Come lavorare in un negozio di lusso? 3 consigli da seguire
Sogni di lavorare nel settore della moda o in generale in un negozio di lusso? Se questa è la tua aspirazione sei nel posto giusto. Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi ha pensato infatti di realizzare un breve approfondimento su come lavorare in un negozio di lusso.
Vedremo quali sono le caratteristiche per entrare in questo settore ed affermarsi con professionalità.
Come lavorare in un negozio di lusso
Per lavorare in una boutique di lusso ed entrare dunque in questo settore così affascinante e sofisticato, è importante avere un giusto mix di doti personali e conoscenze.
Se hai deciso di lavorare in un negozio di questo tipo, indipendente da quello che sarà il tuo ruolo (store manager, addetto alle vendite o altro) non potrai di certo improvvisare. Il punto di partenza dovrà essere una forte passione verso il settore luxury, una predisposizione naturale verso l’innovazione e grandi doti comunicative. Se senti di avere queste caratteristiche innate, sei pronto per leggere i nostri tre consigli su come lavorare in un negozio di lusso.
Conoscenza delle lingue straniere
Solitamente, i negozi cosiddetti di lusso, sono frequentati da persone straniere facoltose amanti del made in Italy. Per lavorare in un negozio italiano di lusso, sarà fondamentale avere un’ottima conoscenza delle lingue straniere. Nello specifico dovrai dimostrare di parlare correttamente l’inglese e possibilmente una seconda lingua, come ad esempio il russo. In questo contesto ti troverai ad interagire con stranieri, sia per quanto riguarda la clientela che per ordini e forniture.
Disponibilità a viaggiare
Sulla scia del primo consiglio, ovvero imparare le lingue straniere, se ne delinea un secondo: avere disponibilità a spostarsi e viaggiare per lavoro. Quando si lavora in un negozio di lusso, le possibilità di dover effettuare degli spostamenti, non solo in Italia, ma anche all’estero, aumentano. Se vuoi lavorare in questo settore devi essere pronto a salire su un aereo e raggiungere mete estere per incontrare uffici direzionali e fornitori.
Viaggiare potrà essere un ottimo modo per ampliare le tue conoscenze e ricevere anche qualche soddisfazione maggiore in busta paga.
Formazione in ambito economico
Per quanto riguarda la formazione, per poter lavorare nel settore del lusso, è consigliabile avere una formazione in ambito economico e nel marketing. La conoscenza di materie economiche e una padronanza delle tecniche di marketing renderanno il tuo curriculum vitae decisamente appetibile agli occhi di un esaminatore. Per questo ti consigliamo di specializzarti in economia e management.
Ora che sai come farti strada nel mondo del lusso per lavorare in un prestigioso negozio, leggi anche il nostro approfondimento su chi è lo store manager e cosa fa.