Come diventare responsabile commerciale: studi e possibilità

Hai un’ottima capacità di problem solving, ti piace analizzare i dati, sei appassionato di marketing e hai eccellenti doti comunicative? Se tutto ciò ti appartiene allora c’è una carriera che fa per te, quella del responsabile commerciale.

Se l’ipotesi ti interessa e vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi ha realizzato infatti una guida su come diventare responsabile commerciale.

In particolare vedremo di cosa si occupa questa figura professionale e quali sono i requisiti per svolgere tale lavoro.

Iniziamo subito!

Responsabile commerciale: chi e cosa fa?

Prima di vedere come diventare responsabile commerciale, cerchiamo di dare una definizione di tale figura lavorativa. Definito anche responsabile vendite o sales manager, il responsabile commerciale è la figura attorno alla quale ruotano le strategie di vendita e la rete agenti.

Di cosa si occupa quindi un responsabile commerciale? Proviamo a spiegarlo attraverso questo elenco di mansioni:

  • Gestione e controllo delle reti di vendita
  • Definizione dei budget, compreso quello da destinare alle campagne pubblicitarie
  • Decisione del prezzo di vendita
  • Attività di analisi di mercato (target, preferenze dei clienti, domanda dai parte dei consumatori)
  • Coordinamento della formazione del personale addetto alle vendite
  • Acquisizione di nuovi clienti e fidelizzazione di quelli già acquisiti

Come diventare responsabile commerciale

Per diventare commerciale ed in particolare responsabile commerciale, occorrono requisiti e studi specifici. Partiamo dai requisiti.

come diventare responsabile commerciale report

DepositPhoto.com/AndrewLozovyi

Requisiti richiesti

Il responsabile commerciale è una figura che ha sulle spalle il peso di una grande mole di responsabilità nei confronti dell’azienda per cui lavora. Proprio per le tante responsabilità che ha, è chiamato a prendere numerose ed importanti decisioni. Ciò implica una personalità determinata, risolutiva e con un’ottima capacità di problem solving, in grado di rimediare ad eventuali decisioni sbagliate e gestire reclami.

Come abbiamo detto all’inizio della nostro guida, il responsabile commerciale ha a che fare con numeri, statistiche e dati. Avere dunque una predisposizione ed un’apertura mentale verso queste materie è un requisito fondamentale.

Altro fattore che determina il successo di un bravo responsabile commerciale è il possesso di ottime capacità comunicative e relazionali. Gestire un team di persone non è un gioco da ragazzi: occorre saper comunicare nel modo giusto con ciascun componente della squadra.

Passiamo ora alle competenze e agli studi necessari per ricoprire questo ruolo.

Studi richiesti

Se si desidera una carriera come responsabile commerciale, è consigliabile cominciare da una laurea in campo economico. Inoltre, per poter svolgere questo lavoro, il responsabile deve:

  • avere conoscenze nel campo delle statistiche
  • saper condurre ricerche e analisi di mercato
  • essere in possesso di solide nozioni di marketing
  • saper progettare campagne advertising e sponsorizzazione sui diversi mezzi
  • conoscere almeno la lingua inglese

Come vedi gli studi per diventare responsabile commerciale ruotano attorno ai settori dell’economia, del marketing e del management, con uno sguardo all’analisi dei dati.

Conoscere una lingua straniera diventa inoltre fondamentale in previsione di viaggi e trasferte estere per incontrare clienti, fornitori e partecipare a convegni ed eventi.

Presso il nostro ateneo, puoi trovare il corso di laurea in economia aziendale e management, un ottimo punto di partenza per intraprendere questa carriera. Sono inoltre attivi anche master di specializzazione indicati per chi vuole lavorare in questo settore. Si tratta di corsi di laurea e master erogati in modalità online, fruibili tramite la piattaforma e-learning, accessibile tutti i giorni, 24 ore su 24.

Frequentare corsi e master ti aiuterà ad integrare le tue conoscenze per aiutare le aziende ad essere competitive e a migliorare le loro performance.

Tuttavia, il percorso di studi non è necessariamente un lasciapassare per muovere i primi passi in questo ambito.

Anche se il titolo di laurea e la specializzazione attraverso corsi e master sono ottimi trampolini di lancio, non sempre sono obbligatori. In che senso? Studiare e specializzarsi è importante, ma spesso è l’esperienza che premia. Chi ha talento prima o poi riesce a distinguersi. Ciò vuol dire che anche da un semplice lavoro iniziale come addetto alle vendite, con il tempo, grazie all’esperienza, è possibile ottenere un ruolo più prestigioso.

Competenze del responsabile commerciale

All’inizio della nostra guida abbiamo visto velocemente quali sono le mansioni del responsabile commerciale per poi passare a come diventare responsabile commerciale.

Prima di chiudere il nostro approfondimento, riteniamo possa essere interessante vedere meglio quali sono le competenze che caratterizzano il lavoro di questa figura professionale.

Organizzare le strategie di vendita

Uno dei primi incarichi del responsabile commerciale è progettare ed organizzare le strategie di vendita. Egli infatti fissa obiettivi, supporta la rete agenti, monitora i progressi dei venditori, rappresenta l’azienda negli eventi di settore, gestisce il cliente e pianifica budget.

Formare i venditori

Un aspetto molto importante è la selezione e la formazione dei venditori. È sua responsabilità analizzare le performance del team, coadiuvare le attività tra gli agenti ed essere un vero e proprio coach. Per riuscire in questa attività, un buon responsabile commerciale non smette mai di aggiornarsi e studiare.

Analizzare performance e produrre report

I responsabili commerciali devono saper lavorare con strumenti adeguati, come CRM, gestionale ordini, e saper analizzare performance, produrre report e presentazioni efficaci.

Pronto a diventare responsabile commerciale? Se sei interessato a lavorare in questo settore, ti consigliamo di leggere anche cosa fa lo store manager e come diventarlo.

Credits immagine: DepositPhoto.com/nmedia


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link