I 9 libri sulla matematica che ti cambieranno la vita

C’è chi la ama e chi, al contrario, la detesta. Di cosa parliamo? Di matematica. Una della materie scientifiche più discusse al mondo è proprio la matematica. Fin da bambini, ci sono studenti che provano un rifiuto verso questa materia ed altri invece che ne sono appassionati. L’avversione per questa disciplina è dettata spesso dall’idea di “non capire”. 

Oggi lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi vuole sfatare questo preconcetto e dimostrare che la matematica è per tutti. Per questo abbiamo pensato ad una guida ai 9 libri di matematica che ti cambieranno la vita.

Ti dimostreremo che un approccio positivo e alternativo nei confronti di questa disciplina, può rendere la matematica accessibile e addirittura divertente.

Pronto per entrare nel fantastico mondo dei numeri?

libri matematica bambina

Libri di matematica: i migliori secondo Unicusano

Amata e odiata, la matematica va studiata con concentrazione e dedizione. Si tratta di una materia di studio che affronterai se deciderai di iscriverti ad un corso di laurea in ingegneria presso la nostra università telematica Unicusano.

Come vedi, non devi essere per forza iscritto alla facoltà di matematica per imbatterti in questa materia. A questo punto, vista la sua importanza, che ne dici di cambiare approccio e guardarla da un’altra prospettiva? 

Muoviamo i primi passi partendo dai libri. Abbiamo selezionato 9 libri sulla matematica dedicati agli appassionati della materia e non.

Partiamo da un approccio soft: i primi che ti presentiamo, infatti, non sono manuali tecnici. Al contrario, si tratta di libri di narrativa sulla matematica. Scopriamoli subito.

Flatlandia

Il titolo originale è Flatlandia: Racconto fantastico a più dimensioni. L’autore è lo scrittore, teologo e pedagogo britannico Edwin Abbott Abbott

È la storia di un abitante che appartiene ad un ipotetico universo bidimensionale che entra in contatto con un abitante di un universo tridimensionale. Flatlandia è un mondo bidimensionale abitato da segmenti, quadrati, triangoli in cui prevalgono gerarchie e moralità geometriche. Il protagonista è un quadrato che si troverà ad affrontare un percorso che metterà in dubbio le sue certezze. 

Un racconto molto noto tra gli studenti delle facoltà scientifiche per la sua originalità rispetto al concetto del mondo a più dimensioni.

Il teorema del pappagallo

Altro romanzo tratto dalla narrativa sulla matematica è Il teorema del pappagallo, scritto dal romanziere e matematico francese Denis Guedj nel 1998. Protagonista del romanzo è la matematica. La storia è ambientata a Parigi, precisamente in Rue Ravignon, dove si trova la casa del protagonista. Un libraio in pensione vuole scoprire le strane circostanze della morte di un amico che gli ha lasciato in eredità una biblioteca dedicata alle scienze matematiche. Per farlo dovrà buttarsi a capofitto nello studio: aritmetica, algebra, trigonometria e logica, tutte materie detestate fin da quando era studente di filosofia. Ad aiutarlo nell’impresa ci sarà Nofutur, pappagallo con il dono della parola e non solo.

Sono il numero 1

Passiamo ad un libro dedicato a piccoli lettori e non solo. Con Sono il numero 1, Anna Cerosoli, insegnante ricercatrice presso il Cnr, divulga ancora una volta la matematica in forma narrativa. Al centro della sua opera c’è l’idea che la matematica è alla portata di tutti. A volte le difficoltà iniziali o l’incontro con un maestro sbagliato concludono il rapporto degli alunni con la matematica, prima ancora che questo sia iniziato.

La matematica può essere trasmessa ed insegnata in modo naturale e divertente. La matematica è utile e va capita.

Il museo dei numeri

Autore de’ Il museo dei numeri è Piergiorio Odifreddi, matematico e divulgatore di scienza italiano. Con questo libro, Odifreddi ci accompagna in una visita al museo dei numeri. Ci spiega con estrema semplicità una cinquantina di numeri come fossero oggetti preziosi esposti in un museo. 

Un testo che mostra, con saggezza ed ironia, la passione dell’autore per la matematica.

