Come studiare diritto amministrativo? Consigli utili da seguire

L’esame di diritto amministrativo è uno degli esami più complessi da dover sostenere in ambito universitario. Se sei uno studente iscritto al corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università telematica Niccolò Cusano di Brindisi sicuramente sarai interessato alla nostra guida.

Il nostro staff ha pensato infatti di realizzare una guida per sapere come studiare diritto amministrativo.

Siamo sicuri che interesserà anche gli studenti iscritti a facoltà come Scienze politiche e tutti coloro che intendono diventare avvocati, notai e commercialisti. La nostra guida sarà uno spunto utile anche per chi vuole prepararsi a concorsi pubblici per l’accesso a cariche giuridiche, come quella di magistrato.

Sei pronto per sapere come prepararsi all’esame di diritto amministrativo? Continua a leggere!

Nozioni di diritto amministrativo

Come abbiamo detto il diritto amministrativo è una materia d’esame assai complessa. Questa branca del diritto rappresenta inoltre uno dei capisaldi della nostra giurisprudenza. Prima di sapere come studiare diritto amministrativo, riteniamo utile un veloce approfondimento sulla materia.

Cerchiamo di capire quindi cos’è il diritto amministrativo e cosa regolamenta.

Iniziamo dunque con la definizione di diritto amministrativo per sapere di cosa si occupa.

Il diritto amministrativo, come si legge anche online, sul portale della nostra stessa Università Unicusano, è:

un ramo del diritto pubblico le cui norme regolano l’organizzazione dell’Amministrazione pubblica. Il diritto amministrativo disciplina quindi le attività di perseguimento dei interessi pubblici della pubblica amministrazione ed i rapporti tra quest’ultima ed i cittadini.

Per comprendere meglio, possiamo dire che si occupa di regolare l’organizzazione e le attività della Pubblica Amministrazione. Regola anche i rapporti tra Pubblica Amministrazione ed altri soggetti dell’ordinamento.

come studiare diritto amministrativo ragazza

La Pubblica Amministrazione in Italia

Abbiamo parlato di Pubblica Amministrazione, ma cosa si intende nello specifico? La Pubblica Amministrazione in Italia è l’insieme degli organi e degli uffici che fanno capo al Governo e agiscono per conto dello Stato.

In particolare, per pubbliche amministrazioni si intendono:

  • amministrazioni statali
  • regioni, province e comuni
  • comunità montane e i loro consorzi e associazioni
  • istituzioni universitarie
  • istituti autonomi case popolari
  • camere di commercio, industria, artigianato, agricoltura e le loro associazioni
  • aziende e gli enti del servizio sanitario nazionale
  • enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali
  • agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni
  • agenzie pubbliche

Le attività degli organi e degli uffici pubblici appena elencati sono regolate quindi dalle norme del diritto pubblico e nello specifico del diritto amministrativo. Lo scopo è perseguire l’interesse pubblico.

A seconda della loro attività, gli organi amministrativi sono suddivisi in:

  • consultivi
  • attivi
  • di controllo

Gli organi consultivi esprimono pareri a favore di altri organi che a loro volta possono svolgere la loro attività rispetto ad una data situazione.

Quelli attivi svolgono attività che soddisfano direttamente i fini pubblici.

Gli organi di controllo, infine, esaminano l’attività svolta da altri organi per verificarne la correttezza dell’operato.

Come studiare diritto amministrativo: i consigli di Unicusano

Ora che sai di cosa si occupa il diritto amministrativo e quali sono le pubbliche amministrazione, avrai sicuramente le idee più chiare per studiare diritto.

Prima di elencare tutti i nostri preziosi consigli per consentirti di affrontare al meglio lo studio, vogliamo ribadire un concetto importante. Per il diritto, come per altre materie oggetto d’esame, è fondamentale avere un metodo di studio, ovvero un sistema che ti consenta di assimilare e comprendere i concetti in maniera giusta.

Vediamo allora come studiare diritto amministrativo e superare l’esame brillantemente. Sei pronto? Prendi nota!

Organizza la giornata di studio

Questo suggerimento è valido in realtà per la preparazione di tutti gli esami, in particolare per un esame complesso come quello di diritto amministrativo.

