Come scrivere un CV per store manager: la guida completa

Commenti disabilitati su Come scrivere un CV per store manager: la guida completa Studiare a Brindisi

Ogni giorno centinaia e centinaia di curricula vengono inviati, per posta e online, da chi cerca o vuole cambiare lavoro. Internet è diventato uno degli strumenti più utilizzati per trovare lavoro e pubblicare offerte di lavoro. La concorrenza si fa sempre più spietata e per ottenere un lavoro, o almeno un colloquio, il candidato deve sapersi distinguere. Come? Un curriculum vitae ben scritto ed efficiente è il primo passo verso questa direzione. Se sei un aspirante store manager in cerca di occupazione, sei nel posto giusto.

Lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi ha pensato ad una guida su come scrivere un CV per store manager.

Scopriremo insieme come rendere più incisivo ed accattivante il tuo CV.

Store manager: alcuni cenni su questa professione

Prima di vedere nel dettaglio come scrivere un CV per store manager, è opportuno fare una premessa circa il ruolo che ricopre tale figura professionale e vedere lo store manager cosa fa.

In linea generale lo store manager è il responsabile di negozio con un ruolo manageriale. Il suo compito infatti è quello di portare avanti l’intera organizzazione del punto vendita da lui gestito. Questa figura, che solitamente rappresenta l’evoluzione professionale del sales assistant, tiene in mano la gestione del personale del punto vendita e l’organizzazione economico-funzionale del negozio.

Al giorno d’oggi quella dello store manager è una figura assai richiesta da aziende di ogni dimensione. Saper gestire uno store e avere cura dei rapporti con la clientela è ciò che fa la differenza in un settore come quello del commercio al dettaglio. Pertanto, anche chi si propone come store manager deve dimostrare di avere competenze e requisiti adatti a ricoprire un ruolo simile.

Ora che abbiamo più chiara l’immagine di questo professionista, vediamo finalmente come si scrive il CV per store manager.

come scrivere un cv per store manager back

Come scrivere un CV per store manager: consigli utili

Eccoci finalmente arrivati al fulcro della nostra guida alla stesura del CV di uno store manager.

Come certamente saprai, il curriculum vitae è il primo passo da compiere se vogliamo introdurci nel mondo del lavoro. Il CV rappresenta il nostro primo biglietto da visita e va scritto (e presentato) sempre, anche se si hanno poche esperienze lavorative. Se vogliamo candidarci per un lavoro non possiamo non avere un curriculum vitae.

Per prima cosa, vediamo quali sono le caratteristiche di un CV ben fatto.

Consigli per scrivere un CV

Layout pulito

Il primo requisito di un CV è la sua leggibilità. Quando scrivi un CV pensa sempre che questo sarà letto da una persona che esamina, ogni giorno, centinaia di documenti simili al tuo. La prima cosa da fare quindi è accertarsi che sia leggibile e chiaro.

Scegli pertanto un layout pulito e fai in modo che le informazioni principali siano subito visibili agli occhi degli esaminatori.

Ricorda: se un curriculum vitae si presenta male, con molte probabilità finirà nel cestino senza essere esaminato.

Informazioni basilari

Altra regola base è inserire in modo altrettanto leggibile le tue informazioni di contatto e quelle più importanti. Le informazioni che scrivi devono essere in linea di massima le seguenti:

• dati personali
  • istruzione e formazione
  • conoscenze informatiche
  • lingue straniere
  • esperienze lavorative

CV store manager: cosa non deve mancare

Anche se il CV segue una struttura base universale, è bene personalizzare il documento in base al settore cui si aspira ad entrare. In che modo? Riuscendo ad esprimere tutto il nostro potenziale al fine di fare la differenza ed essere considerato il migliore nel nostro campo.

Per scrivere un CV accattivante, devi verificare di inserire tutte le informazioni più importanti che rispondano a domande del tipo:

• Quali sono le competenze più richieste nel settore retail?
  • Quali sono le abilità e i requisiti più ricercate dai recruiter?
  • Ho acquisito tutte le informazioni necessarie sull’azienda cui mi rivolgo?

Ecco allora alcune regole fondamentali da seguire.

Raccogliere informazioni sull’azienda

La prima cosa da fare è conoscere l’azienda alla quale inviamo il CV. Per questo non è sbagliato personalizzare il proprio CV in base all’azienda destinataria. Più informato sarai, maggiori possibilità avrai di impressionare il tuo potenziale datore di lavoro e fare bella figura.

Pertanto visita il sito web dell’azienda e cerca le informazioni più importanti per capire come sono organizzati e come è l’ambiente.

Assicurati dunque che il tuo curriculum vitae da store manager sia pertinente al lavoro per cui ti stai candidando.

Mettere in risalto le proprie competenze personali

Un bravo store manager si distingue per le sue doti relazionali e competenze personali. Nel tuo CV metti bene in risalto che tipo di store manager sei e perché dovrebbero scegliere proprio te. Ricorda che uno store manager che si rispetti deve:

• saper gestire il rapporto con la clientela
  • gestire i collaboratori
  • avere competenze di marketing e merchandising
  • avere capacità di problem solving

Fai in modo che queste capacità siano ben evidenti e chiare all’interno del tuo CV.

Ora che hai capito come fare la differenza e come scrivere un CV per store manager correttamente, non ci resta che augurarti un grande in bocca al lupo per la tua carriera.