Mercatini di Natale in Puglia: i migliori eventi natalizi della regione

Il Natale è la vostra festa preferita? Non vedete l’ora di fare un giro tra le classiche casette di legno allestite nelle varie città italiane ed europee per acquistare dolci tipici e regali originali? La magia di questa festa conquista da sempre grandi e piccini ed un giro tra i mercatini di Natale è proprio quello che ci serve. Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi ha pensato di realizzare per i suoi studenti una guida ai mercatini di Natale in Puglia.

Nelle prossime righe scopriremo quali sono i migliori mercatini ed eventi natalizi della regione.

Procuratevi sciarpa, cappello, guanti ed una bevanda calda da stringere tra le mani, perché è arrivata l’ora di partire!

Mercatini di Natale in Puglia 2018

Come vedremo più avanti, le occasioni per festeggiare il Natale in Puglia non mancano. Sono decine infatti i mercatini di Natale in Puglia dove assaporare la magica atmosfera natalizia.

Città famose come Taranto e Brindisi e località note come Alberobello, Putignano e Martina Franca si “tingono” di rosso e diventano palcoscenico di attrazioni che richiamano sia adulti che bambini.

Pronti a leggere informazioni e dettagli utili per trascorrere i prossimi week end di dicembre all’insegna del calore e della magia?

Taranto e Brindisi: tutti gli eventi di Natale

Nel nostro viaggio in terra pugliese scopriremo gli eventi natalizi di:

  • Taranto
  • Brindisi
  • Alberobello
  • Martina Franca
  • Putignano

Iniziamo da Taranto e Brindisi.

dettagli mercatini natale puglia

Taranto: Villaggio di Babbo Natale sul mare

Una delle città pugliesi più note è senza ombra di dubbio Taranto. Conosciuta come la “Città dei due mari”, Taranto gode di un patrimonio architettonico vastissimo che richiama tantissimi turisti. Per il Natale 2018, Taranto ha allestito il “Villaggio di Babbo Natale” direttamente sul mare, per la precisione presso il Molo Sant’Egidio.

Un allestimento unico nel suo genere che richiama grande attenzione mediatica. Il progetto ha lo scopo, non solo di festeggiare la festività natalizia, ma anche di valorizzare una delle principali risorse di questo territorio, ovvero il mare. L’evento è gratuito, aperto a bambini e famiglie, e rappresenta l’occasione per riscoprire, all’interno delle tipiche casette in legno stile nordico, i giochi di un tempo ed i sapori della gastronomia locale.

Per informazioni:

Date: 14, 15 e 16 dicembre 2018

Luogo: Molo Sant’Egidio – Corso Vittorio Emanuele II

Online: Il portale Made in Taranto

Natale a Brindisi: eventi da non perdere

Anche Brindisi ha il suo mercatino di Natale. In Piazza Vittoria ben 16 casette di legno sono pronte ad ospitare le “pettole” fritte (sfiziose palline di pasta lievitata fritta) e tante altre specialità della cucina tipica locale.

Eventi di Natale a Brindisi

Il calendario degli eventi natalizi di Brindisi è piuttosto fitto. Ecco una lista di cose da non perdere.

Sabato 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, alle ore 19, appuntamento con Brentiontherapy, un’installazione artistica di David Cesaria per BrindisiLightArt, a cura di Ilaria Caravaglio, nella piazzetta antistante il Nuovo Teatro Verdi.

Nei giorni 14, 17, 19, 28 e 29 dicembre, lungo i corsi sono previste animazioni musicali pronte ad allietare le passeggiate dei brindisini, dalle 18:30 alle 20:30.

Tra il 14 ed il 16 dicembre, dalle 18 alle 22, il quartiere Paradiso viene animato da mercatini, esibizioni, giochi, musica e cibo di strada.

Sabato 15 dicembre dalle 19 alle 22, si esibisce la Salento Funk Orchestra – Street Band, il 16 dicembre dalle 19 alle 22 la BeDixie – Dixieland Jass Band. Le due band saranno itineranti per le vie del rione Paradiso.

Per i week end del 15-16 e 22-23 dicembre dalle 17 alle 21, nella Casa del Turista è tutto pronto per fare un tuffo nel passato con “Antichi borghi dei saperi e dei sapori”.