Se vuoi rendere efficaci le tue ore di studio, smetti subito di studiare senza tregua. Il primo consiglio che ti diamo è alternare lo studio ad altre attività. Buttarsi a capo fitto sui libri, senza fare soste rigeneranti, non ti darà i risultati che speri, anzi! Compatibilmente con i tuoi impegni, cerca di dedicare più ore allo studio nella mattinata. In fase di preparazione all’esame, imponiti ritmi di vita più salutari. Cerca di andare a dormire sempre alla stessa ora, riposare un numero sufficiente di ore per alzarti fresco e dedica allo studio una media di 6 ore al giorno.

Se senti che la mente è satura di informazioni e concetti, stacca la spina. Esci a fare una passeggiata all’aria aperta, distraiti e torna a casa a studiare. Vedrai che la mente riposata ti darà i suoi frutti. Evita di studiare la sera tardi, dopo cena.

Ridisegna l’ambiente di studio

Altro consiglio sempre valido è guardarsi attorno e capire cosa non ci permette di studiare con la giusta concentrazione. Se l’ambiente in cui sei abituato a studiare è pieno di distrazioni, tu eliminale. Come? Parti con il tenere spenti televisione, smartphone e suonerie del telefono. Crea un ambiente favorevole allo studio, privo di distrazioni e ben illuminato.

Segui un metodo di studio efficace

Una volta che hai creato un ambiente favorevole allo studio ed hai organizzato le tue giornate, inizia a seguire un metodo di studio efficace.

Prima di tutto assicurati di avere manuali di diritto amministrativo aggiornati. Trattandosi di leggi, non puoi permetterti di affidarti a manuali datati. L’aggiornamento dei testi è fondamentale.

Una volta appurato questo aspetto, inizia a leggere l’indice del manuale: suddivisione in capitoli e paragrafi. Ti aiuterà a capire come sono raccolte le informazioni e distribuiti i concetti.

Passa poi alla lettura del testo avendo l’accortezza di sottolineare i concetti principali. Ti suggeriamo di utilizzare colori differenti a seconda dell’importanza. Non dovrai conoscere tutto il testo: dovrai essere in grado di riconoscere ciò che è più importante.

Attenzione a non trascurare le note a piè di pagina. Potrebbero tornarti utili per comprendere meglio quanto spiegato nel paragrafo che stai leggendo.

Aiutati con la memoria visiva. In che modo?

  • Segna le parole chiave
  • Scrivi dei riassunti schematici dell’argomento letto
  • Elabora degli schemi e delle mappe concettuali esaustivi

All’interno delle mappe riporta le parole chiave evidenziate, collegale tra loro con frecce per stabilire connessioni. Anche in questo caso usa colori diversi per distinguere tra parole chiave, concetti principali e nozioni secondarie.

Questi metodi basati sulla memoria fotografica ti aiuteranno ad imprimere nella memoria i concetti e ti saranno di grande aiuto in fase di ripasso.

Ti consigliamo di leggere il testo nella prima parte della giornata (la mattina) ed elaborare schemi e mappe nella seconda parte (pomeriggio).

Ripeti ogni mappa concettuale a voce alta per capire se hai compreso ed assimilato i concetti. Se qualche concetto non ti è chiaro o hai difficoltà ad esprimerlo, segnalo e torna sul libro per chiarire i dubbi e colmare eventuali lacune.

come studiare diritto amministrativo ragazzo

Studiare diritto amministrativo: ultime raccomandazioni

Avere un metodo di studio efficace ti consentirà di arrivare preparato all’esame di diritto amministrativo. Se può esserti d’aiuto, prova ad assistere all’esame di altri candidati. Ti servirà per comprendere come funziona l’esame, quali sono le domande più frequenti, come si comporta il professore e quali sono i punti da approfondire.

Confrontati con i colleghi delle sessioni precedenti e se hai un compagno di studio fedele, organizzate giornate di ripasso insieme. Condividere con gli altri ti permetterà di capire il tuo grado di preparazione prima dell’esame. Sei pronto per affrontare il prossimo esame di diritto amministrativo? Se la materia ti interessa particolarmente, leggi anche come scrivere una tesi di diritto amministrativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link