Le 5 migliori app per scannerizzare
Non sempre è possibile portarsi dietro documenti stampati e molto spesso fare la scansione diventa complicato. Quante volte hai avuto bisogno di uno scanner o di una stampante multifunzione e sei entrato nel pallone?
Forse non sai che esistono app per scannerizzare scaricabili direttamente sul proprio smartphone. Non lo sapevi? Allora ti abbiamo dato una bella dritta.
Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi è sempre attento alle esigenze dei suoi studenti. Per questo, nelle prossime righe ti indicheremo 5 migliori app per scansionare da scaricare immediatamente.
Siamo sicuri che troverai quella che fa al caso tuo. Buona lettura!
App per scannerizzare: quale installare?
A quanto pare per gli studenti avere app per scannerizzare è molto importante. Pensa a tutte le volte che hai avuto la necessità di inviare la tua carta d’identità come allegato per email. Probabilmente avrai dovuto chiedere il favore ad un amico di farti una scansione o avrai speso qualche euro presso un tabacchi multi service.
Finalmente tutti i tuoi problemi sono risolti. Con la nostra guida scoprirai quali app scanner mettere sul tuo smartphone o tablet per avere sempre a disposizione uno scanner portatile.
Si tratta di app semplici da usare, che non richiedono particolari competenze. Una volta installate sul tuo device, dovrai avviarle e consentire loro l’accesso alla fotocamera del dispositivo.
Ecco le 5 migliori app per scannerizzare selezionate per te dallo staff di Unicusano:
- Scanbot
- Office Lens
- CamScanner
- Google FotoScan
- Genius Scan
Scopriamole una alla volta.
Scanbot
App per scansionare disponibile per dispositivi iOS e Android. Puoi scaricare la versione free o una delle tre versioni a pagamento.
Si tratta di una delle migliori app in circolazione per la digitalizzazione dei documenti. Potrai effettuare scansioni a colori, bianco e nero, in grigio. Il tutto con l’ausilio della fotocamera attiva sullo smartphone.
Come si usa Scanbot? Semplice! Tu inquadri il documento, al resto ci pensa Scanbot. Il tuo compito è posizionare lo smartphone nella posizione corretta per l’inquadratura perfetta. Una volta acquisita l’immagine, puoi scegliere se salvarla a colori, bianco e nero, scala di grigi. Puoi anche ritagliare o ruotare l’immagine. Con la funzione Multi pagina puoi creare scansioni composte da più pagine.
Le versioni a pagamento presentano funzionalità aggiuntive, come la possibilità di creare file in formato PDF con testo modificabile grazie alla tecnologia OCR. Altra funzionalità, il caricamento automatico delle scansioni sui servizi cloud come Dropbox.
Office Lens
Ecco un’altra app per scannerizzare documenti molto valida. Realizzata da Microsoft, Office Lens è disponibile per dispositivi iOS e Android.
Uno strumento ideale per chi ha la necessità di fare la scansione di documenti stampati o foto. Il file acquisito può essere esportato nei formati PDF, Word, Power Point.
Come usare Office Lens? Installa l’app sul tuo smartphone o tablet e segui il breve tutorial che viene proposto al primo avvio dell’applicazione. Seleziona il tipo di elemento da inquadrare (biglietto da visita, documento, foto, lavagna) e attendi che sul display si visualizzi l’area da acquisire. Quando sei pronto premi il tasto rosso per avviare la scansione.
Anche Office Lens ti permette di modificare l’immagine acquisita correggendone l’orientamento. Se vuoi puoi aggiungere una didascalia.
Per aggiungere altre pagine al documento acquisito, ti basta cliccare sul numeretto che trovi in basso a sinistra e ripetere la procedura. Se non sei soddisfatto del risultato, puoi cestinare e ricominciare da capo.
CamScanner
Eccoci alla terza app per scansionare selezionata dallo staff di Unicusano. Si chiama CamScanner, è gratuita e funziona sia su dispositivi iOS che Android. Se vuoi, puoi scaricare anche la versione a pagamento per usufruire di funzionalità aggiuntive.
Con CamScanner puoi usare il tuo smartphone o il tuo tablet per fare la scansione a qualsiasi documento. Puoi scegliere la scansione rapida o la scansione in batch mode per essere più preciso in fase di acquisizione del documento.
Anche in questo caso, una volta installata l’app, dovrai seguire un breve tutorial esplicativo al primo avvio e cliccare sul bottone della fotocamera posto in basso.
Inquadra il documento o la foto da scannerizzare e scegli la tipologia di scansione che vuoi fare. La scelta è tra Carta d’identità, singolo o blocco. Una volta selezionata la tipologia, scatta la foto, con o senza flash.
Dopo aver scattato la foto, potrai perfezionare l’inquadratura, ruotare il documento e applicare un eventuale filtro per migliorarne la visualizzazione.
Una volta salvate le modifiche non resta che rinominare il file e scegliere se inviarlo per email, condividerlo, stamparlo o salvarlo come PDF.
Google FotoScan
La quarta app di cui vogliamo parlarti è Google FotoScan, particolarmente indicata per la scansione di immagini fotografiche. Anche Google FotoScan è un’app scaricabile in modalità free sia per dispositivi iOS che Android. Con questa app potrai acquisire foto e salvarle sulla memoria interna del tuo dispositivo o sul servizio cloud di Google, ovvero Google Foto con spazio illimitato.
Come si usa Google FotoScan? Per prima cosa scarica l’app sul tuo smartphone o tablet ed esegui l’avvio. Anche in questo caso, dovrai seguire un breve tutorial introduttivo. Premi poi sul pulsante tondo bianco in basso al centro e sposta il cerchio che appare sul display verso i quattro angoli della foto da acquisire. Premi la miniatura dello scatto e verifica il risultato. Puoi regolare gli angoli e salvare.
Prima dello scatto puoi utilizzare le funzioni bacchetta magica per rimuovere i riflessi e il fulmine per attivare o disattivare il flash.
Genius Scan
Siamo giunti all’ultima app per scannerizzare presente nella nostra guida.
Si chiama Genius Scan ed è disponibile anch’essa per dispositivi iOS e Android. Con Genius Scan avrai sempre uno scanner in tasca gratis. Anche in questo caso, oltre alla versione free esiste anche quella a pagamento con funzionalità aggiuntive.
Genius Scan ha le stesse funzioni delle quattro app scanner analizzate fin’ora. La sua peculiarità sta nella possibilità di evidenziare il testo delle scansioni, migliorarne visibilità e leggibilità. Consente di digitalizzare documenti, esportarli in formato PDF, organizzarli e condividerli. I documenti elaborati possono essere salvati sui maggiori servizi di cloud storage come Dropbox, Evernote e Google Drive.
App per scannerizzare: vantaggi
Ora che abbiamo analizzato 5 tra le migliori app per scannerizzare in circolazione, elenchiamo velocemente i loro principali vantaggi.
Un’app scanner sul tuo smartphone ti permetterà di:
- trasformare il telefono in uno scanner digitale
- fare scansioni gratis
- risparmiare tempo
- esportare facilmente il file in PDF
- aprire i documenti direttamente sullo smartphone
- inviare il file come allegato email
- condividere il file esternamente
- salvare i documenti su servizi di cloud storage gratuiti e illimitati
Visto come è vantaggioso avere un’applicazione per scannerizzare sul proprio telefono? Hai già installato la tua preferita? Se credi che le app siano una benedizione e potranno facilitarti la vita, leggi anche il nostro approfondimento sulle app per lettura veloce.