I 5 film su imprenditori che dovresti assolutamente vedere

Spesso il cinema ha raccontato la vita di imprenditori famosi, uomini di successo che hanno segnato con le loro menti e le loro intuizioni la storia.

Molto spesso si tratta di film che colgono il lato più intimo di queste grandi personalità o ne raccontano le difficoltà vissute prima di arrivare al successo.

Storie di uomini soprattutto, ma anche di donne che hanno avuto ruoli predominanti nel mondo dell’imprenditoria, dell’economia e dell’informatica. Modelli da seguire per molti versi e personalità controverse per tanti altri.

Di film su imprenditori famosi ce ne sono vari, vediamo quali storie lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi ha scelto per i suoi studenti.

Film su imprenditori famosi: la scelta di Unicusano

Molti registi ci hanno regalato film coinvolgenti ed emozionanti, raccontando la biografia di imprenditori famosi degli ultimi secoli. Nella selezione fatta dallo staff Unicusano, avrai modo di spaziare nel tempo e scoprire la vita di personalità molto diverse tra loro.

Ecco quali sono i 5 film su imprenditori di cui ti parleremo nel nostro approfondimento.

  1. The Aviator
  2. The Founder
  3. Coco before Chanel
  4. Steve Jobs
  5. The social network

The Aviator

Trama – The Aviator

Nel 2004 il regista Martin Scorsese sceglie come protagonista del film The Aviator Leonardo Di Caprio. L’attore nel film interpreta la parte di Howard Hughes, un imprenditore piuttosto eccentrico che nel 1927 ereditò un’immensa fortuna e si dedicò alle sue grandi passioni e ai suoi grandi interessi. Affetto da un grave disturbo ossessivo-compulsivo, Hughes riuscì a costruire un impero cinematografico ad Hollywood e realizzò innovativi progetti aeronautici. Il film è quindi la biografia del miliardario Howard Hughes, raccontato soprattutto nei suoi anni da aviatore, regista e produttore.  Un personaggio cui non mancano paranoie e momenti di buio.

The Aviator –  Frasi famose

Ecco alcune frasi famose tratte dal film The Aviator di Martin Scorsese.

Non dirmi che non lo posso fare e non dirmi che non può essere fatto. (Howard Hughes)

Senta, dottore, tenere quegli aeroplani a terra mi costa più di 20.000 dollari al giorno, quindi si decida a trovarmi un po’ di nuvole, eh? (Howard Hughes)

Quando prendo una tigre per la coda, non la lascio certo andare. (Howard Hughes)

The Founder

Trama – The Founder

Il film The Founder di John Lee Hancock del 2016 ha registrato un notevole successo. Si tratta della storia vera di McDonald’s, la più grande catena di fast food del mondo, e del suo protagonista Ray Kroc, l’uomo che da una grande M gialla ha saputo costruire un vero e proprio impero.

Ad interpretare questo ambizioso imprenditore è Micheal Keaton nei panni di un cinico businessman che rubò l’idea a due fratelli di origine scozzese. Un film avvincente sulla vita di Ray Kroc che da rappresentante di elettrodomestici con poche aspettative, fonda negli anni 50 l’impero globale della ristorazione, noto a tutti come McDonald’s.

The Founder – Frasi famose

Ecco alcune frasi famose tratte dal film The Founder di John Lee Hancock.

So che cosa vi chiedete. Come fa uno di 52 anni, attempato, che vende frullatori per milkshake, a diventare il fondatore di un impero del fast food con 1600 ristoranti e un fatturato di 700 milioni di dollari? Una sola parola: perseveranza. (Ray Kroc)

Il McDonald’s sarà la nuova chiesa americana. E poi non è aperto solo di domenica. (Ray Kroc)

Gli affari sono la guerra. C’è competizione, vince il più forte. Io voglio il futuro. Voglio vincere. (Ray Kroc)

Coco before Chanel

Trama – Coco before Chanel

Passiamo alla storia di una donna, la più grande stilista del ‘900, Coco Chanel.

