Corso di laurea in pedagogia a Brindisi: ecco perché sceglierlo

Commenti disabilitati su Corso di laurea in pedagogia a Brindisi: ecco perché sceglierlo Studiare a Brindisi

Per l’anno accademico in corso si è registrato un boom di iscrizioni per il corso di laurea in pedagogia a Brindisi. L’Università Niccolò Cusano di Brindisi ha condotto un vero e proprio studio sull’aumento delle iscrizioni e sulle motivazioni legate a tale scelta ed è emerso che i giovani sono sempre più interessati ad approcciarsi alla carriera di psicologo, maestro e pedagogista vista la riapertura delle graduatorie.
sbocchi lavorativi per laureati in pedagogia
Si calcola che un +23 di studenti si sono iscritti al primo anno del corso promosso dalla Unicusano in scienze della formazione con curriculum pedagogico sociale. La decisione di dividere in due specializzazioni il corso di laurea è nato dall’esigenza di venire incontro in maniera professionale alle esigenze formative di moltissimi giovani interessati ad intraprendere una carriera nel settore sociale.

Nel dettaglio, i due indirizzi messi a disposizione (pedagogico-sociale e cognitivo-funzionale) sono collegati da  un percorso iniziale di base, che prepara gli studenti attraverso l’apprendimento delle conoscenze teoriche di base e le competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da conoscenze e competenze nelle discipline sociologiche e psicologiche, con una prevalenza relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensione.

Sulla base delle competenze acquisite i laureati potranno svolgere attività professionali in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore.

Il corso di laurea, infatti, garantisce reali sbocchi lavorativi per laureati in pedagogia, ad esempio nelle posizioni che richiedono di gestire attività di educatore e animatore socio-educativo. In particolare, la capacità di interpretare e rispondere con efficacia ai bisogni di crescita psico-fisica e culturale dei più piccoli garantisce la possibilità di entrare a lavorare presso gli asili nido e le sezioni primavera nonché nelle comunità infantili e nei servizi di supporto alla genitorialità.

In particolare, l’educatore d’infanzia lavora nei servizi integrativi e ricreativi per la prima infanzia, ha la capacità di gestire contesti educativi per la prima infanzia, partecipare alla gestione e al coordinamento dei servizi educativi e di progettare e di svolgere attività educative nei vari servizi del settore.

Inoltre altri possibili impieghi riguardano: le strutture di territorio che si occupano di prevenzione e riduzione del disagio sociale in relazione alle differenti fasce d’età (devianza minorile, tossicodipendenza, disturbi fisici e psichici in terza età); le istituzioni (pubbliche e private) che si occupano dei problemi legati alle differenze di genere e alle pari opportunità; le strutture (pubbliche e private) che operano nell’ambito dei processi di mediazione interculturale; le strutture ricreative e culturali del territorio.

Obbiettivi del corso online in scienze dell’educazione

Il Corso di Studio in Scienze dell’educazione e della formazione con curriculum pedagogico, propone agli studenti contenuti culturali e scientifici, esperienze e conoscenze di strategie specifiche tese a favorire lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l’autonomia delle persone singole e dei gruppi nell’ambito dei servizi educativi, sociali e sociosanitari impegnati con persone in difficoltà e con scopi di prevenzione primaria e sociale.

Inoltre, fornisce cuna conoscenza multidisciplinare che integra le aree pedagogiche, psicologiche, sociologiche, mediche, giuridiche, tecniche.

Per raggiungere tali competenze, la Unicusano mette a disposizione anche un tirocinio curricolare formativo che impegna essenzialmente sia la maturazione e la progressiva apertura alla relazione interpersonale sia l’elaborazione di una metodologia di lavoro personale.

Laurea online in scienze della formazione: ecco i dettagli del corso

La scelta di iscriversi al corso di laurea online a Brindisi nasce dalla consapevolezza che una formazione attenta e puntuale nel settore possa servire ad aprirsi – come visto – diverse possibilità occupazionali.

L’importanza dello studio della pedagogia sociale, inoltre, si basa sul fatto che la formazione online offerta da Unicusano può essere affiancata da azioni di volontariato nel welfare anche durante il periodo formativo.

Infatti, la modalità di fruizione telematica delle lezioni prevede che gli studenti possano gestire autonomamente il tempo da dedicare alle lezioni e agli esami. Nel dettaglio, le video-lezioni possono essere fruite senza vincoli di orario semplicemente accedendo alla piattaforma presente sul sito web dell’università con le credenziali ricevute al momento dell’immatricolazione.

E per un ulteriore “sostegno” allo studio da casa di scienze della formazione, la Unicusano non solo offre un servizio di assistenza tecnica ma anche una forte struttura di tutoraggio. I tutor potranno indirizzare lo studente alla modalità di studio più adatta, fornendo anche consigli specifici su come redigere il piano di studi e come affrontare l’intero percorso universitario.