tra i suoi insegnamenti? Carpe Diem, la capacità di cogliere l’attimo.
Cosa ne pensi dei 20 film per studenti universitari che ti abbiamo presentato? Hai già scelto quale vedere per primo? Se il settore cinema ti appassiona, leggi anche quali sono i 5 migliori film su imprenditori che dovresti vedere assolutamente.