Dal 13 al 16 dicembre ritorna la Magia del cioccolato tra piazza Cairoli e corso Umberto.

Per i più piccoli c’è grande attesa per la parata dei personaggi e mascotte Disney lungo i corsi, nelle giornate del 18 e il 19 dicembre, dalle 18:30 alle 20:30.

Dal 20 al 23 dicembre dalle 17 alle 20:30, sempre per i bambini tanti spettacoli e giochi in piazza Vittoria.

Il 20 dicembre dalle 17:30 alle 21:30, “Sogno di una notte di Natale”, rassegna di circo contemporaneo in centro. Il 22 dicembre alle 20:30, si esibisce il coro polifonico arcivescovile «San Leucio» in Cattedrale. Nella stessa data, al Teatro Verdi è prevista la Fanfara dipartimentale della Marina Militare di Taranto. Quest’ultimo spettacolo è a pagamento e l’incasso sarà devoluto in favore distretto di Senologia Asl di Brindisi.

Il 23 dicembre alle ore 20:30, vi aspetta la voce di Antonella Ruggiero in concerto con Oles, Orchestra di Lecce e del Salento, al Teatro Verdi (spettacolo a pagamento).

Visto quante cose da fare a Natale a Brindisi?

mercatini natale puglia dettagli

Alberobello: Mercatini di Natale tra i Trulli e Christmas Light

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale in Puglia. Da Brindisi ci spostiamo ad Alberobello, precisamente in Largo Martellotta e in Largo Trevisani.

Qui si svolge l’attesissima manifestazione “Mercatini di Natale tra i Trulli”.

Una serie di spettacoli animano le giornate di questo lungo e magico mese, con musica, artisti di strada, eventi unici ed un Babbo Natale pronto ad attendere i suoi piccoli amici per foto e letterine.

Un evento dedicato a tutta la famiglia, dove gustare prodotti enogastronomici tipici e poter acquistare prodotti artigianali di grande qualità.

Tra le novità di questo Natale 2018 c’è la pista di pattinaggio in Largo Martellotta.

Sempre qui ad Alberobello si svolge l’iniziativa Trulli viventi, con lo spettacolare Christmas Light che illumina il Rione Monti ed il centro cittadino. I trulli si illuminano di luci variopinte, stelle e tanti altri motivi natalizi vengono proiettati sui tetti, installazioni e scenografie luminose animano i rioni della città.

Per informazioni:

Date: dal 2 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Luogo: Largo Martellotta e Largo Trevisano

Mercatini di Natale a Martina Franca – Il Villaggio di Babbo Natale

In provincia di Taranto, nel centro storico di Martina Franca si prevedono giornate di shopping natalizio, attrazioni per bambini, eventi e spettacoli in quello che viene ricordato come il più grande mercatino di Natale in Puglia in stile Barocco.

Oltre 40 stand all’interno del Villaggio di Babbo Natale, dove è possibile acquistare prodotti artigianali, prodotti enogastronomici e tante idee regalo. Per i più piccoli sono in allestimento giostre, trenini per fare il giro della città, pista di pattinaggio e la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale. Il Mercatino si svolge nel centro storico di Martina Franca (TA).

Per informazioni:

Date: dal 15 dicembre 2018 all’1 gennaio 2019

Luogo: centro storico di Martina Franca (TA)

Mercatini di Natale a Putignano (BA)

Terminiamo il nostro viaggio in Puglia, con l’imperdibile mercatino di Natale di Putignano in provincia di Bari. L’appuntamento è in Piazza XX Settembre con eventi per grandi e piccini, casette di legno decorate dove comprare idee regalo, prodotti e dolci tipici natalizi.

I più piccoli possono incontrare Babbo Natale, fare una foto e lasciare una letterina. Qui a Putignano non mancano danze e balli, ma anche maghi e mangiafuoco.

A rendere ancora più magica l’atmosfera ci pensa un maestoso Albero di Natale.

Per informazioni:

Date: dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019

Luogo: Piazza XX Settembre – Putignano (BA)

Vi è venuta voglia di fare le valigie e venire a trascorrere un week end in Puglia per vivere la magia del Natale in una delle città di cui vi abbiamo parlato?

Prima di salutarci, sempre per restare in tema natalizio, potrebbe essere interessante leggere il nostro approfondimento sui regali di Natale a misura di universitario.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link