Il mago dei numeri

Libro per ragazzi che ha per protagonista un ragazzetto di undici anni che detesta la matematica. Il Mago dei numeri è un testo geniale scritto da Hans Magnus Enzensberger, scrittore, poeta, traduttore ed editore tedesco.

Una notte il ragazzo incontra in sogno il Mago dei numeri che, in pochi giorni, gli insegna le meraviglie della matematica. Un libro divertente e allo stesso tempo intelligente che rovescia la visione che tanti giovani hanno della matematica.

Analisi matematica

Michiel BertschRoberta Dal PassoLorenzo Giacomelli sono gli autori di Analisi matematica. Con questo testo lasciamo da parte per il momento la narrativa per entrare in un ambito tecnico.

Pubblicato nel 2014, il libro offre una gamma completa di argomenti classici dei corsi base di Analisi matematica. Lo scopo del manuale è raccogliere in un unico volume una vasta area di competenze in linea con le esigenze degli ordinamenti didattici. 

Un testo accessibile da parte dello studente, che non rinuncia però al rigore matematico.

Esercizi e complementi di analisi matematica vol.1

Un libro decisamente tecnico scritto da Giuseppe Zwirner. Esercizi e complementi di analisi matematica vol. 1 è uno dei testi più noti ed usati nei corsi universitari per introdurre all’analisi matematica. Per conoscere gli argomenti e relativi esercizi presenti nel testo, riportiamo l’indice:

Integrali indefiniti
Integrali definiti
Funzioni di più variabili
Applicazioni del calcolo differenziale delle funzioni di due o più variabili
Lunghezza di una curva. Integrali curvilinei. Integrali multipli
Integrazioni delle forme differenziali lineari
Equazioni differenziali ordinarie
Applicazioni geometriche

Storia umana della matematica

Con Storia umana della matematica di Chiara Valerio, torniamo alla narrativa. L’autrice racconta lo sviluppo della matematica nel corso dei secoli attraverso la vita di sette matematici (sei realmente esistiti e uno di pura invenzione). 

Le loro vite si legano alle loro scoperte. Un libro piacevole grazie al quale si capisce il peso della matematica nella costruzione del mondo.

Alan Turing: storia di un enigma

Ecco all’ultimo dei libri di matematica selezionati per i nostri studenti. Chiudiamo la nostra classifica con Alan Turing: storia di un enigma, libro biografico sul famoso matematico inglese. Le vicende su cui il libro si concentra sono quelle della decifrazione di Enigma, il codice segreto dei nazisti e di come Turing contribuì a sconfiggere Hitler. Il libro di Andrew Hodges ha ispirato il film The Imitation Game del 2014.

libri matematica pila

Citazioni sulla matematica

Ora che abbiamo scoperto alcuni dei migliori libri matematici da leggere, vogliamo chiudere la nostra guida in modo originale, con alcune citazioni sulla matematica.

Ecco le nostre preferite.

Se l’uomo non sapesse di Matematica non si eleverebbe di un sol palmo da terra.

(Galileo Galilei)

Chi non conosce la matematica difficilmente riesce a cogliere la bellezza, la più intima bellezza, della natura.

(R.P. Feynman)

La matematica è il gioco più bello del mondo. Assorbe più degli scacchi, scommette più del poker, e dura più di Monopoli. È gratuita. E può essere giocata ovunque – Archimede lo ha fatto in una vasca da bagno.

(Richard J. Trudeau)

Come si dice bellezza poetica si dovrebbe dire altresì dire bellezza matematica.

(Blaise Pascal)

La differenza tra il poeta e il matematico è che il poeta cerca di infilare la testa nel cielo, mentre il matematico cerca di infilare il cielo nella sua testa.

(GK Chesterton)

Le scienze matematiche in particolare mostrano ordine, simmetria e limite: e queste sono le più grandi istanze del bello.

(Aristotele)

Siamo riusciti a renderti affascinante un mondo così complesso come quello della matematica? Ora che sai che la matematica non è solo regole, numeri e problemi, che ne dici guardare questa materia con occhi diversi e concederle un’altra chance?

Se sei alla ricerca di strategie per concentrarti e ottenere successo nello studio, leggi anche il nostro approfondimento su metodi e tecniche per studiare velocemente.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link