In Coco before Chanel, film del 2008 diretto da Anne Fontaine, la regista racconta gli aspetti più profondi e nascosti di Gabrielle (Coco), di giorno impiegata come sarta e di notte cantante di canzonette.

Un film intenso che lascia un ritratto melanconico di Coco Chanel raccontata negli anni della sua formazione da stilista, delle sue prime esperienze lavorative e delle sue prime grandi e tormentate storie d’amore.

Il film ha incassato oltre 50 milioni di dollari in tutto il mondo.

Coco before Chanel – Frasi famose

Ecco alcune frasi famose tratte dal film Coco before Chanel di Anne Fontaine.

Una donna che si taglia i capelli, è una donna che sta per cambiar vita. (Coco Chanel)

L’unica cosa bella dell’amore è fare l’amore. Peccato che serva un uomo per questo. (Coco Chanel)

Amandoti ho capito che la vita non è bella perché è nostra. È bella perché esiste qualcuno a cui donarla. (Coco Chanel)

Steve Jobs

Trama -Steve Jobs

film su imprenditori steve jobs

Nel 2015 esce al cinema il film su Steve Jobs diretto e co-prodotto da Danny Boyle con protagonista Michael Fassbender, nei panni di Steve Jobs.

La pellicola si basa sulla biografia autorizzata Steve Jobs, scritta da Walter Isaacson e pubblicata nel 2011 ed è il secondo film biografico su Steve Jobs dopo Jobs di Joshua Michael Stern del 2013. Il film dedicato alla rivoluzionaria figura di Steve Jobs e alle sue brillanti intuizioni in campo informatico (le icone, l’iPhone, l’iPod e l’iPad), ha ottenuto 2 candidature a Premi Oscar, 4 candidature e vinto 2 Golden Globes.

Steve Jobs – Frasi famose

Ecco alcune frasi famose tratte dal film Steve Jobs di Danny Boyle.

Siamo noi che decidiamo di cosa hanno bisogno. (Steve Jobs)

Ti metterò la musica in tasca. 100 canzoni, 1000 canzoni, 500 canzoni…qualcosa tra 500 e 1000 canzoni, tutte nella tua tasca. Perché non ce la faccio più a vedere quell’inspiegabile walkman. Basta, te ne vai in giro portando un mattone mangianastri. Noi non siamo selvaggi…perciò ti metterò 1000 canzoni in tasca. (Steve Jobs)

film su imprenditori social network

The social network

Trama -The social network

L’ultimo film su imprenditori famosi della nostra guida, è dedicato al fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg.

The social network di David Fincher esce nelle sale cinematografiche nel 2010 e racconta con estrema precisione le vicende del giovane e geniale Mark Zuckerberg ancora studente, alle prese con la nascita del social network più usato al mondo, Facebook.

Fincher ripercorre la battaglia legale portata avanti dai presunti co-founder del social network e mette in scena una delle personalità più enigmatiche degli ultimi decenni. Ad interpretare il giovane Mark Zuckerberg è uno straordinario Jesse Eisenberg.

The social network – Frasi famose

Ecco alcune frasi famose tratte dal film The social network di David Fincher.

Non arrivi a 500 milioni di amici senza farti qualche nemico. (Mark Zuckerberg)

È sufficiente un po’ di logica per arrivare al succo della questione. Se voi foste gli inventori di Facebook, avreste inventato Facebook. (Mark Zuckerberg)

Non sappiamo ancora di che si tratta, non sappiamo cosa sia, non sappiamo cosa può essere, non sappiamo cosa… diventerà, sappiamo solo che è fico! E questo è un valore inestimabile a cui non rinuncio. (Mark Zuckerberg)

Che ne dici della nostra scelta in fatto di film su imprenditori famosi degli ultimi secoli? Se non li hai ancora visti tutti, ti suggeriamo di chiamare qualche amico e rivedere insieme uno di questi appassionanti film.

Prima di salutarci, leggi anche la nostra guida ai film sulla fotografia. Troverai altri ottimi spunti per passare una piacevole serata in compagnia dei tuoi amici.

E poi, chissà…forse uno di questi film ti darà l’input per diventare anche tu un imprenditore di successo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link