Come studiare le banche dati e memorizzarle?

Commenti disabilitati su Come studiare le banche dati e memorizzarle? Studiare a Brindisi

Se hai quasi terminato l’università e stai pensando di sostenere un concorso, allora stai leggendo la guida giusta per te. Lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Brindisi ti spiegherà come studiare le banche dati. Sai di cosa si tratta? Ne hai sentito parlare ma non hai la minima idea di come affrontare lo studio di questi dati? Nessun problema! Con il nostro aiuto siamo sicuri che potrai farcela.

Banche dati: cosa sono e qual è la loro funzione

Sia che tu debba superare degli esami scritti a quiz o sostenere dei concorsi pubblici, ti troverai ad avere a che fare con le banche dati.

Cos’è una banca dati nei concorsi pubblici? Solitamente accade che gli enti che si occupano di bandire concorsi pubblici rendano noti i quiz che saranno somministrati ai candidati. Se ne deduce che le banche dati sono raccolte di quiz (domande e risposte) che i candidati dovranno studiare per sostenere determinati concorsi pubblici.

Se ti stai chiedendo come mai vengono pubblicate in anticipo le domande e le risposte, ecco spiegato il motivo.
Innanzitutto i quiz contenuti nelle banche dati dei concorsi pubblici spesso vengono formulati da società esterne che si occupano dello svolgimento di tutte le diverse fasi del concorso pubblico.

Lo scopo della pubblicazione delle banche dati è quello di garantire una maggiore trasparenza e una parità di trattamento a tutti i candidati che, in questo modo, conosceranno in anticipo le domande e le risposte.
Sintetizzando, ecco i quattro motivi per cui si pubblica la banca dati di un concorso:

• Garantire maggior trasparenza per le prove;
  • Evitare ricorsi che spesso si basano sulla complessità e il sorteggio delle domande;
  • Ridurre lo scarto di errore tra i candidati;
  • Agevolare i candidati durante lo svolgimento delle prove.

Come studiare le banche dati

come studiare banche dati tablet

DepositPhoto.com//garagestock

Ora che abbiamo capito cosa sono le banche dati, passiamo al cuore della nostra guida e scopriamo insieme come studiare le banche dati.

Esami e concorsi che prevedono la somministrazione di quiz, presuppongono un elevato sforzo mnemonico. Per superare le prove occorre logicamente rispondere correttamente alle domande e quindi imparare le risposte. Come si fa a memorizzare le banche dati?
Vediamo i passaggi principali con la nostra guida.

Come abbiamo detto poco fa, studiare le banche dati richiede un impegno notevole a livello di memoria ed un’organizzazione mirata del tempo a disposizione.
Ti farà piacere sapere che questi suggerimenti ti saranno utili anche per la preparazione di esami scritti con decine di risposte multiple, oltre al superamento di esami di stato per l’abilitazione a determinate professioni.

Il modo per superare quiz di esami e concorsi è immagazzinare nella mente i quesiti e le risposte esatte. Un gioco da ragazzi? Non esattamente, specie se non sei un tipo dalla memoria di ferro.
L’errore più comune è pensare che tutto sia riducibile a leggere e ripetere continuamente ciò che si deve imparare.

Pianificare il tempo

Il primo consiglio per studiare le banche dati è pianificare il tempo da dedicare allo studio. Ti suggeriamo quindi di creare prevede un calendario con il numero di quiz che dovrai memorizzare ogni giorno.
In questo modo il lavoro sarà organizzato secondo un ritmo sostenuto e sempre uguale.

Concentrarsi sulla risposta esatta

Il secondo consiglio che ti diamo è memorizzare la domanda e la risposta giusta.

Concentrandoti sulla risposta giusta e memorizzandola, quando vedrai le risposte il giorno del test, andrai a colpo sicuro appena vedrai la risposta corretta. Solitamente questi concorsi hanno tempi brevi, pertanto, in sede di quiz, cerca di fare una panoramica di tutte le domande e vai diretto su quelle di cui ti senti certo. In un secondo momento concentrati su quelle che hai lasciato indietro.

Lavora per associazione

Il terzo consiglio è quello di imparare ad associare a ogni riposta corretta un’immagine mentale. Devi sapere infatti che il nostro cervello viene stimolato dalle immagini e le immagini rimandano a delle emozioni. Associare una risposta ad un’immagine renderà più facile la memorizzazione della risposta stessa.

Organizzare il ripasso

Il quarto punto riguarda il ripasso. Le risposte memorizzate non saranno nella tua mente in eterno. Per questo anche la ripetizione dovrà essere pianificata, diluendola nei giorni. La ripetizione ti aiuterà ad immagazzinare le risposte nella memoria a lungo termine.
Come ti abbiamo detto nel paragrafo precedente, la nostra memoria non funziona solamente con la frequenza di ripetizione.

Con un buon metodo di studio, potrai arrivare a memorizzare anche 50 risposte al giorno.

Ora che sai come studiare le banche dati, sei pronto per affrontare i tuoi esami a quiz ed eventuali futuri concorsi pubblici?

A proposito di consigli sullo studio, leggi anche il nostro approfondimento su come studiare meglio per un esame e sentirsi pronti al 100%.

Credits immagine: DepositPhoto.com/roobcio